Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - farfalle
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 farfalle
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

rossella
Utente Medio



Inserito il - 04/10/2006 : 17:04:53  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rossella  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rossella Aggiungi rossella alla lista amici  Rispondi Quotando
ho fotografato queste farfalle nella riserva del lago di penne in abruzzo. Lo so, non sono farfalle pugliesi...(non me ne volere giuseppe!)..ma sono curiosa di sapere di chi si tratta...voglio specificare che le foto sono state scattate nella riserva del wwf del lago di penne, nella quale sono state introdotte arificialmente specie di fauna e flora (forse anche queste farfalle...).






Gli ultimi due scatti sono stati fatti all'interno di un capanno perci? i colori potrebbero non essere fedeli.








Modificato da - rossella in Data 04/10/2006 17:07:09

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: cerignola  ~  Messaggi: 63  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 25/03/2008

Fabio Mastropasqua
Moderatore



Inserito il - 06/10/2006 : 23:10:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio Mastropasqua  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Fabio Mastropasqua Aggiungi Fabio Mastropasqua alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao rossella

io la butto li:

la prima foto potrebbe essere un Hipparchia fagi detta Nemorale, della Famiglia dei Satyridae, in tal caso dovrebbe essere una femmina per la presenza di due macchie ocellate....solo che non riesco a capire bene la posizione delle ali... s? un p? cecato!!Ma solo se si tratta di un individuo vecchio e "consumato"...

La seconda potrebbe essere una Catocala sp. (Noctuidae....) forse, visto l'ambiente, Catocala nupta, falena tipica di zone umide come la Riserva di Penne(dove ho fatto servizio civile)infatti la pianta ospite ? rappresenata da Salici e Pioppi.
vedi qui qualche immagine

http://www.hlasek.com/catocala_nupta_a5634.html

la terza specie credo sia Lasiocampa quercus, Lasiocampidae, o bombice della quercia. Dovrebbe essere un maschio perch? se non erro i maschi hanno le antenne pennate mentre le femmine clavate.

le specie sarebbero tutte autoctone....
non credevo che avessero addirittura introdotto delle specie!
Sapevo solo del cosiddetto "giardino delle farfalle" in cui hanno piantumato essenze che tipicamente attraggono un gran numero di insetti impollinatori tra cui molte farfalle (Credo sia stato fatto un progetto simile presso la risrva Laghi di Conversano dalla sezione locale del WWF((vero Cristiano?))


ciao








  Firma di Fabio Mastropasqua 
Fabio - Bari

www.studionotos.it

"Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia"
Otto Bismarck

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitritto  ~  Messaggi: 1058  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 30/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

rossella
Utente Medio



Inserito il - 09/10/2006 : 14:16:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rossella  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rossella Aggiungi rossella alla lista amici  Rispondi Quotando
..caspita! se la seconda e la terza farfalla si fossero degnate di aprire le ali quando ho scattato le fotografie!!!!
Ho visto alcune foto delle specie che mi hai indicato su internet e ...sono meravigliose!
Invece sono state cos? con le ali chiuse per tutto il tempo che sono stata dentro il capanno di legno della riserva.
Grazie per le info
Nb. c'? un motivo particolare per cui la Catocala nupta nella mia foto, non ha le ..antenne?
(Se ? una domanda stupida..scusami!)








Modificato da - rossella in data 09/10/2006 14:17:17

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: cerignola  ~  Messaggi: 63  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 25/03/2008 Torna all'inizio della Pagina

Fabio Mastropasqua
Moderatore



Inserito il - 09/10/2006 : 15:36:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio Mastropasqua  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Fabio Mastropasqua Aggiungi Fabio Mastropasqua alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Nb. c'? un motivo particolare per cui la Catocala nupta nella mia foto, non ha le ..antenne?
(Se ? una domanda stupida..scusami!)


non so se sia una domanda stupida..se lo ? stai chiedendo alla persona sbagliata visto che ho passato mezz'ora a cercare di capire la stessa cosa!!!
io alla fine sono arrivato alla conclusione che nella foto non si vedono !! Tu ricordi che non le aveva proprio?
Citazione:
se la seconda e la terza farfalla si fossero degnate di aprire le ali quando ho scattato le fotografie!!!!

