V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
brandellodistoffa |
Inserito il - 13/05/2008 : 10:12:41 Avendo fotografato, nei giorni scorsi nei pressi di Matera, una natrice dal collare vorrei essere di aiuto a coloro che non hanno ancora afferrato la differenza fra la biscia e la vipera aspis inserendo lacune foto che le ritraggono, naturalmente chiedo aiuto agli esperti per mettere a fuoco le differenze, io potrei esprimermi in modo sbagliato:
Natrix:
 65,92 KB
Aspis:
 178,46 KB
voglio scusatrmi per aver inserito due immagini nello stesso post, l'ho fatto per dare me glio l'idea |
4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Vilmer77 |
Inserito il - 13/05/2008 : 15:02:19 Un'ottima iniziativa anche secondo me: conoscere le differenze significa anche evitare scene di panico ingiustificate. Una domanda: vogliamo trovare le differenze solo fra la natrice dal collare e la vipera o fra tutte le bisce e le vipere? Sarebbe utile specificare anche come comportarsi in caso in incontro con serpenti... molti non lo sanno! |
Fabio Mastropasqua |
Inserito il - 13/05/2008 : 10:33:21 Ciao Claudio
ottima la tua idea!! 
inizio io ma vorrei vedere se qualcuno riesce ad evidenziare delle differenze senza che io le dica...
1) la prima differenza sostanziale come accenni tu ? nella testa:
a) Vipera: testa TRIANGOLARE, PUPILLA VERTICALE ('tipo felino' per intenderci) b) Biscia : testa OVOIDALE (senza un netto stacco tra testa e corpo) pupilla rotonda
Vediamo se qualcuno ne nota altre 
|
brandellodistoffa |
Inserito il - 13/05/2008 : 10:17:52
aspis:
 196,64 KB
forse la differenza fra le due teste ? pi? evidente in questa foto anche se non si nota l'occhio fessurato
Ciao Claudio |
brandellodistoffa |
Inserito il - 13/05/2008 : 10:15:12 inserisco adesso i particolari della testa
natrix:
 119,97 KB
aspis:
 161,99 KB |