| Autore |
Discussione |
|
|
Ugo Ferrero
Utente Attivo

|
Inserito il - 30/10/2011 : 12:49:50
|
Salve vi mostro alcune foto fatte ai pesci presenti nella gravina di Castellaneta. Spero gradiate.... Saluti iniziamo dalle alborelle:
Immagine:
 236,87 KB
Immagine:
 260,62 KB
Immagine:
 241,55 KB
ed ecco la rovella rutilus rubilio
Immagine:
 266,45 KB
Immagine:
 270,01 KB
Immagine:
 269,21 KB
|
|
|
http://www.tarantonatura.it aggiornato con nuovi contenuti ! |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Taranto ~
Città: Taranto ~
Membro dal: 29/04/2011 ~
Ultima visita: 03/04/2014
|
|
|
ferdinando
Moderatore

.JPG)
 |
Inserito il - 30/10/2011 : 18:30:48
|
Bellissime foto complimenti
|
|
|
ferdinando ferdinandoatlantelamabalice.blogspot.it |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Bari ~
Città: bari ~
Membro dal: 19/01/2011 ~
Ultima visita: 21/09/2021
|
 |
|
|
giuseppe nuovo
Amministratore

|
|
|
Anthony
Moderatore

|
Inserito il - 30/10/2011 : 21:59:02
|
affascinante davvero - quanto sono comuni nelle gravine? Presumibilmente nelle poche zone in cui trovano l'acqua tutto l'anno
|
|
|
|
Regione Puglia ~
Città: Torre a Mare ~
Membro dal: 23/09/2006 ~
Ultima visita: 03/05/2016
|
 |
|
|
DEVIL
Moderatore

|
Inserito il - 30/10/2011 : 23:12:53
|
Belle...ma sembrano fatte in acquario.
|
|
|
|
Regione Puglia ~
Città: Bisceglie ~
Membro dal: 10/04/2008 ~
Ultima visita: 04/04/2016
|
 |
|
|
Ugo Ferrero
Utente Attivo

|
Inserito il - 30/10/2011 : 23:56:01
|
Grazie per i complimenti, sempre graditi  @Anthony: nella gravina di Castellaneta si trovano frequentemente in pozze con acqua sufficiente, anche se non corrente. Le rovelle in effetti le ho viste sempre nelle pozze più grandi , mentre le alborelle avvolte anche in pozze piccolissime. @Devil: certo che le ho fatte in acquario, non è possibile fotografarle nel loro ambiente . Non tanto perché sia necessario immergersi con la dovuta attrezzatura, ma il colore dell'acqua in gravina non è certo quello dei Caraibi...! E non credo che rimangono ferme a pochi cm dall'obiettivo. Per fotografarle al meglio mi sono costruito un piccolo acquario che ho portato sul posto, così ho potuto rimettere nel loro ambiente i pesci e stressarli il meno possibile. Considera che ci vuole molto sforzo per fare questo , perché oltre all'attrezzatura fotografica ci devi aggiungere il peso dell'acquario, dell'acqua pulita , del retino e tante altre cose che occorrono per rendere al meglio l'immagine. Metti tutto in uno zaino e scendere e risalire la gravina, il tutto da solo... Certo che si può sempre migliorare, per esempio la prossima volta cercherò di creare uno strato di terra tra le pietre ed altri dettagli. Ecco i set delle foto per le alborelle:
Immagine:
 273,09 KB
E quello per la rovella
Immagine:
 281,02 KB
Saluti
|
|
|
http://www.tarantonatura.it aggiornato con nuovi contenuti ! |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Taranto ~
Città: Taranto ~
Membro dal: 29/04/2011 ~
Ultima visita: 03/04/2014
|
 |
|
|
lukerino
Utente Senior

|
Inserito il - 23/11/2011 : 14:39:33
|
Davvero tanti complimenti per le foto e per la dedizione da uno che ai margini della gravina di Castellaneta c'è nato!
|
|
|
VincenzoDeLeo https://www.facebook.com/pages/Orch...982969069166 |
|
Regione Puglia ~
Città: Bari ~
Membro dal: 03/05/2011 ~
Ultima visita: 06/01/2018
|
 |
|
|
gianvitomt
Utente Attivo

|
Inserito il - 30/08/2012 : 16:21:17
|
Ciao Ugo, complimenti per il report, tutto; Se mai ve ne fosse bisogno aggiungerei che si tratta di Alborelle del Vulture, endemismo tutto lucano. Questo è un'endemismo legato al biotopo dei laghi di Monticchio (PZ); oggi invece se ne trovano un pò da tutte le parti ( Puglia-Lucania) infatti il mio primo campionamento-avvistamento lo effettuai presso il Lago di S.Giuliano insieme alle A. settemtrionali, A. meridionali e Pseudorasbore, quest'ultima specie esotica-aliena; il secondo nel T.te Gravina-P.co della Murgia materana insieme a Cavedani, enormi Carpe regine ed A. settentrionali. Capisco lo sforzo inquanto l'ho potuto constatre personalmente ma opportuno anche per la conoscenza/studio dello STATUS, delle nostre acque interne. Sicuramente le avrai incontrate lungo un tratto ben ossigenato.....anche se con un alto tasso di sostanza organica. La forza delle acque superficiali è il loro potere autodepurante che viene garantito dalla vegetazione riparia e dalla morfologia ( se non alterata da manomissioni od umano-missioni..) della cuvetta ospitante Complimneti ancora ed a disposizione SANTANTONIO Gianvito MATERA
|
|
|
SANTANTONIO Gianvito Tec.go Ambientale |
|
Regione Basilicata ~
Prov.: Matera ~
Città: matera ~
Membro dal: 15/09/2006 ~
Ultima visita: 18/03/2020
|
 |