Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Ophrys sphegodes?
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menł riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 ORCHIDEE
 Ophrys sphegodes?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Natalia
Utente Senior



Inserito il - 04/04/2007 : 19:20:43  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Natalia Aggiungi Natalia alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi sono appena registrata ha queste sito, che mi ha sembrato molto interesante. Non dispongo di molta informazione per la catalogazione della fiora della Basilicata, ragione per la quale sono felice di avere trovato questo forum.
Alcuni giorni f? ho trovato alcuni exemplari di questa ophrys, non propio perfetti, ma non riesgo a catalogarla. Prima la abevo catalogato come O. sphegodes, dopo come O. araneola; ma dopo avere visto le vostre fotographie mi sono venuti i dubbi.

Natalia, 4-04-07, Chiaromonte (PZ)

Immagine:

117,27 KB

Immagine:

142,63 KB






 Firma di Natalia 
Natalia Sąnchez Navas

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Cittą: Chiaromonte  ~  Messaggi: 832  ~  Membro dal: 04/04/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2016

Antonio
Moderatore


Inserito il - 04/04/2007 : 20:04:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi Antonio alla lista amici  Rispondi Quotando
Si, pu? essere una sphegodes. Potrebbe anche essere una nuova specie descritta dal Delforge "Ophrys brutia" che si distingue dalla sphegodes per il campo basale "molto" pi? chiaro del colore centrale del labello e per una sua pelosit? maggiore. Questi due dettagli si vedono bene nella prima foto.
L'ophrys brutia ? stata descritta di recente (2003) dal Delforge, perci?, chi non ha il testo "guide des orchidees d'europe -Pierre Delforge-" non trover? nessuna notizia in merito su altri testi.


Chi ? interessato al testo del Delforge puo rintracciarlo anche via internet;
Questi i riferimenti:
Pierre Delforge - Guides des orchidees d'Europe, d'Afrique du Nord et du Proche-Orient
delachaux et niestl?

il testo ? in francese, ma credo esista una versione in inglese (che costa di pi?)






  Firma di Antonio 
Antonio

 Regione Basilicata  ~ Cittą: Potenza  ~  Messaggi: 2043  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 28/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

Natalia
Utente Senior



Inserito il - 05/04/2007 : 18:04:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Natalia Aggiungi Natalia alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi dispiace non averti ringraziato prima, purtroppo non dispongo di molto tengo per dedicarle al computer. Grazie per la informazione ha mi ha stato di gran aiuto.
Saluti, Natalia.






  Firma di Natalia 
Natalia Sąnchez Navas

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Cittą: Chiaromonte  ~  Messaggi: 832  ~  Membro dal: 04/04/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2016 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina č stata generata in 0,11 secondi.