Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 SPECIE FUORI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 Animali
 discoglosso dipinto

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
DEVIL Inserito il - 17/06/2008 : 18:06:34
Ciao ragazzi vorrei sapere se questi rospi a metamorfosi quasi compiuta sono dei Bufo bufo.Il digiuno ? durato 4giorni come nel rospo comune, escluderei a priori Bufo viridis. Luogo del ritrovamento Cefal? (PA). P.S. ovviamente dopo la metamorfosi li ho rimessi in libert? in un piccolo laghetto non lontano dal luogo di origine. il loro si era totalmente prosciugato. Ne ho salvati a migliaia.

Immagine:

402,98 KB
4   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Simone Inserito il - 17/06/2008 : 20:24:44
non mi ero accorto della risposta di Devil... allora ci hai dato la conferma..

Ciao
Simone Inserito il - 17/06/2008 : 20:20:10
Un benvenuto a Devil anche da parte mia.

Concordo con Fabio riguardo al dubbio sul discoglosso dipinto. Una livrea a macchie cos? ben definite, pi? o meno tondeggianti e nettamente distaccate tra loro e quella "mascherina" sul capo, personalmente non mi ? mai capitato di osservarla nei neometamorfosati di smeraldino. Attendiamo altri pareri...

Ciao
Simone
DEVIL Inserito il - 17/06/2008 : 20:04:53
No,il rospo smeraldino lo conosco bene,non ? lui. Hai ragione sul discoglosso dipinto. sono sicuro che sia lui. i rospetti avevano una macchia a forma di x. Non pu? che essere lui. grazie per l'aiuto. Comunque io sono barese, in Sicilia ero in vacanza.
Fabio Mastropasqua Inserito il - 17/06/2008 : 18:44:37
Ciao Devil e benvenuto nel forum 'senza peli e piume' ,

innanzitutto complimenti per il salvataggio!!

Sinceramente escluderei Bufo bufo che sarebbero stati decisamente pi? scuri, sul marrone;
a me sembrano B. viridis (anche se adesso la tassonomia sta cambiando radicalmente continuo a chiamarlo cos? per facilit? di comprensione,tra l'altro i rospi siciliani in particolare sono oggetto di discussioni sistematiche)...
solo non posso escludere, perch? non ne ho esperienza diretta, i piccoli e i girini di Discoglosso dipinto (Discoglossus pictus) che dovrebbero essere presenti dalle tue parti...

ciao

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi.