V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
viky |
Inserito il - 20/11/2008 : 17:01:40 Fotografato a Molfetta il1/11
Sono indecisa tra Euchloe ausonia e Pontia edusa... In realtà propendo più per la prima perchè ho letto che la differenza sta nel colore delle bande: mentre nella Pontia le tre bande sono viola, per l'Euchloe le bande laterali sono più chiare della dorsale che è viola....dalla foto mi sembrano più chiare...voi che ne dite? Immagine:
 180,97 KB
Immagine:
 170,95 KB
Immagine:
 166,57 KB
|
3 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
viky |
Inserito il - 22/11/2008 : 12:27:24 Grazie rocco! Almeno ho avuto la soddisfazione di restringere il campo dell'identificazione!!!Per me è già tantissimo! viky |
rocco |
Inserito il - 20/11/2008 : 20:00:56 A me sembra Pontia edusa; le bande gialle sono regolarmente interrotte da tratti bianchi (in E. ausonia sono continue) e le fasce grigio-viola mi sembrano tutte di uguale intensità. Per quanto riguarda la pianta nutrice, entrambi i bruchi gradiscono diverse specie di Brassicaceae e quella che hai fotografato mi sembra una rucola comune (Diplotaxis tenuifolia). rocco |
viky |
Inserito il - 20/11/2008 : 17:05:11 Un'altra cosa che ho letto è che la Pontia predilige le pianta di rapa...e quella su cui l'ho fotografato non mi sembra tanto una rapa selvatica..poi non so.. cmq l'ho fotografata..
Immagine:
 461,25 KB
ciao viky |