Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Parco Regionale Bosco Incoronata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 il Territorio di Puglia, Basilicata e Calabria
 PAESAGGI NATURALI
 Parco Regionale Bosco Incoronata
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

rossella
Utente Medio



Inserito il - 28/03/2007 : 11:06:49  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rossella  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rossella Aggiungi rossella alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao ragazzi
ho bisogno di un aiuto da parte vostra.
Sto facendo delle ricerche sul parco regionale bosco incoronata e sto raccogliendo delle informazioni a riguardo.
Ho letto che la vegetazione erbacea di specie annuali e perenni della zona riguarda la classe fitosociologica Poetea bulbosae e la classe Polygono Poetea annuae...
cosa significano queste parolone?? Io sono completamente ignorante in materia...Quali sono le erbe incluse in queste classi?
La cannuccia di palude e la tifa fanno parte delle classi sopra citate?
Ho letto anche che ? un importante dormitoio del gufo comune...lo ? ancora?
Vi sarei grata se poteste illuminarmi sulla flora e la fauna del Parco.
In questi giorni (appena il sole si degner?..) andr? nella zona a scattare qualche fotografia. Grazie, a presto
Ross






 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: cerignola  ~  Messaggi: 63  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 25/03/2008

Tommy
Moderatore


Inserito il - 28/03/2007 : 15:13:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi Tommy alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Ros,
per quanto riguarda la notizia ornitologica ti posso dire che quel bosco ? un'importante dormitorio nonch? territorio di caccia del gufo comune.
Non ? difficile vederli mentre cominciano al tramonto i loro voli di ricognizione per la caccia notturna.

Il numero totale ? difficile dirlo per via anche del buio e del loro perfetto mimetismo una volta sui rami.
Ma ricordo che in un pomeriggio in poco tempo avvistammo pi? di 50 esemplari in voli continui sulle nostre teste.

Poi Picchio rosso maggiore, passere scopaiole, Sparvieri, e tanto altro nei dintorni.

Ciao.







  Firma di Tommy 
Tommy Capodiferro
Argonauta barese.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 420  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 03/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

rossella
Utente Medio



Inserito il - 28/03/2007 : 18:17:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rossella  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rossella Aggiungi rossella alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Tommy
ho fatto una scappata oggi pomeriggio presto, in macchina...ma certamente dovr? tornare domenica con pi? calma per fare anche una sana passeggiata nel bosco.
Oggi c'erano 4 rondini che si rincorrevano nei campi di grano!!!
Ho visto anche un pettirosso per terra sotto un vigneto, e poi un'infinit? di passeri, verzellini e gazze.
Ho ascoltato anche diversi uccelli in canto ..ahim? non riconosciuti..dovr? fare un bel ripasso.
Caspita tutti gli uccelli sembravano impazziti dall'aria primaverile...cantavano, si rincorrevano veloci...sono in amore??






Modificato da - rossella in data 28/03/2007 18:19:28

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: cerignola  ~  Messaggi: 63  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 25/03/2008 Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Moderatore




Inserito il - 29/03/2007 : 17:08:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vilmer77 Aggiungi Vilmer77 alla lista amici  Rispondi Quotando
Perch? non inserire qualche foto di questo parco regionale?
Io non ci sono mai stato (anzi sarebbero gradite informazioni su come raggiungerlo, quando si pu? visitare, ecc.) mi piacerebbe scoprirlo prima attraverso le foto e poi di persona!






  Firma di Vilmer77 
Vilmer
________________________
camminando si conosce

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 3753  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

rossella
Utente Medio



Inserito il - 29/03/2007 : 19:59:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rossella  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rossella Aggiungi rossella alla lista amici  Rispondi Quotando
avoglia Vilmer!!
Domenica ci andr? apposta per scattare qualche fotografia. (se il sole ci accompagna!)
Ieri non ho visitato il parco dall'interno, avevo poco tempo e dovevo tornare a Cerignola per lavorare, quindi ho fatto solo un giro veloce in macchina e ho scattato poche foto solo nella zona umida del torrente Cervaro. Se riesco a ridimensionarle oggi (? stata una giornataccia!!!) le poster? comunque e cercher? di inserire qui tutte le info che sto raccogliendo.
A presto allora!






 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: cerignola  ~  Messaggi: 63  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 25/03/2008 Torna all'inizio della Pagina

rossella
Utente Medio



Inserito il - 29/03/2007 : 22:47:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rossella  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rossella Aggiungi rossella alla lista amici  Rispondi Quotando
..se vi interessa...cominciamo con questo polpettone...

