Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Stazione di inanellamento "Foce Bradano"
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 Eventi e Notizie
 INCONTRI, ESCURSIONI, VIAGGI...dal RESTO DEL MONDO
 Stazione di inanellamento "Foce Bradano"
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

mira_campo
Moderatore



Inserito il - 11/09/2011 : 16:14:31  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mira_campo Aggiungi mira_campo alla lista amici  Rispondi Quotando
Vi segnalo questa iniziativa per tutto ottobre 2011.
Il responsabile della stazione di inanellamento "Foce Bradano" è Egidio Fulco, io sarò lì nei weekend soprattutto per imparare.
Chi vuole unirsi a me è il benvenuto.

Mirella


Immagine:

119,25 KB








Modificato da - mira_campo in Data 11/09/2011 16:16:17

 Firma di mira_campo 
Mirella Campochiaro,
Altamura (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: altamura  ~  Messaggi: 1219  ~  Membro dal: 16/09/2006  ~  Ultima visita: 12/05/2016

egidiofulco
Moderatore


Inserito il - 09/10/2011 : 16:46:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di egidiofulco  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  egidiofulco Aggiungi egidiofulco alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
primi 10 giorni di inanellamento conclusi tra montaggio reti, sostituzione reti rotte e spostamento di altre tutto sommato è andtata abbastanza bene.

Fino al 17 sarò sostituito dall'amico e collega Mario Muzzatti, poi riprendo io fino al 31, chiunque voglia venire è il benvenuto.

Fin ora catturati soprattutto Pettirossi e Capinere in migrazione. Per il resto segnalo le prime due catture di Tordo bottaccio, Luì piccoli e grossi, Beccafichi. Interessanti le catture di 2 Assioli, 1 Prispolone, 4 Fiorrancini, 2 Pendolini

A presto

Egidio








  Firma di egidiofulco 
Egidio Fulco
Pignola (PZ)

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Pignola  ~  Messaggi: 1262  ~  Membro dal: 09/10/2006  ~  Ultima visita: 11/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

egidiofulco
Moderatore


Inserito il - 01/11/2011 : 10:15:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di egidiofulco  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  egidiofulco Aggiungi egidiofulco alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
Si è concljusa la campagna di inanellamento alla Foce del Bradano, condotta dal 30 settembre al 31 Ottobre 2011. L'iniziativa è stata svolta dallo Studio Naturalistico Milvus in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato di Potenza Ente gestore della Riserva.

Le operazioni di inanellamento sono state condotte da me e da Mario Muzzatti che mi ha sostituito per una decina di giorni.
Ringrazio tutti i volontari intervenuti a vario titolo (amici, studenti, appassionati) che con la loro presenza hanno fornito un contributo fondamentale al buon esito della ricrca, grazie dunque a:
Mirella Campochiaro, Tamara Carlucci, Caterina Coppola, Valerio Elefante, Pino Giglio, Donato Lorubio, Stefania Pellegrino, Alfredo Vilmer Sabino, Maurizio Vena, Fabrizio Zonno, Rosita (non ricordo il cognome...)

Brevemente alcuni numeri:

Sono stati catturati 1385 individui appartenenti a 31 specie. Oltre il 60% delle catture è relativo al Pettirosso (n = 858).
Decisamente entusiasmante la ricattura di 1 Luì piccolo con anello Ceko! Una delle poche ricatture estere note per questa Regione, ancora semisconosciuta....


Di seguito un tabellina con il numero delle catture specie-specifico:

Specie N catture
Assiolo 3
Martin pescatore 4
Rondine 12
Topino 1
Torcicollo 2
Prispolone 2
Passera scopaiola 9
Scricciolo 5
Pettirosso 858
Codirosso spazzacamino 1
Saltimpalo 8
Tordo bottaccio 3
Merlo 26
Usignolo di fiume 79
Beccamoschino 2
Capinera 189
Beccafico 4
Occhiocotto 22
Cannareccione 2
Forapaglie 1
Forapaglie castagnolo 1
Luì grosso 5
Luì piccolo 44
Fiorrancino 12
Pigliamosche 4
Cinciarella 39
Cinciallegra 6
Codibugnolo 33
Pendolino 2
Ghiandaia 2
Fringuello 4


La permanenza in loco ha regalato osservazioni interessanti, come ad esempio le oltre 80 BERTE MAGGIORI osservate il 22 ottobre, o le due Testudo hermanni rinvenute i primi giorni durante le giornate più calde.

A presto,

Egidio








  Firma di egidiofulco 
Egidio Fulco
Pignola (PZ)

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Pignola  ~  Messaggi: 1262  ~  Membro dal: 09/10/2006  ~  Ultima visita: 11/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

donatol
Moderatore


Inserito il - 03/11/2011 : 10:16:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di donatol Aggiungi donatol alla lista amici  Rispondi Quotando
grazie per aver condiviso con noi questi interessanti dati!
ma tutti questi Usignoli di fiume e Occhiocotti, non avrei mai detto fossero anche loro dei migratori..

a presto,








  Firma di donatol 
donato

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: montalbano jonico  ~  Messaggi: 937  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 01/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

Mimmo011
Utente Master


Inserito il - 03/11/2011 : 12:09:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi Mimmo011 alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi associo Donato!

Grazie mille per la condivisione dei dati! La collaborazione, e pubblicazione dei dati, nella scienza è fondamentale per ottenere grandi risultati!!! Con i personalismi e l'invidia invece, non si va da nessuna parte!!!

Egidio mi sarebbe piaciuto tantissimo partecipare almeno una giornata........ma purtroppo ho avuto parecchio da fare con l'università!








Modificato da - Mimmo011 in data 03/11/2011 12:12:11

  Firma di Mimmo011 
Mimmo

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 1253  ~  Membro dal: 23/01/2008  ~  Ultima visita: 11/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Moderatore




Inserito il - 03/11/2011 : 15:38:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vilmer77 Aggiungi Vilmer77 alla lista amici  Rispondi Quotando
Io ho trovato molto interessante l'esperienza che ho vissuto, e sicuramente ho imparato tante cose nuove. Ringrazio pubblicamente Egidio per la sua disponibilità e infinita pazienza nello spiegare le cose a tutti coloro che sono andati a trovarlo.
Aggiungo che adesso sono curioso di vedere i dati degli anni futuri e trarre delle statistiche che immagino possano dare indicazioni importanti sui trend delle varie specie almeno a livello locale.








  Firma di Vilmer77 
Vilmer
________________________
camminando si conosce

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 3753  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2021 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.