Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 MAMMIFERI
 Sfregamento contro alberi

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
adricaste Inserito il - 07/10/2007 : 18:11:26
Queste due foto si riferiscono alla mia escursione sul Pollino di Domenica scorsa; si tratta di un giovane abete bianco morto (da poco perch? aveva ancora gli aghi seppur secchi) che mostrava evidenti segni di lacerazione della corteccia nella parte bassa, pi? in alto invece, erano ne erano evidenti altri tra la parte scortecciata e quella ancora integra, rappresentati come da solchi. In un primo momento ho pensato ai cinghiali (un fenomeno simile l'ho visto al Bosco di Montepiano a Luglio ma si trattava di cinghiali)l'altezza maggiore e questi scavi mi farebbero pensare a cervidi (so che nel parco sono stati rilasciati i cervi ma non so molto altro).Che ne dite? Quota sul livello del mare 1600 metri circa.

Immagine:

127,31?KB

Immagine:

79,06?KB
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
adricaste Inserito il - 15/10/2007 : 14:07:44
Grazie a Paolo e Fabio per i loro interventi. Quindi possiamo ritenere che siano stati dei cervidi? Sul Pollino sono stati rilasciati tra il 2006 ed il 2007. Soprattutto, come affermavo in precedenza, sono i solchi e l'altezza ad avermi colpito. Poi questo ? il periodo degli amori..Attendo altri interventi!

Grazie
Fabio Mastropasqua Inserito il - 13/10/2007 : 22:08:29
Ciao Adriano e ciao tutti

in realt? le piante prese di mira dai cervi non sono sempre piccole, anzi!I caprioli al contrario, per una questione di mole sia corporea che dei palchi, utilizzano alberelli appena sclerificati...per quanto riguarda i segni lasciati dal cinghiale in genere sono come dicevi pi? bassi, meno profondi (quando la corteccia finisce cambiano albero) e spesso sporchi di fango...inoltre i cervidi, e i cervi soprattutto,in periodi di carenza di cibo o in zone "sovrappopolate", e quindi semrpe per carenza di cibo, strappano a morsi la corteccia per cibarsene, in questo caso lasciano dei tipici segni paralleli lasciati dagli incisivi inferiori...ma come diceva giustamente Vega71 in questo periodo i maschi di cervo sono molto attivi dal punto di vista "territoriale" per radunare le femmine, quindi....

scusate la lungaggine...
ciao
giuseppe nuovo Inserito il - 12/10/2007 : 22:08:19
benvenuto e benritrovato Paolo
vega71 Inserito il - 12/10/2007 : 20:59:38
Salve amici,
per la mi piccola esperienza concordo sul fatto che siano stati cervidi a provocarne (al Parco Naz. d'Abruzzo, proprio in questo periodo di amori, sono frequenti).
adricaste Inserito il - 07/10/2007 : 21:09:31
Ciao Mirella,

in effetti i cervidi dovrebbero farlo solo su piccole piante, forse i segni che si vedono sono dovuti al distacco della corteccia. Resta il fatto che l'altezza ? considerevole, se ? stato un cinghiale doveva essere di buona statura.
mira_campo Inserito il - 07/10/2007 : 20:11:43
Ciao Adriano,
spero che qualcuno possa soddisfare la tua ed anche mia curiosit? riguardo queste "ferite" e chi le ha provocate.
Io ho visto solo danni da sfregamento su piccoli alberi da parte di cervidi, mai una cosa di simili "proporzioni". Per? non mi sento di escluderlo del tutto...

Mirella


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.