V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Gli Astuti |
Inserito il - 07/05/2008 : 11:02:12 Ecco alcune foto di un Ophrys, scattate l'1 maggio nelle campagne di Martina Franca.
Immagine:
 152,78 KB
Immagine:
 157,29 KB
Immagine:
 147,74 KB
Potrebbe essere un ibrido tra Ophrys incubacea ed Ophrys bertoloni? Se si, come si chiama? Nel sito, anzi, proprio di fianco a queste spighe (2-3) c'erano entrambe le specie. |
2 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
perilli matteo |
Inserito il - 07/05/2008 : 13:51:33 Nelle vostre foto si vede tantissima incubacea e poco bertolonii.... Immagine:
 181,7 KB |
perilli matteo |
Inserito il - 07/05/2008 : 13:49:00 Ciao Ragazzi, io credo che gli ibridi prima di tutto li deve classificare chi ? sul campo....giustamente voi avete notato, vicino l'ibrido i probabili genitori.... cio? l'incubacea e la bertolonii....(io appena ho aperto la pagina, senza vedere l'ultima foto dove foi facevate riferimento all'ipotesi....ho subito pensato ad incubacea per bertolonii...).Poi negli ibridi talvolta si riescono a vedere entrambi i genitori a volte uno prevale sull'altro nettamente ed allora iniziano i dubbi......Comunque l'ibrido tra queste due specie si chiama..O x lyrata....... Via allego alcune foto di questo ibrido..... Ciao da Matteo
Immagine:
 177,11 KB |
|
|