Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 il Territorio di Puglia, Basilicata e Calabria
 ARTE, STORIA E FOLKLORE
 Torre dell'Alto (Santa Caterina - Lecce)

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Ros Inserito il - 24/10/2008 : 20:50:02
Alcune foto di questa bellissima torre costiera immersa nel verde della pineta di porto selvaggio. Si trova su un promontorio alto 51 m sul livello del mare.

Immagine:

64,33 KB


12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Astolf Inserito il - 13/02/2010 : 17:43:16
Oh, cavolo! Non credevo che la situazione fosse tanto seria! Altrimenti mi sarei anche sforzato di essere ancora più chiaro. Chiedo scusa, mi scuso anche con Ros, visto che per colpa mia il suo intervento stava per finire in tragedia.
giuseppe nuovo Inserito il - 13/02/2010 : 15:08:35
Dici bene... le tue frasi potevano essere fraintese.
Le gif animate che possono aiutare a comprendere il tono e l'umore della mail vanno anche esse interpretate.
Come amministratore del forum non posso permettere che qualcuno dei lettori possa fraintendere. Nè tantomeno posso permettere di essere denunciato, visto che ne rispondo personalmente. Deve essere chiaro che nessuno può utilizzare il forum con espressioni che possano anche solo sottintendere una istigazione a delinquere.
Mi compiaccio che non era tua intenzione esaltare atti vandalici.
Nelle mail private ognuno può essere 'esaltato' quanto gli aggrada in quanto ne risponde personalmente; ma non nel Forum pubblico di Argonauti.
La discussione è chiusa.
Astolf Inserito il - 13/02/2010 : 14:49:21
Rileggendo attentamente il mio commento si può trovare che non sono state le telecamere a fermare la mia mano. Ho cambiato idea quando ho pensato che i fari potevano essere sostituiti comportando un ulteriore spreco di risorse, di energia, e di soldi pubblici. Ed in più ho aggiunto la conseguenza più grave di tutte: la mancanza di giudizio degli operai che si sarebbero interessati ai lavori di riparazione avrebbe comportato un ulteriore inquinamento, in quanto gli operai solitamente abbandonano sul posto sia gli scarti derivanti dal loro lavoro come cavi tagliati, nastri, altri pezzi di plastica, sia gli scarti dei loro pasti, come ad esempio involucri di carta, tovaglioli, bottiglie di birra, tutte cose che hanno due possibilità: disperdersi nella pineta oppure andare a finire nel mare.
Tranquilli, sebbene io riconosca di essere invasato, possiedo anche, dopo questa mia fase collerica ed istintiva, una fase di riflessione e di ponderatezza razionale, che mi aiuta a considerare anche le conseguenze dei miei gesti. Poichè ho riconosciuto che il mio eventuale gesto avrebbe potuto comportare ulteriori dolori a ciò che intendevo difendere, ossia il bosco ed il mare, allora mi sono autoinibito.
In più la mia frase "avrei già portato a termine il lavoro iniziato dai vandali" è accompagnata da uno smile-clown ( sì, questo qui), che indicava che quella frase era un esempio delle mie espressioni ironiche che spesso, come anche in questo caso, vengono fraintese da chi mi ascolta. Capita spesso che anche nei discorsi dal vivo io venga frainteso perchè le mie frasi ironiche passano per vere, ma chi mi conosce da molto ha familiarizzato con questa fonte di equivoci.
Detto questo, preciso che confermo che la violenza non è il modo giusto di agire, e che interverrò con una lettera inascoltata presso il Municipio della mia Città, come suggerito da Ros.
Se firmare Naturalista o Invasato... è ancora da chiarire, temo che la mia lettera potrebbe essere piuttosto farcita di qualche invettiva, quindi credo che Invasato sia la firma più consona.
A presto!
giuseppe nuovo Inserito il - 12/02/2010 : 13:48:02
caro Astolf
proprio non ci siamo.
Gli atti vandalici non si fanno e basta, perchè è un reato!
E non puoi sottintendere che se non ci fossero le telecamere o che se il Comune non avesse mezzi e strumenti per sostituire i fari si potrebbe benissimo pensare ad una eliminazione del problema attraverso la distruzione.
Come gia detto in altro post questo linguaggio non è consentito.
Non cancello il post perchè ritengo che invece debba essere chiaro a tutti i lettori che Argonauti è per il confronto delle idee e la nonviolenza.. sempre.
Ros Inserito il - 12/02/2010 : 11:35:50
Perchè invece non ti firmi Astolf il Naturalista
Astolf Inserito il - 12/02/2010 : 00:15:36
Scriverò allora! E firmerò: Astolf l'Invasato. E risponderanno: avevamo capito che eri invasato.
Ros Inserito il - 11/02/2010 : 17:01:10
Non credo che continuare l'opera di vandali sia una buona idea....
anche se posso capirti perchè spesso anzi spessissimo opere dell'uomo suscitano in me sentimenti molto negativi...
comunque credo che la cosa più razionale da fare sia scrivere all'assessore all'ambiente del comune di Nardò o a chi per lui, chiedendo di togliere i fari ed elencando i danni che provocano alla Natura circostante.
non ti assicuro sulla buona riuscita dell'operazione ma almeno avrai provato

