Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 Pesci delle gravine Tarantine: alborella e rovella

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Ugo Ferrero Inserito il - 30/10/2011 : 12:49:50
Salve vi mostro alcune foto fatte ai pesci presenti nella gravina di Castellaneta. Spero gradiate....
Saluti
iniziamo dalle alborelle:

Immagine:

236,87 KB

Immagine:

260,62 KB

Immagine:

241,55 KB

ed ecco la rovella rutilus rubilio

Immagine:

266,45 KB

Immagine:

270,01 KB

Immagine:

269,21 KB
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
antonellac Inserito il - 23/06/2014 : 19:29:45
Caspita che lavoraccio !!!! davvero complimentoni per l'impegno, foto davvero belle!
gianvitomt Inserito il - 30/08/2012 : 16:21:17
Ciao Ugo,
complimenti per il report, tutto;
Se mai ve ne fosse bisogno aggiungerei che si tratta di Alborelle del Vulture, endemismo tutto lucano.
Questo è un'endemismo legato al biotopo dei laghi di Monticchio (PZ); oggi invece se ne trovano un pò da tutte le parti ( Puglia-Lucania) infatti il mio primo campionamento-avvistamento lo effettuai presso il Lago di S.Giuliano insieme alle A. settemtrionali, A. meridionali e Pseudorasbore, quest'ultima specie esotica-aliena;
il secondo nel T.te Gravina-P.co della Murgia materana insieme a Cavedani, enormi Carpe regine ed A. settentrionali.
Capisco lo sforzo inquanto l'ho potuto constatre personalmente ma opportuno anche per la conoscenza/studio dello STATUS, delle nostre acque interne.
Sicuramente le avrai incontrate lungo un tratto ben ossigenato.....anche se con un alto tasso di sostanza organica.
La forza delle acque superficiali è il loro potere autodepurante che viene garantito dalla vegetazione riparia e dalla morfologia ( se non alterata da manomissioni od umano-missioni..) della cuvetta ospitante
Complimneti ancora ed a disposizione
SANTANTONIO Gianvito
MATERA
lukerino Inserito il - 23/11/2011 : 14:39:33
Davvero tanti complimenti per le foto e per la dedizione da uno che ai margini della gravina di Castellaneta c'è nato!
Ugo Ferrero Inserito il - 30/10/2011 : 23:56:01
Grazie per i complimenti, sempre graditi
@Anthony: nella gravina di Castellaneta si trovano frequentemente in pozze con acqua sufficiente, anche se non corrente. Le rovelle in effetti le ho viste sempre nelle pozze più grandi , mentre le alborelle avvolte anche in pozze piccolissime.
@Devil: certo che le ho fatte in acquario, non è possibile fotografarle nel loro ambiente . Non tanto perché sia necessario immergersi con la dovuta attrezzatura, ma il colore dell'acqua in gravina non è certo quello dei Caraibi...! E non credo che rimangono ferme a pochi cm dall'obiettivo.
Per fotografarle al meglio mi sono costruito un piccolo acquario che ho portato sul posto, così ho potuto rimettere nel loro ambiente i pesci e stressarli il meno possibile. Considera che ci vuole molto sforzo per fare questo , perché oltre all'attrezzatura fotografica ci devi aggiungere il peso dell'acquario, dell'acqua pulita , del retino e tante altre cose che occorrono per rendere al meglio l'immagine. Metti tutto in uno zaino e scendere e risalire la gravina, il tutto da solo...
Certo che si può sempre migliorare, per esempio la prossima volta cercherò di creare uno strato di terra tra le pietre ed altri dettagli.
Ecco i set delle foto per le alborelle:

Immagine:

273,09 KB

E quello per la rovella

Immagine:

281,02 KB

Saluti
DEVIL Inserito il - 30/10/2011 : 23:12:53
Belle...ma sembrano fatte in acquario.
Anthony Inserito il - 30/10/2011 : 21:59:02
affascinante davvero - quanto sono comuni nelle gravine? Presumibilmente nelle poche zone in cui trovano l'acqua tutto l'anno
giuseppe nuovo Inserito il - 30/10/2011 : 19:20:27
graditissimeee
ferdinando Inserito il - 30/10/2011 : 18:30:48
Bellissime foto complimenti

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi.