Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Mantispa perla - Neuroptera

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
viky Inserito il - 05/07/2009 : 21:40:06
ciao a tutti
Fine giugno zona Minervino murge...guardate un pò che alieno ha avuto la fortuna di fotografare Cristiano!!Ha un fascino indescrivibile!!

Grande all'incirca 2 cm

Immagine:

113,35 KB

...le ali sembrano quasi quelle di una libellula.-..
Immagine:

124,3 KB

...mentre guardato così ricorda tantissimo le mantidi...
Immagine:

93,45 KB

...direi che sono un pò invidiosa...
Ciao
viky e Cristiano
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
neurottero Inserito il - 09/07/2009 : 16:46:38
dcicave ha scritto:

Anche da parte mia, benvenuto.
....
Allargare ed approfondire la discussione è un vero arricchimento.


Ed è anche l'essenza della scienza che si fonda imprescindibilmente sulla curiosità.

Grazie a te e a tutti gli altri che gentilmente mi hanno benaccolto nel forum

Buone cose
dcicave Inserito il - 08/07/2009 : 21:19:51
Anche da parte mia, benvenuto.
Molti individui, animali e vegetali, danno dei grattacapi nella classificazione.
Allargare ed approfondire la discussione è un vero arricchimento.
angela corasaniti Inserito il - 08/07/2009 : 09:46:48
Ciao, benvenuto nel forum anche da parte mia e complimenti per l'ottimo sito sui Neuropterida italiani http://neurotteri.casaccia.enea.it/ ricchissimo di specie e super aggiornato!



rocco Inserito il - 08/07/2009 : 08:58:24
Wow, grazie Agostino!!
...e benvenuto nel Forum!!
rocco
neurottero Inserito il - 07/07/2009 : 23:47:52
Salve,

innanzitutto complimenti per l'acume con il quale vi siete deditati a questa specie sicuramente difficile da interpretare.
Volendo rimanere negli standard canonici delle guide per il riconoscimento dei Neuroptera europei si potrebbe con una certa tranquillità dire che si tratta di Perlamantispa perla (non ve la faccio lunga sul perché continuo a ritenere corretto l'uso del genere Perlamantispa per questa specie come per altre specie africane...).
Ma come avete correttamente interpretato dalle considerazioni di Roberto Pantaleoni, fatte in altro sito web da voi linkato, vi sono questioni che lasciano il dubbio si possa trattare di Mantispa aphavexelte o addirittura di un taxa presente in diverse regioni meridionali italiane e non ancora correttamente taxato.

Buone cose
viky Inserito il - 07/07/2009 : 11:51:53
Ciao scusate per il ritardo...intanto grazie per i complimnti anche a nome di Cristiano!!
Per qunto riguarda l'identificazione, chiedo scusa perchè effettivamente sono stata un pò troppo precipitosa nell'indicare la specie...ma l'entusiasmo era troppo...
Avete pinamente ragione..i caratteri non sono completamente determinanti e purtroppo non abbiamo foto in cui si vedano bene addome ,femori e altro.

e ottima idea coinvolgere gli esperti!!!
angela corasaniti Inserito il - 07/07/2009 : 11:35:15
Mi sembra un ottima idea
rocco Inserito il - 06/07/2009 : 17:48:37
Vero, Angela! stavo prendendo tempo per valutare la cosa...e mi sa che non si riesce proprio a superare questa incertezza..
Seguendo le (evidentemente desuete) chiavi dicotomiche, dovrebbe trattarsi di M. perla, ma troppi altri caratteri sono in fase di rivalutazione...posso provare a coinvolgere degli esperti!?
rocco
dcicave Inserito il - 06/07/2009 : 10:56:09
viky ha scritto:

Non mi sembra abbia nulla in bocca...quellle che si vedono sono proprio le sue zampe!!..anche il nome Mantispa ricorda la mantide..

Sì, in effetti guardando con attenzione, si notano le zampe flesse vicino alla testa, pronte a raptare come una molla fulminea sulla preda, come una mantide (anche se sembra appartenere a ordine diverso).
Può essere quella che viene chiamata anche comunemente Mantide pagana?
Visto che è grande solo 2 cm e non è affatto facile avvistarla, in che ambiente era?
Ancora complimenti.
Donato
angela corasaniti Inserito il - 06/07/2009 : 10:31:48
Anche da me complimentissimi per l'avvistamento
Il genere è sicuramente Mantispa ma ho qualche dubbio sulla specie. Premetto che non conosco questa famiglia, ma leggendo la discussione in cui si cerca di evidenziare i caratteri distintivi indicata anche da Rocco, ed in queste (con gli stessi autori)
http://www.entomologiitaliani.net/p...p?f=21&t=801
http://www.entomologiitaliani.net/p...p?f=21&t=814
mi sembra rientri tra le specie ambigue cioè che ha anche alcuni caratteri di Mantispa aphavexelte (si tratta di due specie molto simili).
La lunghezza del pterostigma anteriore in M. perla dovrebbe essere più corto di quello posteriore. Per cui dovrebbe essere visibile la sporgenza nella foto ma pur ingrandendo l'immagine non riesco a vederla. Anche il colore è chiaro uniformemente, mentre in M. perla dovrebbe essere più scuro nella parte centrale
Coincide invece la colorazione più scura dell'ala. Per quanto riguarda la colorazione interna all'interno del femore anteriore...purtroppo non si può dire nulla. Disegno del torace e dell'addome, leggo che possono coincidere in entrambe le specie; sarebbe utile anche vedere meglio il disegno della parte finale dell'addome che qui non è visibile.
Non so?? Che ne pensi Rocco?
Inserisco la foto del pterostigma ingrandito dell'esemplare postato da Vittoria



35,1 KB
rocco Inserito il - 06/07/2009 : 09:56:32
Wow! Complimenti a Cristiano!!!
Sul web ho trovato solo una foto (scattata sulla Murgia...) di Mantispa perla!
E' una specie evidentemente interessante e ricercata dai neurotterofili.
Posto il link ad una interessante descrizione e storia dei Mantispidae europei:
http://www.naturamediterraneo.com/f...PIC_ID=62086
da cui si evince la complessità tassonomica di questa piccola e insolita famiglia di Neurotteri!
rocco
viky Inserito il - 05/07/2009 : 22:38:48
Non mi sembra abbia nulla in bocca...quellle che si vedono sono proprio le sue zampe!!..anche il nome Mantispa ricorda la mantide..
dcicave Inserito il - 05/07/2009 : 22:00:12
Incredibile, mai vista una cosa simile.
Io credo che abbia in bocca un insetto, altrimenti occorre che qualcuno ce lo classifichi.
Comunque belle foto.
Saluti
Donato


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.