Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Occhiocotto femmina.
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Occhiocotto femmina.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Tommy
Moderatore


Inserito il - 20/03/2007 : 18:33:13  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Aggiungi Tommy alla lista amici  Rispondi Quotando
Venerdi' scorso ho fatto un brevissimo giro pomeridiano nella murgia subito fuori Cassano per Santeramo.
Non ho visto migratori, solo tante cinciallegre, cinciarelle, e occhiocotti.

Qui ne rappresento una femminuccia, seppur con fili d'erba tra me e lei.....sapete quanto sono poco fotografabili....


Immagine:

111,99 KB






 Firma di Tommy 
Tommy Capodiferro
Argonauta barese.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 420  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 03/01/2017

Anthony
Moderatore


Inserito il - 20/03/2007 : 18:36:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anthony Aggiungi Anthony alla lista amici  Rispondi Quotando
Effettivamente, per essere una specie cos? comune, ce ne sono poche di foto belle, soprattutto delle femmine, essendo pi? schive. Bravo!





 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Torre a Mare  ~  Messaggi: 330  ~  Membro dal: 23/09/2006  ~  Ultima visita: 03/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Medio


Inserito il - 20/03/2007 : 21:21:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi heuglini alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Tommy!

complimenti per la foto caspita! ma ? fatta in digiscoping?!
Ma...non so, io sono abituato agli Occhiocotti della Sardegna belli scuri, ma questa femmina ha un dorso davvero chiaro e pure l'ala e la coda sembrano beige chiaro poco contrastanti col dorso.
Mi chiedo se, visto anche il periodo, non possa trattarsi di un individuo proveniente da siti orientali, magari del gruppo Momus!
I nidificanti pugliesi come sono? Se non ricordo male avevo letto che sono un po' pi? chiari, ma cos? tanto? e si tratta di una sottospecie distinta?

Cosa ne pensate? le mie sono proprio ipotesi ipotetiche e teoriche
ciao
Michele






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Germignaga  ~  Messaggi: 65  ~  Membro dal: 08/02/2007  ~  Ultima visita: 14/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Anthony
Moderatore


Inserito il - 20/03/2007 : 22:37:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anthony Aggiungi Anthony alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Michele - di primo acchito avrei detto che tutte le nostre Occhiocotte sono cos? chiare. Addirittura quando sono arrivato in Puglia per la prima volta a gennaio tanti (ma tanti) anni fa, viste male come spesso capita mi davano inizialmente di Sterpazzole, una specie che allora conoscevo meglio, ma che dato il periodo non dovevano esserci...
Stava una coppia di Occhicotti nel giardino dove lasciavo la macchina: un bel giorno di sole marzolino ho pensato bene di lasciare aperti i finestrini per il caldo - il maschio curiosone ? entrato e ha spiato nello specchietto retrovisore un rivale alquanto temerario che lo affrontava ogni volta - ma proprio ogni volta - che si avvicinava, dandogli beccate sul becco, rizzando le piume della testa e minacciandolo in maniera vocifera ogni volta che il mio maschio apriva bocca.
Purtroppo era anche un momento di maturazione di alcune bacche viole. L'ultima arma rimasta a disposizione del mio maschio contro questo terribile rivale era la defecazione. Mi ha riempito l'interno della macchina di macchie viole che anche a distanza di anni non sono mai andate via... e le lotte sono andate avanti per tutta la primavera, ma solo quando dimenticavo di ripiegare gli specchietti retrovisori (questa volta esterni!!)

Che bel ricordo!






Modificato da - Anthony in data 21/03/2007 00:31:31

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Torre a Mare  ~  Messaggi: 330  ~  Membro dal: 23/09/2006  ~  Ultima visita: 03/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

Cristiano Liuzzi
Utente Senior


Inserito il - 20/03/2007 : 23:13:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cristiano Liuzzi Aggiungi Cristiano Liuzzi alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Michele, secondo me questo ? il piumaggio tipico di tutte le femmine osservabili in Puglia, difficilmente fotografabili, ma avvistabili con molta frequenza, non ho mai visto gli esemplari sardi, magari se hai una foto per comparazione, sarebbe divertente affiancarle.

ciao
Cristiano






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Conversano  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Medio


Inserito il - 21/03/2007 : 15:37:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi heuglini alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho cercato un po' di foto di Occhiocotti ma nel disordine della mia cartella non ne ho trovate di femmine adulte ...ho solo alcune di giovani, eccone una.
Se ne trovo di femmine adulte comunuqe le posto al pi? presto. Ora non vorrei che il mio ricordo fosse influenzato da individui giovani come questo, per? anche le femmine adulte mi pare fossero pi? scure...

Immagine:

122,26 KB

Cmq se mi dite che le normali femmine pugliesi sono come l'individuo fotografato da Tommy, non si tratter? di certo di un individuo orientale!

interessante discussione comunque! ciao
Michele






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Germignaga  ~  Messaggi: 65  ~  Membro dal: 08/02/2007  ~  Ultima visita: 14/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Tommy
Moderatore


Inserito il - 24/03/2007 : 00:10:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi Tommy alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Michele e ciao tutti.

Effettivamente quelle poche femmine che ho osservato perch? appunto molto schive, erano cos?.

L'attrezzatura che utilizzo ? cambiata da quando ho perso sul lungomare di Bari la mia Nikon 4500 mentre in digiscoping fotografavo anelli ai reali e una gavina....
Adesso ho una Canon 30d + 300f4 + moltiplicatore 1.4 tutto Canon.

Pero' sono davvero ai miei primi scatti.

La tua foto, invece, non credo sia digiscoping.... come l'hai fatta?
Un abbraccio a tutti.






  Firma di Tommy 
Tommy Capodiferro
Argonauta barese.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 420  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 03/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Medio


Inserito il - 25/03/2007 : 17:30:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi heuglini alla lista amici  Rispondi Quotando
Be, come cambio attrezzatura, anche se costretto, non ? poi cosi male
La mia foto invece ? proprio in digiscoping, Leica apo 77 con oculare 20-60x + la mia Nikon coolpix 5200.

A presto
Michele






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Germignaga  ~  Messaggi: 65  ~  Membro dal: 08/02/2007  ~  Ultima visita: 14/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

enricoancora
Moderatore


Inserito il - 13/05/2007 : 02:28:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi enricoancora alla lista amici  Rispondi Quotando
L'ho beccata anche io finalmente...cercavo ombra dietro un cespuglio di lentisco, mi sono seduto per sfuggire un p? al sole e qualche secondo dopo si ? posata a pochi metri da me.

Immagine:

397,37?KB
(foto scattata sul litorale a nord di Porto Cesareo)

Saluti ENRICO







Modificato da - enricoancora in data 13/05/2007 02:32:00

  Firma di enricoancora 
Enrico Ancora
Gallipoli (LE)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Gallipoli  ~  Messaggi: 1088  ~  Membro dal: 12/10/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.