Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Nicarinus poecilopterus - Myrmeleontidae
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Nicarinus poecilopterus - Myrmeleontidae
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

enricoancora
Moderatore


Inserito il - 07/07/2011 : 17:35:40  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Aggiungi enricoancora alla lista amici  Rispondi Quotando
Fotografato in un uliveto il 4 luglio a Gallipoli... chi è?


Immagine:

165,32 KB


Saluti
ENRICO








Modificato da - enricoancora in Data 11/07/2011 16:22:29

 Firma di enricoancora 
Enrico Ancora
Gallipoli (LE)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Gallipoli  ~  Messaggi: 1088  ~  Membro dal: 12/10/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016

neurottero
Utente Medio



Inserito il - 11/07/2011 : 13:57:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di neurottero Aggiungi neurottero alla lista amici  Rispondi Quotando
Bel "colpo", Enrico! Direi che abbiamo a che fare con un maschietto di Nicarinus poecilopterus, un formicaleone poco comune del meridione italiano. Non è che tante volte lo hai pure preso???

Comunque chiedo conferma e conforto ai miei colleghi sassaresi...

Buone cose








  Firma di neurottero 
Agostino Letardi
neurotteri.casaccia.enea.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 53  ~  Membro dal: 07/07/2009  ~  Ultima visita: 05/07/2017 Torna all'inizio della Pagina

enricoancora
Moderatore


Inserito il - 11/07/2011 : 14:14:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi enricoancora alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie mille Agostino, stavo diventando scemo per cercare la soluzione.
Capisco voi entomologi, ma io non ho scopi di ricerca e quindi catturo mai niente, faccio foto, se servono bene se no ...pazienza...
E poi, il soggetto l'ho fotografato in uliveto a Gallipoli che è di mio padre, gli ho letteralmente scassato i cosiddetti per abolire fitofarmaci & C. se vede che gli insetti li catturo io passa direttamente al Napalm... per ogni oliva e frutto smangiucchiato mi accusa di disarmarlo contro i "nemici" insetti... lasciandolo solo con il suo verderame

Saluti
ENRICO








  Firma di enricoancora 
Enrico Ancora
Gallipoli (LE)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Gallipoli  ~  Messaggi: 1088  ~  Membro dal: 12/10/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Medio



Inserito il - 11/07/2011 : 15:05:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di neurottero Aggiungi neurottero alla lista amici  Rispondi Quotando
beh.. l'insetto in questione (di cui ti confermo la determinazione) è un "amico" poiché è un predatore e quindi mangia altri insetti. Però 'ste specifiche forse a tuo padre interessano poco. Però sappi che una femmina di questa specie rappresenterebbe un grande e valido aiuto per un dottorando di Sassari che sta studiando proprio l'ecologia di questa famiglia di insetti in Italia... e il Nicarinus si trova proprio, e raramente, negli oliveti calabro-siculo-pugliesi... quindi non è facile per noi poterla raccogliere.

Se sei disponibile e mi mandi un mp con i tuoi riferimenti privati di e-mail, posso mandarti un vademecum su come si raccolgono vivi tali insetti (la femmina infatti serve viva, per poter osservarne la prole)

Io poi ti sarei grato se potessi utilizzare la tua foto per la schede web di tale insetto - http://neurotteri.casaccia.enea.it/...opterus.html - (al momento, sono costretto ad utilizzare l'unica immagine che ho trovato... un insetto spillato a secco...bleah!)

Buone cose








  Firma di neurottero 
Agostino Letardi
neurotteri.casaccia.enea.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 53  ~  Membro dal: 07/07/2009  ~  Ultima visita: 05/07/2017 Torna all'inizio della Pagina

enricoancora
Moderatore


Inserito il - 11/07/2011 : 16:10:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi enricoancora alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Agostino, per quanto riguarda la foto non c'è problema, posso anche vedere se ne ho altre ma credo che questa sia la "migliore"; l'importante è citare Argonauti.org e l'autore (...e grazie per la correttezza di aver chiesto...molti non lo fanno ).


Saluti
ENRICO








  Firma di enricoancora 
Enrico Ancora
Gallipoli (LE)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Gallipoli  ~  Messaggi: 1088  ~  Membro dal: 12/10/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

angela corasaniti
Amministratore



Inserito il - 12/07/2011 : 19:55:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angela corasaniti Aggiungi angela corasaniti alla lista amici  Rispondi Quotando
Grande Enrico, quest'anno stai inserendo specie sempre più importanti
Questa specie poi, ho provato a cercarla googlando ma ho trovato solo la foto del sito di Agostino.
E GRAZIE Agostino, per il tuo contributo indispensabile








  Firma di angela corasaniti 
angelacorasaniti@fastwebnet.it

http://www.argonauti.org
la Natura di Puglia e Basilicata

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2770  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 05/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

rocco
Moderatore



Inserito il - 14/07/2011 : 19:33:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
Bellissimo! E mi aggiungo ai complimenti: grazie a Enrico e Agostino!!!
rocco








 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 04/09/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

Clemens
Nuovo Utente


Inserito il - 15/11/2012 : 00:03:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Clemens Aggiungi Clemens alla lista amici  Rispondi Quotando
Salve Enrico, vorrei chiedere se posso usare la tua foto per questo contributo http://www.naturamediterraneo.com/f...IC_ID=192323

Grazie in anticipo

C!








  Firma di Clemens 
cmb

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Buers  ~  Messaggi: 3  ~  Membro dal: 03/04/2009  ~  Ultima visita: 14/11/2012 Torna all'inizio della Pagina

enricoancora
Moderatore


Inserito il - 21/11/2012 : 10:04:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi enricoancora alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Clemens, fai pure. Bel lavoro!

Saluti
ENRICO








  Firma di enricoancora 
Enrico Ancora
Gallipoli (LE)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Gallipoli  ~  Messaggi: 1088  ~  Membro dal: 12/10/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

ferdinando
Moderatore



Inserito il - 21/11/2012 : 10:12:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ferdinando Aggiungi ferdinando alla lista amici  Rispondi Quotando
Certo che tu Enrico riesci ogni giorno a stupirci complimenti.







  Firma di ferdinando 
ferdinando
ferdinandoatlantelamabalice.blogspot.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: bari  ~  Messaggi: 1792  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: 21/09/2021 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.