V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
perilli matteo |
Inserito il - 26/10/2008 : 18:28:38 In questi giorni durante delle mie escursioni, ho trovato in fiore parecchi Iris Bicapitata Colasante...questo pazzo autunno (prima freddo e adesso caldo ha indotto alcune piante a fiorire).....voi cosa ne pensate....???? Anche se in natura non è inisuale trovare Piante con fioritura primaverile anche in autunno.......ciao da Matteo S.marco in Lamis FG ottobre 2008
Immagine:
 416,03 KB |
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
dcicave |
Inserito il - 03/12/2008 : 23:09:59 In effetti, un occhio attento può osservare fenomeni naturali rari e fuori stagione: io ho osservato, in questo mese di ottobre, alcuni fiori su alberi di ciliegio e pero. Un'altra volta un albero di pero quasi interamente fiorito, in un campo dove era stata bruciata dell'erba secca. Fenomeni causati da modificazioni ambientali naturali o indotte dall'uomo che ingannano le piante neutrodiurne ( il cui ritmo non è regolato solo dalla lunghezza del dì e della notte, ma essenzialmente dalla temperatura ). Ciao Donato |
perilli matteo |
Inserito il - 24/11/2008 : 18:25:49 Grazie Angelo..... Grazie Davide.... ......ti sei spiegato...eccome....grazie ancora Ciao da Matteo |
davide00 |
Inserito il - 24/11/2008 : 11:38:31 Si dice che la "natura è impazzita" quando noi verifichiamo eventi non previsti dalla normalità precedente e previsti come conseguenti da normalità standard. Ora la "natura" fa i cosidetti "salti" (in verità sono risultati da molte cause sconosciute) e non è continua come noi prevediamo, ma è anche contigua.
L'inquinamento ecologico antropico è una delle cause che vanno a modificare la natura, fa parte del gioco. Certo se si può eliminare è cosa buona, ma nella logica dell'andamento della natura è rientrabile nella sua logica 
Spero di essermi fatto capire e non frainteso  |
Angelo Porcelli |
Inserito il - 22/11/2008 : 10:29:07 si è una caratteristica davvero singolare, forse unica delle iris barbate. sai che molti ibridatori lavorano all'ottenimento dei cosiddetti rifiorenti, cioè che fioriscono nuovamente in autunno (fine settembre) dopo la stasi estiva. Invece ho notato che Iris bicapitata lo fa naturalmente senza interventi umani, ho due cespi che fioriscono da ottobre in vaanti per tutto l'inverno fino a marzo. All'inizio pensavo fosse dovuto al mio clima, io sto sul mare, ma poi confrontandomi con altri ci siam resi conto che rifiorisce in autunno indipendentemente dal clima. |
perilli matteo |
Inserito il - 21/11/2008 : 18:15:28 Ciao Angelo.....quindi secondo te...questo Iris è rifiorente...??? In effetti dopo questa discussione...ho trovato ancora Iris Bicapitata C. in fiore....fino ad un paio di giorni fa'..... Ciao da Matteo |
Angelo Porcelli |
Inserito il - 21/11/2008 : 16:53:07 no Matteo, Iris bicapitata ha questa caratteristica davvero singolare di essere rifiorente in autunno
p.s. hai trovato delle Sternbergia colchiciflora fiorite? |
Natalia |
Inserito il - 27/10/2008 : 15:12:40 Io penso che la natura è molto impazita. |
perilli matteo |
Inserito il - 26/10/2008 : 18:30:33
Immagine:
 279,14 KB
Immagine:
 281,33 KB |