Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Cos'ha sul collo questo verdone?
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Cos'ha sul collo questo verdone?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

lupobianco
Utente Attivo


Inserito il - 17/01/2012 : 17:06:32  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lupobianco Aggiungi lupobianco alla lista amici  Rispondi Quotando
Chiedo un parere agli esperti.

Una zecca? Un pallino da caccia? Un'escrescenza?

Potenza, 13 gennaio 2011

Immagine:

187,7 KB






 Firma di lupobianco 
Il mio sito web www.luigicalabrese.it

Il mio corso di fotografia on line www.phototutorial.net

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Potenza  ~  Messaggi: 177  ~  Membro dal: 05/04/2008  ~  Ultima visita: 10/10/2012

Anthony
Moderatore


Inserito il - 17/01/2012 : 18:46:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anthony Aggiungi Anthony alla lista amici  Rispondi Quotando
non sono un veterinario, ma avrei detto una zecca: cercherò di informarmi meglio





 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Torre a Mare  ~  Messaggi: 330  ~  Membro dal: 23/09/2006  ~  Ultima visita: 03/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

Biochimico
Utente Attivo


Inserito il - 17/01/2012 : 18:56:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biochimico  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Biochimico Aggiungi Biochimico alla lista amici  Rispondi Quotando
Potrebbe essere l'addome di un artropode o la parte di un vegetale. Escluderei un pallino da caccia in quanto ingrandendo si notano delle parti chiare e scure come se si trattasse di una pezzatura dello stesso colore, ma in zone più chiare e scure. Mi sembra che alcuni artropodi come dei semi possono avere queste caratteristiche. Riguardo al seme però la domanda è "come ci è finito la conficcandosi?".





  Firma di Biochimico 
Stefano Spagnulo

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Trepuzzi  ~  Messaggi: 415  ~  Membro dal: 09/03/2009  ~  Ultima visita: 23/11/2016 Torna all'inizio della Pagina

serkam
Utente Normale


Inserito il - 17/01/2012 : 18:58:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di serkam Aggiungi serkam alla lista amici  Rispondi Quotando
povero. mi pare proprio una zecca.





 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: castellana grotte  ~  Messaggi: 35  ~  Membro dal: 14/09/2010  ~  Ultima visita: 11/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

Fabrizio Zonno
Utente Attivo


Inserito il - 17/01/2012 : 20:05:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabrizio Zonno Aggiungi Fabrizio Zonno alla lista amici  Rispondi Quotando
Anch'io propenderei per una zecca ma ho molti dubbi per i seguenti motivi: - la forma generale non mi convince, le zecche sono leggermente schiacciate dorso-ventralmente e questa mi sembra un po' "alta", però magari è soltanto ruotata
- il colore troppo scuro, però può essere l'effetto della luce
- temperature troppo basse per una zecca (è freddo a Potenza?)
In conclusione, io non escluderei una neoformazione cutanea.
Cerco anch'io di informarmi meglio e vi tengo aggiornati.

Un saluto

Fabrizio






  Firma di Fabrizio Zonno 
Fabrizio Zonno

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: bari  ~  Messaggi: 115  ~  Membro dal: 22/08/2011  ~  Ultima visita: 19/11/2016 Torna all'inizio della Pagina

Anthony
Moderatore


Inserito il - 17/01/2012 : 20:12:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anthony Aggiungi Anthony alla lista amici  Rispondi Quotando
Anthony ha scritto:

non sono un veterinario, ma avrei detto una zecca: cercherò di informarmi meglio


La prima risposta che ho avuto:

in effetti sembra una zecca, anche se è decisamente fuori stagione, specie per essere così ingorgata di sangue e quindi pronta a deporre le uova...
In alternativa potrebbe trattarsi di una ciste da ritenzione di qualche piccola piuma (le cosiddette cisti plumee o "lumps") che nei canarini ed altri uccellini domestici si vedono spesso, ma non so quanto siano frequenti nei selvatici.
Mi spiace non saperti dire di più! :•)






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Torre a Mare  ~  Messaggi: 330  ~  Membro dal: 23/09/2006  ~  Ultima visita: 03/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

Anthony
Moderatore


Inserito il - 17/01/2012 : 20:14:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anthony Aggiungi Anthony alla lista amici  Rispondi Quotando
Anthony ha scritto:

non sono un veterinario, ma avrei detto una zecca: cercherò di informarmi meglio


La seconda risposta:

ma che foto stupenda!!!
sì, sembra una zecca, anche se negli uccelli, nelle rondini in particolare, mi è capitato più spesso di vedere delle zecche completamente diverse da questa, che si muovono velocissime e spariscono fra le piume.






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Torre a Mare  ~  Messaggi: 330  ~  Membro dal: 23/09/2006  ~  Ultima visita: 03/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

lupobianco
Utente Attivo


Inserito il - 17/01/2012 : 20:45:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lupobianco Aggiungi lupobianco alla lista amici  Rispondi Quotando
-Grazie per le risposte. Se a qualcuno può servire, per motivi di studio o di documentazione, posso fornire il file ad alta risoluzione insieme ad altre foto fatte allo stesso soggetto. Basta contattarmi.





  Firma di lupobianco 
Il mio sito web www.luigicalabrese.it

Il mio corso di fotografia on line www.phototutorial.net

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Potenza  ~  Messaggi: 177  ~  Membro dal: 05/04/2008  ~  Ultima visita: 10/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

lupobianco
Utente Attivo


Inserito il - 17/01/2012 : 20:49:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lupobianco Aggiungi lupobianco alla lista amici  Rispondi Quotando

- temperature troppo basse per una zecca (è freddo a Potenza?)



Le temperature notturne in questi giorni, sono scese anche 8 gradi sotto lo zero e quelle diurne non hanno superato i 3 o 4 gradi.






  Firma di lupobianco 
Il mio sito web www.luigicalabrese.it

Il mio corso di fotografia on line www.phototutorial.net

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Potenza  ~  Messaggi: 177  ~  Membro dal: 05/04/2008  ~  Ultima visita: 10/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

egidiofulco
Moderatore


Inserito il - 17/01/2012 : 21:56:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di egidiofulco  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  egidiofulco Aggiungi egidiofulco alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao,
ha l'aspetto di una zecca ma sono daccordo con le perplessità espresse da Fabrizio.

In questi giorni siamo andati anche a -10 e francamente non credo che siano temperature sopportabili per le Zecche.

Magari è davvero un'escrescenza cutanea o roba del genere.

Ciao







  Firma di egidiofulco 
Egidio Fulco
Pignola (PZ)

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Pignola  ~  Messaggi: 1262  ~  Membro dal: 09/10/2006  ~  Ultima visita: 11/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

Biochimico
Utente Attivo


Inserito il - 18/01/2012 : 08:30:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biochimico  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Biochimico Aggiungi Biochimico alla lista amici  Rispondi Quotando
Gradirei avere il documento completo, grazie. Puoi inviarmelo alla mia mail per piacere?





  Firma di Biochimico 
Stefano Spagnulo

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Trepuzzi  ~  Messaggi: 415  ~  Membro dal: 09/03/2009  ~  Ultima visita: 23/11/2016 Torna all'inizio della Pagina

lupobianco
Utente Attivo


Inserito il - 18/01/2012 : 08:57:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lupobianco Aggiungi lupobianco alla lista amici  Rispondi Quotando
Biochimico ha scritto:

Gradirei avere il documento completo, grazie. Puoi inviarmelo alla mia mail per piacere?


Senz'altro. Dammi il tuo indirizzo. Scrivi a contattiATluigicalabrese.it






  Firma di lupobianco 
Il mio sito web www.luigicalabrese.it

Il mio corso di fotografia on line www.phototutorial.net

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Potenza  ~  Messaggi: 177  ~  Membro dal: 05/04/2008  ~  Ultima visita: 10/10/2012 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.