HOME
CHI SIAMO
FORUM
LEGISLAZIONE
LINKS
SCUOLE ALL'APERTO

assiolo averla capirossa cinciarella fenicottero grillaio martin pescatore picchio rondone sterna
Animali        
  Funghi   Piante   Protisti     Monera  

Phylum / Tipo: Chordata ---> Classe: Aves / Uccelli ---> Ordine: Accipitriformes ---> Famiglia: Accipitridae

Genere / specie

Pandion haliaetus <
Pernis apivorus
> Milvus milvus
Falco pecchiaiolo
Honey buzzard

Bari
17 settembre 2007

juv

falco pecchiaiolo pernis
falco pecchiaiolo pernis

Bari
17 settembre 2007

juv

Bari
14 maggio 2007
falco pecchiaiolo pernis

Otranto (Le)
maggio 2006

stretto di Messina
maggio 2003

Otranto (Le)
maggio 2006

Rauccio (Le)
16 maggio 2005
Bari lama Balice
2 giugno 1991

Bari lama Balice
2 giugno 1991

Identificazione
Rapace di medie dimensioni (apertura alare 115-150cm.) può essere confuso, se osservato a distanza, con la più comune Poiana (Buteo buteo) con la quale probabilmente condivide il primato, tra i rapaci italiani, per il piumaggio cromaticamente più variabile. Per quanto riguarda la colorazione, le caratteristiche tipiche della specie sono una evidente barratura scura su fondo chiaro presente sulla faccia ventrale delle remiganti (penne del volo), variabile a seconda di sesso ed età dell’individuo, e tre barre scure, di cui una terminale e due basali più sottili, presenti sia sulla parte superiore che inferiore della coda; le zampe sono gialle con unghie scure. Per il resto sono possibili tutte le variazioni di colore dal marrone scuro al bianco. La sagoma in volo è tipica, infatti, il Falco pecchiaiolo possiede capo esile (simile a quello di un piccione) su un collo particolarmente lungo, ali molto larghe alla base, e coda relativamente lunga, tutte caratteristiche che aiutano a distinguerlo dalla Poiana. I maschi adulti presentano di solito capo grigio e colorazione delle parti inferiori meno marcata ma più contrastata delle femmine e dei giovani. Questi ultimi si possono identificare con certezza grazie alla cera(base del becco)gialla, l’iride marrone (gialla negli adulti) e le remiganti secondarie (penne del volo alla base dell’ala) più scure.

Habitat
Il Falco pecchiaiolo frequenta, soprattutto in periodo riproduttivo, formazioni forestali di estensione e struttura variabile, spesso nei pressi di radure e praterie aperte, non necessariamente lontano a insediamenti umani, pur essendo poco tollerante nei confronti del disturbo diretto al nido.

Alimentazione
Le prede elettive di questo singolare rapace sono larve e adulti di imenotteri sociali, quali vespe o bombi, più raramente api. Nei periodi in cui scarseggiano questi artropodi, la dieta viene integrata con le più svariate fonti alimentari, sia animali (altri insetti, rettili, anfibi, micromammiferi, nidiacei e uova), sia vegetali (frutti, bacche ecc.).

testo di Fabio Mastropasqua

Contact • tel/fax +39 080 5219118 • mobil +39 328 2496553 • e-mail argonauti2003@yahoo.it
Copyright © 2003-2008 Angela Corasaniti, Giuseppe Nuovo - Bari, Italy