Il Bosco dell'Incoronata occupa una superficie di circa 320ha, di cui 162ha di bosco d'alto fusto, 115ha di pascoli e 43ha di seminativi.
Si trova a 12 Km da Foggia.
Si raggiunge dalla SS 16 al km 686 seguendo le indicazioni per il Santuario dell?Incoronata.
Dall?A14 uscire al casello di Foggia, proseguire nella SS16 in direzione Bari e seguire le indicazioni per il Santuario.
Dall?A16 uscire al casello di Candela e continuare verso Foggia.

Il posto ? conosciuto per la presenza del Santuario dell'Incoronata che da tempo ? meta di pellegrinaggi.
Si racconta che la vergine Maria Incoronata apparve su una grande quercia ad un signorotto che cacciava nel bosco del fiume Cervaro, gli mostr? la statua di una madonna nera con il bimbo in grembo e gli chiese di venerarla in una chiesa. Si trovava a passare di l? un contadino che, si dice, avesse come nome Strazzacappa il quale prese la sua caldarella, la riemp? d'olio e la accese a simulare una lampada in onore della madonna.


Ci sono 3 itinerari:

- Il percorso dell'antico querceto (2,2 km in 45 min.)
si possono ammirare secolari Roverelle, Pino d'Aleppo, Salice e radure ricche di flora erbacea e arbustiva anche rara. Il bosco d'alto fusto si presenta selvaggio con piante di grosso diametro fino ad 1 metro e pi?.
Il sottobosco ? ricco di specie xerofile: ruscus aculeatus (pungitopo); Crataegus monogina (biancospino); cerbusti di Cercis siliquastrum, Asparagus ed altre monocofaeledeni.
La Fauna: Donnola, Tasso, Poiana, Upupa e molto ancora.

- Il percorso del Bosco Ripariale (Km 5,5 in 2h e 12 min)
Da qui si raggiunge il torrente Cervaro e un bosco ripariale costituito da flora igrofila.
Si possono incontrare specie di avifauna fluviale come il pendolino e la gallinella d'acqua, insetti, rettili, anfibi, pesci, crostacei e molluschi bivalvi.
FLORA: Roverella, Eucalipto, Pino domestico, Cipresso Comune, pioppo, Salice
FAUNA: Riccio, Donnola, tasso, Volpe, Gallinella d?acqua, Poiana, Usignolo di fiume, Cinciarella, Cinciallegra, Gheppio, Upupa

- Il percorso delle zone umide (km. 3,7 in 1h e 30 min)
Porta sulle rive di 5 laghettie ci sono appositi punti di sosta nei pressi dei laghi per fare birdwatching.






 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: cerignola  ~  Messaggi: 63  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 25/03/2008 Torna all'inizio della Pagina

rossella
Utente Medio



Inserito il - 29/03/2007 : 22:52:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rossella  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rossella Aggiungi rossella alla lista amici  Rispondi Quotando
adesso qualche foto scattate vicino al torrente Cervaro...





e questa graziosa pianta come si chiama??






 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: cerignola  ~  Messaggi: 63  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 25/03/2008 Torna all'inizio della Pagina

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 29/03/2007 : 23:09:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao Rossella
la pianta dell'ultima foto ? un asfodelo

salutoni






  Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

rossella
Utente Medio



Inserito il - 30/03/2007 : 21:03:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rossella  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rossella Aggiungi rossella alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Giuseppe!
sto cercando di capire se le piante della zona sono originarie del luogo (nate spontaneamente) oppure sono state introdotte dall'uomo in passato.

Voloevo informarvi, cmq che la mia ricerca ? finalizzata ad un progetto grafico del logo per il parco regionale del bosco incoronata. Rileggendo il bando ho dedotto che ? aperto a tutti, persone fisiche, studi grafici, scuole, ecc.
Perci? ragazzi se sapete disegnare e usare un programma vettoriale, potete presentare il vs progetto entro il 14 aprile.






 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: cerignola  ~  Messaggi: 63  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 25/03/2008 Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Moderatore


Inserito il - 02/04/2007 : 12:24:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Lorenzo  Invia a Lorenzo un messaggio Yahoo! Aggiungi Lorenzo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Rossella,
se hai bisogno di altre informazioni riguardo il parco dell' incoronata, contattami pure.
Fino a due anni fa, abitavo nel piccolo borgo adiacente e numerosissime ovviamente sono state le passegiate al suo interno fatte sin da piccolo. Ho abitato li per circa vent' anni e ho colto la notizia dell' istituzione di parco regionale con immensa gioia...propio nel posto in cui io ed altri amici "siamo cresciuti"...!
Comunque escluderei del tutto la presenza del tasso e del picchio rosso maggiore, mentre di sera ? facilmente avvistabile il barbagianni.
Ciao, a presto






  Firma di Lorenzo 
LorenzoGaudiano
www.centroricerchebiodiversita.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 322  ~  Membro dal: 26/09/2006  ~  Ultima visita: 20/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

rossella
Utente Medio



Inserito il - 02/04/2007 : 14:36:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rossella  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rossella Aggiungi rossella alla lista amici  Rispondi Quotando
grazie per la disponibilit? Lorenzo.
ieri mattina sono stata al bosco incoronata. ? davvero molto bello, purtroppo nel tardo pomeriggio il santuario dell'incoronata con tutti i suoi "rumori" ha disturbato la pace e la tranquillit? del luogo.
Vi posto alcune foto dalle quali si pu? osservare come il panorama sia un'alternarsi di bosco e prateria.