io sono stata a settembre a Torre dell'Alto e credo che i fari fossero già stati danneggiati.

ciao
Rossella
Astolf Inserito il - 11/02/2010 : 12:13:10
Grazie, sono lusingato!
Ah, bene, ho scoperto un valido alleato nella guerra ai fari (sai, da queste parti sulla questione dei fari è difficile trovare qualcuno che non dica: "abbiamo bisogno di turisti per sopravvivere"). Purtroppo non possiamo distruggerli, sia perchè ai piedi della Torre c'è un cartello con una scritta che dice: Area videosorvegliata, sia perchè poi ho paura che potrebbero sostituirli, e questo comporterebbe non solo altri sprechi di soldi e risorse, ma anche nuove incursioni degli operai addetti ai lavori di riparazione (che hanno l'abitudine di abbandonare rifiuti sul posto di lavoro, come bottiglie di vetro e altre porcherie in plastica). Se non fosse stato per questa mia previsione degli effetti negativi che avrebbero potuto verificarsi, avrei già portato a termine il lavoro iniziato dai vandali! In realtà non so proprio quali misure prendere.
PS:Hai avuto modo di vedere i fari integri oppure sei arrivata quando già erano stati manomessi dai vandali?
Ros Inserito il - 11/02/2010 : 11:39:54
Ciao Astolf l'Invasato
ho visto gli inutili fari di cui parli e la penso proprio come te....
troppi soldi ed energie vengono spesso indirizzate da persone poco qualificate ma "potenti" verso opere inutili o addirittura dannose... e ciò perchè l'obiettivo principale di questa gente non è certo quello si salvaguardare il patrimonio naturale....

benvenuto da parte mia nel forum
Astolf Inserito il - 11/02/2010 : 02:02:05
Mi dispiace rovinare la magia, ma purtroppo c'è un aggiornamento riguardo Torre dell'Alto: recentemente hanno installato dei potenti fari ai piedi della Torre, così da renderla visibile dal lungomare anche durante la notte. Oltre a rappresentare un'inutile spreco di energia elettrica i fari invadono la naturalità e quell'illusione di luogo incontaminato che si respira nel parco di Porto Selvaggio; inoltre costituiscono un insopportabile sorgente di inquinamento luminoso, che contribuisce a rendere ancora più difficoltosa l'osservazione del cielo notturno in prossimità della Torre, un tempo considerata buon luogo di osservazione (non dico ottimo perchè l'orizzonte era rischiarato dai centri turistici di Santa Caterina e dalle luci della Città di Gallipoli).
Questi fari sono stati bersagliati da alcuni vandali che ne hanno sfondato il vetro, ma che purtroppo non sono riusciti a comprometterne la funzionalità. Ovviamente dubito che le intenzioni dei vandali fossero quelle di restituire quel luogo alla sua originaria e naturale oscurità.
Perchè dico tutto questo? Niente, volevo solo minare il tanto elogiato progetto di sfruttamento turistico di questo territorio.
Ros Inserito il - 24/10/2008 : 20:53:57

Immagine:

132,35 KB


Ecco cosa c'è proprio sotto la falesia rocciosa :
http://www.argonauti.org/forum/topi...OPIC_ID=4184

saluti a tutti
Ros Inserito il - 24/10/2008 : 20:50:48

Immagine:

110,32 KB


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi.