HOME
CHI SIAMO
FORUM
LEGISLAZIONE
LINKS
SCUOLE ALL'APERTO

assiolo averla capirossa cinciarella fenicottero grillaio martin pescatore picchio rondone sterna
Animali        
  Funghi   Piante   Protisti     Monera  

Phylum / Tipo: Chordata ---> Classe: Aves / Uccelli ---> Ordine: Accipitriformes ---> Famiglia: Accipitridae

Genere / specie

Gyps fulvus <
Circaetus gallicus
> Circus aeruginosus
Biancone
Short-toed eagle
Grecia - Joannina
27 agosto 2006

Grecia - Joannina
27 agosto 2006

Grecia - Joannina
27 agosto 2006

Grecia - Nestos
22 agosto 2006

Laterza (Ta)

Laterza (Ta)

Descrizione

Rapace medio-grande (apertura alare 160-180cm.) con ali larghe e lunghe, coda lunga e capo grande (evidente anche in volo). Maschio (in genere più chiaro) e femmina sono simili e anche i giovani (complessivamente più rossicci) sono difficilmente riconoscibili, anche a causa della variabilità della colorazione all’interno dell’esteso areale occupato dalla specie. Superiormente il Biancone appare grigio-bruno con le remiganti (penne del volo) più scure. Il capo, il collo e il petto sono scuri rispetto alle parti inferiori chiare solo lievemente gocciolate di scuro, tale contrasto crea una sorta di caratteristico collare ben visibile anche a distanza. La coda è squadrata con tre bande scure, sia inferiormente che superiormente. Le zampe sono grigie e nude per tutto il tarso, il becco è grigio con base (cera) che tende al blu, gli occhi sono grandi di un bel giallo carico, simili a quelli di un gufo. Il volo battuto è caratteristico con lenti ma netti battiti d’ala, anche se preferisce “veleggiare” sfruttando soprattutto le correnti d’aria ascensionali lungo i pendii.

Habitat

Tipico di zone calde e aride, il Biancone frequenta zone montuose, collinari e gole ma anche, soprattutto nel nord del suo areale di riproduzione, pianure umide, purché ci siano zone rocciose o erbose che si alternano a formazioni forestali, preferibilmente di alberi sempreverdi.

Alimentazione

Predatore specializzato nella cattura di rettili, soprattutto di serpenti, anche velenosi; in annate o in stagioni con scarsità di rettili può integrare la dieta con anfibi (rospi), piccoli mammiferi e uccelli.

testo di Fabio Mastropasqua

Contact • tel/fax +39 080 5219118 • mobil +39 328 2496553 • e-mail argonauti2003@yahoo.it
Copyright © 2003-2008 Angela Corasaniti, Giuseppe Nuovo - Bari, Italy