Modificato da - rossella in data 02/04/2007 14:38:15

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: cerignola  ~  Messaggi: 63  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 25/03/2008 Torna all'inizio della Pagina

rossella
Utente Medio



Inserito il - 02/04/2007 : 14:43:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rossella  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rossella Aggiungi rossella alla lista amici  Rispondi Quotando
un albero "picchiettato"....? opera di un picchio?


un incontro durante la passeggiata all'interno del bosco...chi ??


..e poi questo simpaticissimo animale...chi sar? mai???








 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: cerignola  ~  Messaggi: 63  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 25/03/2008 Torna all'inizio della Pagina

rossella
Utente Medio



Inserito il - 02/04/2007 : 20:48:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rossella  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rossella Aggiungi rossella alla lista amici  Rispondi Quotando
un fiore che abbiamo incontrato spesso durante la nostra passeggiata nel parco.
Purtroppo non son riuscita a trovarlo nella mia misera guida tascabile, sapreste dirmi a che specie appartiene?







 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: cerignola  ~  Messaggi: 63  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 25/03/2008 Torna all'inizio della Pagina

Flo
Utente Medio


Inserito il - 03/04/2007 : 13:57:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Flo Aggiungi Flo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Rossella, in riferimento all'ultima foto quel grazioso fiorellino dovrebbe essere l' Ornithogalum umbellatum detto volgarmente "Latte di gallina" o "Cipollone bianco" della famiglia delle Liliaceae.

per quanto riguarda la tua curiosit? sulla classe fitosociologica..posso darti delle info ma devo documentarmi sui libri che ho a casa..ora sono al lavoro (in pausa ) posso dirti che per capire cosa si intende per classe fitosociologica possiamo fare una similitudine con le persone ci sono persone che vanno d'accordo formando dei gruppi di amici a cui piacciono le stesse cose e gli stessi posti...e altri invece che insieme fanno scintille bene..la stessa cosa accade alle piante...si raggruppano...in associazioni e classi...secondo ovviamente esigenze cliamtiche (temperatura, umidit?, esposizione, ecc..) lo studio di questi raggruppamenti si chiama fitosociologia.... bello no?
ma i nomi di queste associazioni e classi sono davvero assurdi..spesso sembrano scioglilingua

ciaociao

Flo







 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 67  ~  Membro dal: 21/09/2006  ~  Ultima visita: 11/10/2009 Torna all'inizio della Pagina

rossella
Utente Medio



Inserito il - 03/04/2007 : 14:46:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rossella  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rossella Aggiungi rossella alla lista amici  Rispondi Quotando
Flo ti ringrazio per la spiegazione e soprattutto per aver usato termini cos? semplici. ...? un po' di tempo che mi interesso di piante e non mi riesce proprio di ricordarmi questi paroloni allucinanti, mi limito quindi al massimo a cercare di ricordare il nome scientifico delle specie.
...sicuramente la mia guida tascabile ? davvero indecente, me ne consiglieresti qualcuna? naturalmente semplice semplice

...forse quella lucertolona gigante potrebbe essere un ramarro?






Modificato da - rossella in data 03/04/2007 14:46:59

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: cerignola  ~  Messaggi: 63  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 25/03/2008 Torna all'inizio della Pagina

Fabio Mastropasqua
Moderatore



Inserito il - 03/04/2007 : 15:34:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio Mastropasqua  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Fabio Mastropasqua Aggiungi Fabio Mastropasqua alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Rossella

il bel rettile verde brillante ? senza dubbio un ramarro (Lacerta viridis complex)!

Le specie faunistiche che inserisci nei tuoi itinerari sono tutte abbastanza comuni nei rispettivi haditat presenti nel nascente parco, quindi direi che non sbagli!

Lorenzo escludi tasso e picchio rosso maggiore per seperienza?

ciao a tutti






  Firma di Fabio Mastropasqua 
Fabio - Bari

www.studionotos.it

"Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia"
Otto Bismarck

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitritto  ~  Messaggi: 1058  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 30/07/2022 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi.