V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
nino |
Inserito il - 12/08/2010 : 17:40:26 Salve, questo frutto l'ho staccato da un albero nel parco della Caffarella (roma) giusto oggi (12-08-10) mi ha incuriosito perché è strano... I fiori non so come siano fatti; la grandezza del frutto è più o meno una palla da tennis... Sembrerebbe una specie esotica, perché non l'ho mai vista da nessuna parte... Qualcuno sa come si chiama? Grazie
Immagine:
 167,94 KB
P.S.: Lì ho trovato pure lo Xanthium spinosum... Che noi consideriamo pianta infestante, ma in Paraguay lo usano come medicinale diuretico e per fare sudare (cistiti e problemi renali), ho trovato alcune referenze su internet che me lo confermano, ma... in Italia non abbiamo queste culture .
Mi sembra che in questo parco ci siano varie specie non autoctone... |
2 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
rocco |
Inserito il - 23/08/2010 : 12:35:44 Quando l'ho vista per la prima volta in alcuni giardini qui a Bari anch'io avevo pensato all'albero del pane! Poi ho scoperto che si tratta di Maclura pomifera, della stessa famiglia (Moraceae). E' stata importata dagli USA come ornamento e alimento per i bachi da seta. Il frutto particolarissimo non è commestibile perchè molto lattiginoso. rocco
|
enricoancora |
Inserito il - 19/08/2010 : 12:51:59 Mi ricorda i frutti dell'Albero del pane. Prova a fare una ricerca tra gli Artocarpus.
Saluti ENRICO |