Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - ID. Phylloscopus
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 ID. Phylloscopus
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Cristiano Liuzzi
Utente Senior


Inserito il - 19/03/2007 : 11:41:23  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cristiano Liuzzi Aggiungi Cristiano Liuzzi alla lista amici  Rispondi Quotando
Inserisco alcune foto scattate ad un Lu? che proprio non mi convince.
A prima vista appariva decisamente differente rispetto alle decine di Phylloscopus collybita presenti nella stessa macchia (a Conversano).
Differente sia per dimensioni (legermente pi? grande) che per portamento (con predilezione per posizioni erette).
Eppure le zampe e il becco sono nettamente nere
il petto bianco pulito, senza NESSUN riflesso giallognolo, sia in volo che da posato, il volo decisamente meno frenetico.


saluti
Cristiano



Immagine:

20,18 KB







 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Conversano  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2012

Cristiano Liuzzi
Utente Senior


Inserito il - 19/03/2007 : 11:43:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cristiano Liuzzi Aggiungi Cristiano Liuzzi alla lista amici  Rispondi Quotando


Immagine:

26,04 KB



Immagine:

32,44 KB

a breve inserisco anche una visione laterale






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Conversano  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Anthony
Moderatore


Inserito il - 19/03/2007 : 14:04:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anthony Aggiungi Anthony alla lista amici  Rispondi Quotando
nella seconda foto, il vertice appare piuttosto rossiccio, quasi da giovane Capinera (che escluderei, naturalmente). Ci sono altre foto con quei colori?





 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Torre a Mare  ~  Messaggi: 330  ~  Membro dal: 23/09/2006  ~  Ultima visita: 03/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

Anthony
Moderatore


Inserito il - 19/03/2007 : 14:20:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anthony Aggiungi Anthony alla lista amici  Rispondi Quotando
somiglia a questo - come era dal vivo il sopracciglio?



Immagine:

29,88 KB






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Torre a Mare  ~  Messaggi: 330  ~  Membro dal: 23/09/2006  ~  Ultima visita: 03/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

Cristiano Liuzzi
Utente Senior


Inserito il - 19/03/2007 : 16:07:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cristiano Liuzzi Aggiungi Cristiano Liuzzi alla lista amici  Rispondi Quotando
Queste sono le ultime foto disponibili, ma almeno per me risulta davvero difficile capire qualcosa in pi? da queste foto...
Purtoppo manca una dorsale, oppure una laterale decente.



Immagine:

23,42 KB



Immagine:

26,47 KB






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Conversano  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Anthony
Moderatore


Inserito il - 19/03/2007 : 16:19:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anthony Aggiungi Anthony alla lista amici  Rispondi Quotando
Cristiano, mi sembrano delle foto degne di un messaggio ad EBN oppure a forum internazionali, non tanto per la bellezza che indubbiamente c'? quanto per il soggetto intrigante. Io direi che la cosa pi? vicina sia il Lu? piccolo tristis ma lo dico senza avere veramente cognizione di causa!





 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Torre a Mare  ~  Messaggi: 330  ~  Membro dal: 23/09/2006  ~  Ultima visita: 03/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe La Gioia
Moderatore


Inserito il - 19/03/2007 : 17:35:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe La Gioia  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Giuseppe La Gioia Aggiungi Giuseppe La Gioia alla lista amici  Rispondi Quotando
mi ricordo che l'argomento "tristis" ? stato molto dibattuto anche sulla lista di inanellamento, con vari contributi e riferimenti a photogallery, senza riuscire a capirci molto.
indubbiamente io avrei detto lui piccolo "tristis", ma sembra proprio lungo!






  Firma di Giuseppe La Gioia 
Giuseppe La Gioia
Lecce

www.ormepuglia.it
www.inanellamentoitalia.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 15/09/2006  ~  Ultima visita: 09/02/2015 Torna all'inizio della Pagina

fabcillo
Utente Attivo



Inserito il - 20/03/2007 : 10:03:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabcillo Aggiungi fabcillo alla lista amici  Rispondi Quotando
Dopo tanti gabbiani interessantissimi, su cui ho letto in silenzio gli interventi dei pi? esperti imparando moltissimo, FINALMENTE un soggettino che sinceramente mi appassiona... ammetto di avere un debole per i piccoli passeriformi!
Ho dovuto un p? documentarmi, effettivamente il lu? piccolo che ci presenta Cristiano ha alcuni elementi della sottospecie siberiana (P. collybita tristis): a) il becco uniformemente scuro; b) il sopracciglio che si allunga dietro l'occhio; c) meno evidente ma potrebbe starci, e sarebbe un elemento diagnostico importante, il vertice e soprattutto la guancia grigio-rossiccio (in effetti Anthony ha pescato benissimo dal suo cilindro magico un siberiano MOOOLTO somigliante al tipetto conversanese). Secondo le guide la briglia (striatura sotto il sopracciglio) dovrebbe essere marcatamente scura, ma mi aspetto che questo elemento possa essere veramente chiaro nel piumaggio post-muta autunnale.
Vista l'enorme variabilit? all'interno della specie e tra i Phylloscopus in genere, l'elemento di distinzione pi? attendibile sarebbe quello vocale, canto e richiami.
Cristiano, il tuo ? senz'altro un doppio pezzo di bravura, primo per aver fiutato la presenza di un "diverso" in mezzo a tanti altri, secondo per averlo immortalato (e mostrato a noi) con foto ECCELLENTI.
Avanti un altro...

PS: per chi voglia approfondire l'argomento "Lu? piccolo", pu? consultare un ottimo articolo di Igor Festari da
http://www.ebnitalia.it/QB/index.htm
QB Anno III no. 5 Aprile 2001






  Firma di fabcillo 
Fabrizio Cillo
Bari

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 127  ~  Membro dal: 15/09/2006  ~  Ultima visita: 29/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Cristiano Liuzzi
Utente Senior


Inserito il - 20/03/2007 : 12:39:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cristiano Liuzzi Aggiungi Cristiano Liuzzi alla lista amici  Rispondi Quotando
Tornato poco fa dal sito del primo avvistamento, ho rivisto il Lu?, in soli 10 minuti di attesa, mentre ieri una lunga e vana attesa...
Nonostante una fastidiossissima influenza, con la mia solita testardaggine, sono tornato sul posto, e questa volta, dopo aver ascoltato ieri i canti territoriali di tutti i Lu? della gravina , (durante l'uscita di ieri), oggi ho notato, anche se per pochi secondi che il Lu? in questione ha un verso nettamente differente, essendo pi? conciso e monosillabico.......
Purtoppo versi e vocalizzi non sono il mio forte, quindi la scorsa volta (pur ricordando che nel tristis, c'era questa differenza) ho pensato pi? a fotografare ed osservare.....
Anche oggi ho avuto le impressioni di domenica scorsa, infatti appare "nettamente" diverso rispetto agli altri Lu?..... Purtroppo non ? semplicissimo avere a che fare con queste specie, e oggi il tipetto non mi ha concesso neppure una foto, infatti riguardando i risultati a casa, ho trovato solo rami (pure mossi).
Oggi ho dovuto desistere perch? la febbre continua a salire e sopratutto la pioggia si ? intensificata parecchio.



Se qualcuno si trova da queste parti in questi giorni e vuole provare a fotografarlo oppure osservarlo, mi contatti privatamente e gli indicher? la zona..... i Lu? piccoli in questi giorni sono davvero tantissimi, ma non si sa mai che si possa ribeccare questo esemplare (oggi ? tornato sullo stesso posatoio dove lo fotografai!).

saluti
Cristiano Liuzzi







 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Conversano  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Medio


Inserito il - 20/03/2007 : 14:52:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi heuglini alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Cristiano,

sto seguendo la discussione anche su Natura Mediterraneo!
Certo ? un ind molto interessante e con l'aggiunta del verso credo che te lo possa segnare come Tristis.
Infatti il verso ? proprio tipico. Uniche eccezzioni possono essere strani (e inusuali) versi dei yuv nei primi mesi di vita e alcuni individui appartenenti, si pensa, al Phylloscopus ibericus (che per? non c'entra molto con questo individuo!)

Sull'altro forum avevo commentato la lunghezza del becco che in effetti ? in disaccordo col Tristis, ma guardando bene la testa sembra manchino alcune piume per trauma? o muta?

compliemnti per l'osservazione
Michele






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Germignaga  ~  Messaggi: 65  ~  Membro dal: 08/02/2007  ~  Ultima visita: 14/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Anthony
Moderatore


Inserito il - 20/03/2007 : 18:40:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anthony Aggiungi Anthony alla lista amici  Rispondi Quotando
Michele, meno male che oltre all'amore per gli anagrammi hai ereditato dal Corso anche una cultura ornitologica e un curiosit? fuori dal comune. Spero di leggerti spesso su questo forum (of course, soprattutto quando mi dai ragione...)





 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Torre a Mare  ~  Messaggi: 330  ~  Membro dal: 23/09/2006  ~  Ultima visita: 03/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Medio


Inserito il - 20/03/2007 : 20:48:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi heuglini alla lista amici  Rispondi Quotando
Anthony ha scritto:

Michele, meno male che oltre all'amore per gli anagrammi hai ereditato dal Corso anche una cultura ornitologica e un curiosit? fuori dal comune. Spero di leggerti spesso su questo forum (of course, soprattutto quando mi dai ragione...)



Beh Anthony, grazie tante per i complimenti

grazie ancora, ciao e a presto
Michele






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Germignaga  ~  Messaggi: 65  ~  Membro dal: 08/02/2007  ~  Ultima visita: 14/03/2015 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.