HOME
CHI SIAMO
FORUM
LEGISLAZIONE
LINKS
SCUOLE ALL'APERTO

assiolo averla capirossa cinciarella fenicottero grillaio martin pescatore picchio rondone sterna
Animali        
  Funghi   Piante   Protisti     Monera  

Phylum / Tipo: Chordata ---> Classe: Aves / Uccelli ---> Ordine: Charadriiformes ---> Famiglia: Scolopacidae

Genere / specie

Arenaria interpres <
Calidris canutus
> Calidris alba
Piovanello maggiore
Knot

Norfolk (Uk)
26 ottobre - 1 novembre 2006

piovanello maggiore calidris

 

Norfolk (Uk)
26 ottobre - 1 novembre 2006

Norfolk (Uk)
26 ottobre - 1 novembre 2006

Margherita di Savoia (Fg)
20 novembre 2004
(digiscoping)

Margherita di Savoia (Fg)
14 settembre 2003
(digiscoping)

Descrizione
I due principali caratteri distintivi del piovanello maggiore sono il becco corto e massiccio ed i tarsi corti delle zampe che sono di color grigio-verde; la livrea invece è diversa rispetto al periodo di osservazione, infatti durante il periodo invernale, l’adulto presenta una generale colorazione grigio chiaro del mantello con un leggero sopracciglio più chiaro, mentre durante il periodo estivo le zampe si scuriscono notevolmente e parte del capo, petto e parti inferiori assumono una colorazione ruggine intenso. In tale periodo, però, estremamente rara risulta l’osservazione nel nostro Paese. In volo durante il periodo invernale appare grigio con groppone bianco e barra bianca sull’ala. Ha un volo rapido ed in branco compie evoluzioni in volo consensuale, pastura in branchi compatti, ed ha ovviamente carattere estremamente gregario.

Alimentazione
Il piovanello maggiore si ciba prevalentemente di crostacei, anellidi molluschi e larve di insetti, ma anche alghe e germogli di sassifraghe.

Habitat
La specie nidifica nell’artico e durante il periodo riproduttivo frequenta altopiani e colline sassose con scarsa vegetazione. Durante la migrazione invece lo si può trovare nei pressi di coste ed estuari fangosi, raramente nei pressi di acque interne. La forma tipica in inverno migra a sud lungo le coste dell’Europa occidentale fino al Sud-Africa ed all’India. In Italia è di passo irregolare e disegualmente distribuito, può essere considerato parzialmente invernale.

testo di Giuseppe Carlucci
Contact • tel/fax +39 080 5219118 • mobil +39 328 2496553 • e-mail argonauti2003@yahoo.it
Copyright © 2003-2008 Angela Corasaniti, Giuseppe Nuovo - Bari, Italy