HOME
CHI SIAMO
FORUM
LEGISLAZIONE
LINKS
SCUOLE ALL'APERTO

assiolo averla capirossa cinciarella fenicottero grillaio martin pescatore picchio rondone sterna
Animali        
  Funghi   Piante   Protisti     Monera  

Phylum / Tipo: Chordata ---> Classe: Aves / Uccelli ---> Ordine: Charadriiformes ---> Famiglia: Scolopacidae

Genere / specie

Tringa glareola <
Actitis hypoleucos
> Arenaria interpres
Piro piro piccolo
Common sandpiper

Molfetta (Ba)
6 aprile 2007

piro piro piccolo actitis

 

Margherita di Savoia (Bat)
5 agosto 2006

Margherita di Savoia (Bat)
4 luglio 2006

Margherita di Savoia (Bat)
11 maggio 2006

Molfetta (Ba)
17 febbraio 2006

Molfetta (Ba)
22 marzo 2003
(digiscoping)

Margherita di Savoia (Fg)
11 settembre 2003
(digiscoping)

Descrizione
Il Piro piro piccolo è uno dei limicoli più piccoli presenti in Italia. E’ riconoscibile oltre che per le piccole dimensioni, per le parti superiori bruno-oliva, e per le parti inferiori completamente bianche, il bianco inoltre si estende sulla parte laterale prima dell’ala disegnando una specie di bavaglino color oliva. In volo presenta ali curvate verso il basso con barra bianca, mentre le timoniere sono solo marginalmente bianche. A terra cammina con grande rapidità o corre, e se allarmato alza ed abbassa ritmicamente testa e coda. Ha un volo caratteristico basso sull’acqua con battiti d’ala poco profondi e planate più lunghe, nell’acqua riesce ad immergersi per poco aiutandosi con le ali. Non ha carattere gregario. Il verso quando si leva in volo è un acuto “tui-ui-ui”.

Alimentazione
Ha una dieta prevalentemente animale; insetti, molluschi, crostacei, anellidi, girini e miriapodi costituiscono il suo cibo.

Habitat
Si riproduce su banchi di fiumi presso l’acqua utilizzando anche vecchi nidi di altri uccelli, ma anche in tane di conigli o campi di grano distanti dall’acqua. Il nido è costituito da una semplice cavità nel terreno nascosta e tappezzata di erbe e foglie. Durante la cova difende uova e nidiacei dai predatori simulando di essere ferito ed attirandoli su di se, li allontana dal nido. Il piro piro piccolo nidifica nell’Europa centro settentrionale, ed in Asia.
In Italia è specie di passo da metà aprile ad agosto, ma è presente anche come svernante. Purtroppo come molti altri limicoli è una specie che nel corso degli anni ha subito una drastica diminuzione nel nostro Paese, dovuta in massima parte alle bonifiche dei terreni paludosi ed alle trasformazioni fondiarie in generale.

testo di Giuseppe Carlucci

Contact • tel/fax +39 080 5219118 • mobil +39 328 2496553 • e-mail argonauti2003@yahoo.it
Copyright © 2003-2008 Angela Corasaniti, Giuseppe Nuovo - Bari, Italy