HOME
CHI SIAMO
FORUM
LEGISLAZIONE
LINKS
SCUOLE ALL'APERTO

assiolo averla capirossa cinciarella fenicottero grillaio martin pescatore picchio rondone sterna
Animali        
  Funghi   Piante   Protisti     Monera  

Phylum / Tipo: Chordata ---> Classe: Aves / Uccelli ---> Ordine: Accipitriformes ---> Famiglia: Accipitridae

Genere / specie

Milvus milvus <
Milvus migrans
> Neophron percnopterus
Nibbio bruno
Black kite
San Giuliano (Mt)
5 maggio 2007
nibbio bruno milvus

Pisticci (Mt)
11 febbraio 2007

juv. svernante

Pisticci (Mt)
11 febbraio 2007
juv. svernante

Pisticci (Mt)
11 febbraio 2007
juv. svernante

Pisticci (Mt)

esemplare svernante

Basentana (Mt-Pz)
9 aprile 2006

Matera

juv al suo primo inverno

Matera
maggio 2005

Laterza (Ta)
giugno 2005

Matera
luglio 1995

 

Descrizione
Il Nibbio bruno è un rapace dalle dimensioni medio-grandi (apertura alare 130-155cm.), di colore marrone scuro piuttosto uniforme e dalla tipica coda forcuta, meno evidente di quanto appaia nel più grande Nibbio reale. I sessi sono simili. Gli adulti in volo, se visti da sotto, mostrano piumaggio marrone, striato di scuro, pannelli alari bianchi, spesso molto evidenti perché in contrasto con la punta dell’ala scura, testa più chiara, tendente sovente al grigio, e coda più chiara a volte lievemente barrata; se visti da sopra, gli individui maturi presentano una tipica fascia chiara obliqua lungo le ali. I giovani, molto simili agli adulti, si distinguono per la presenza di due sottili bande chiare sulla parte superiore delle ali, il pannello chiaro del sottoala più marcato e per la zona delle zampe color marrone-crema; spesso la coda appare poco o per niente forcuta. Se osservati posati i giovani possono essere distinti per le penne delle ali gocciolate di crema e per una stria scura sull’occhio. Il volo è tipico: volteggio e planata a ali piatte o arcuate verso il basso, battiti d’ala potenti e profondi.

Habitat
Il Nibbio bruno frequenta svariati ambienti collinari o di pianura e mostra la tendenza a concentrarsi presso zone umide e/o discariche di rifiuti che utilizza come siti di alimentazione. Durante il periodo riproduttivo (cioè quando è regolarmente presente in Italia) predilige zone con disponibilità di grandi alberi, anche isolati, sui quali costruire il nido, nonostante possa localmente nidificare su roccia o negli agglomerati urbani.

Alimentazione
Il Nibbio bruno si ciba di quasi tutto sia abbondante nel proprio territorio: piccoli mammiferi, uccelli, rettili, anfibi, pesci, invertebrati, carogne e rifiuti di origine antropica; scaltro pescatore, diviene spiccatamente ittiofago nelle vicinanze di zone umide ricche di pesce.

testo di Fabio Mastropasqua

Contact • tel/fax +39 080 5219118 • mobil +39 328 2496553 • e-mail argonauti2003@yahoo.it
Copyright © 2003-2008 Angela Corasaniti, Giuseppe Nuovo - Bari, Italy