| V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E | 

| Cristiano Liuzzi | Inserito il - 27/04/2012 : 08:54:57 Cari, queste le foto di uno degli esemplari di vulpinus presenti ieri a Capo d'Otranto!
 purtroppo loe foto in volo sono venute male poichè mi si è spostata la lente a contatto proprio in quel momento!
 ad ogni modo sono apprezzabili diversi caratteri.

saluti
 Cristiano

Immagine:

224,96 KB

Immagine:

199,85 KB

Immagine:

250,12 KB

Immagine:

145,29 KB
 | 

| 4   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti) | 

| Cristiano Liuzzi | Inserito il - 27/04/2012 : 18:37:09 
 come spesso accade in questi casi, è difficile spiegare ad altri le impressioni del momento dell'avvistamento!

a me è sembrata un tantino più compatta e mi ha colpito subito lo stacco tra dorso e coda!

le dimensioni minori rispetto a buteo sinceramente non le ho apprezzate, anche perchè in assenza di riferimenti o confronto è difficile!

in volo a parte i caratteri morfologici non ho riscontrato differenze sostanziali rispetto a buteo!

credo che il morfismo scuro sia veramente complicato da riconoscere osservado la bestia per pochi istanti! in volo! con il rossiccio è più semplice.

venendo alla domanda di Jean-François... magari lo sapessi
  probabilmente sono già passate... oppure restano qualche giorno

sicuramente ne passano... ma spesso non vengono distinte dalle buteo!
 nella Check-list di Puglia è riportata come Migratore regolare.

saluti
 Cristiano

| 

| Mergus | Inserito il - 27/04/2012 : 17:10:19 Interessanti i quesiti sollevati da Egidio, interessano anche me, visto che una volta credo di averla vista, anche se poi non ne ho avuto conferma, nemmeno rivolgendomi a qualche "santo in paradiso"

Ciao
 | 

| egidiofulco | Inserito il - 27/04/2012 : 14:43:59 Cavolo che bella!

La coda è spettacolare con quella banda nera subterminale!

Senti una domanda per me che non l'ho mai vista e che spero prima o poi di vederla: sul campo oltre ai dettagli visibili dalle foto, di dava un'impressione differnete dalle altre Poiane?

Intendo dire nel modo di volare, proporzioni, dimensioni, atteggiamento?

Ciao

Egidio
 | 

| Jean-François | Inserito il - 27/04/2012 : 10:37:17 Belle. Quanto tempo si fermano ?
 |