intendi prima e seconda?
la Lasiocampa (anzi la pi? sfuocata delle due) mi sembra di vederla ad ali aperte!!
...
"Purtroppo" ? un classico di molti lepidotteri mostrare "il peggio di se" quando sono a riposo proprio perch? utilizzano la colorazione "smorta" delle parti esposte delle ali per mimetizzarsi.
Al conrario le parti solitamente non esposte, quando l'animale ? in posizione di riposo, sono sovente sgargianti e anche un p? chitch(ma si scrive cos??!)per motivi mimetici ma anche dissuasivi nei confronti di eventuali predatori (non ? un caso che molti studi sul mimentismo siano stati condatti su lepidotteri tropicali e no)









  Firma di Fabio Mastropasqua 
Fabio - Bari

www.studionotos.it

"Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia"
Otto Bismarck

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitritto  ~  Messaggi: 1058  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 30/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

Fabio Mastropasqua
Moderatore



Inserito il - 09/10/2006 : 15:57:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio Mastropasqua  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Fabio Mastropasqua Aggiungi Fabio Mastropasqua alla lista amici  Rispondi Quotando
e a propisito di farfalle, mimetismo e Lago di Penne

ecco un classico esempio di mimetismo criptico associato ad una astuta tecnica dissuasiva:
questa farfalla (Nymphalis io - Nymphalidae) (fino a non molto tempo f? classificata come Inachis io, detta anche occhio di pavone, Vanessa io, Pavone di giorno ecc. ecc.)l'ho fotografata qualche anno f? proprio al logo di Penne( la specie ? molto attratta dalle piante utilizzate nei giardini spefici e no come la buddleia e il glicine)



Immagine:

63,34 KB


quando l'animale ? spaventato da un eventuale predatore spalanca le ali di scatto, emettendo anche un rumore simile ad un soffio, mostrando questi splendidi disegni ad imitare un vertebrato.
qui potete vedere come si mostra a riposo lo stesso animale(oltre che i bruchi della stessa, il bozzolo e altre chicche):

http://www.schmetterling-raupe.de/art/io.htm

praticamente una foglia morta!!

della serie i mille volti della natura!!








  Firma di Fabio Mastropasqua 
Fabio - Bari

www.studionotos.it

"Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia"
Otto Bismarck

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitritto  ~  Messaggi: 1058  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 30/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

Anthony
Moderatore


Inserito il - 09/10/2006 : 16:05:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anthony Aggiungi Anthony alla lista amici  Rispondi Quotando
Non so se questo sia un periodo buono per questa specie, ma mi era sembrato di vederla ieri (per niente comune da queste parti) passare sotto Tommy e i miei bambini mentre guardavamo dal ponte la straordinaria macchia di Lama Giotta.

Citazione:
Messaggio inserito da Fabio Mastropasqua

e a propisito di farfalle, mimetismo e Lago di Penne

ecco un classico esempio di mimetismo criptico associato ad una astuta tecnica dissuasiva:
questa farfalla (Nymphalis io - Nymphalidae) (fino a non molto tempo f? classificata come Inachis io, detta anche occhio di pavone, Vanessa io, Pavone di giorno ecc. ecc.)l'ho fotografata qualche anno f? proprio al logo di Penne( la specie ? molto attratta dalle piante utilizzate nei giardini spefici e no come la buddleia e il glicine)



Immagine:

63,34 KB


quando l'animale ? spaventato da un eventuale predatore spalanca le ali di scatto, emettendo anche un rumore simile ad un soffio, mostrando questi splendidi disegni ad imitare un vertebrato.
qui potete vedere come si mostra a riposo lo stesso animale(oltre che i bruchi della stessa, il bozzolo e altre chicche):

http://www.schmetterling-raupe.de/art/io.htm

praticamente una foglia morta!!

della serie i mille volti della natura!!










 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Torre a Mare  ~  Messaggi: 330  ~  Membro dal: 23/09/2006  ~  Ultima visita: 03/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

rossella
Utente Medio



Inserito il - 09/10/2006 : 18:36:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rossella  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rossella Aggiungi rossella alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Fabio Mastropasqua


io alla fine sono arrivato alla conclusione che nella foto non si vedono !! Tu ricordi che non le aveva proprio?


ho controllato altre foto (sfocate) della stessa farfalla e le antenne non ci sono!!! Adesso non ricordo se ce le aveva...ero troppo arrabbiata in quel momento...xk? non riuscivo a scattare una foto decente, dal momento che la farfalla si trovava in una posizione impossibile x scattare una buona fotografia!

Citazione:
se la seconda e la terza farfalla si fossero degnate di aprire le ali quando ho scattato le fotografie!!!!

Citazione:
intendi prima e seconda?


la seconda xk? aveva le ali serrate!
e la terza con le ali socchiuse, ...mi sono persa la simmetria perfetta dei suoi disegni che si pu? osservare solo se la farfalla apre le sue ali completamente!








 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: cerignola  ~  Messaggi: 63  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 25/03/2008 Torna all'inizio della Pagina

Luciana Zollo
Nuovo Utente


Inserito il - 09/10/2006 : 19:17:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luciana Zollo Aggiungi Luciana Zollo alla lista amici  Rispondi Quotando

Ciao Fabio,

ma ci traduci la pagina!








  Firma di Luciana Zollo 
Luciana Zollo

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 24/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

Fabio Mastropasqua
Moderatore



Inserito il - 10/10/2006 : 11:42:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio Mastropasqua  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Fabio Mastropasqua Aggiungi Fabio Mastropasqua alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Luciana...
ma come di solito non guardi solo le figure??
e pensare che io faccio sempre cos?
spesso i testi ? meglio non leggerli!!:-P
scherzo ovviamente, spero nessuno se la prenda...








  Firma di Fabio Mastropasqua 
Fabio - Bari

www.studionotos.it

"Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia"
Otto Bismarck

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitritto  ~  Messaggi: 1058  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 30/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

Fabio Mastropasqua
Moderatore



Inserito il - 10/10/2006 : 11:52:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio Mastropasqua  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Fabio Mastropasqua Aggiungi Fabio Mastropasqua alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Non so se questo sia un periodo buono per questa specie, ma mi era sembrato di vederla ieri (per niente comune da queste parti) passare sotto Tommy e i miei bambini mentre guardavamo dal ponte la straordinaria macchia di Lama Giotta.


non ? improbabile
i periodi di volo, in pratica i periodi in cui ? facile avvistare questa specie, sono primavera e autunno;la specie presenta latenza estiva e "ibernazione" autunnale)

ciao








  Firma di Fabio Mastropasqua 
Fabio - Bari

www.studionotos.it

"Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia"
Otto Bismarck

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitritto  ~  Messaggi: 1058  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 30/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

Enrico Altini
Utente Normale



Inserito il - 18/10/2006 : 16:13:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi Enrico Altini alla lista amici  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti voi.
Sono un laureando in Scienze Naturali presso l'Universit? degli Studi di Bari, ma prima di tutto sono un appassionato di farfalle e un amante delle passeggiate all'aria aperta. Diciamo che mi sento un naturalista fin da quando ero un bambino... e forse lo sono ancora (bambino e naturalista ).
Mi sono avvicinato allo studio dei lepidotteri circa un anno fa, quando ho curato la realizzazione, assieme ad altri attivisti della sezione locale del WWF del mio paese, un "Giardino delle Farfalle".
E' stata un'esperienza coinvolgente ed emozionante. Alla fine l'ho trasformata nel mio lavoro di tesi, in cui affronto anche i problemi legati alla conservazione dei lepidotteri il cui ciclo biologico ? strettamente legato agli habitat, come per Zerynthia polyxena (segnalata per la prima volta nella zona).
In realt? devo confessare una cosa (e qui forse manifester? apertamente il mio spirito sognatore): pi? che essere stato io a scegliere le farfalle come oggetto della tesi, sono state loro a scegliere me. L'inverno scorso ho avuto il piacere di ospitare nella mia veranda un esemplare di Vanessa egea svernante.
Sono stato invitato ad iscrivermi dall'amico Cristiano, compagno di numerose "scorribande" naturalistiche per i Laghi di Conversano.
Ho avuto modo, inoltre, di poter notare con piacere la serenit?, la passione e il rigore scientifico con cui vengono affrontati i numerosi temi del forum.
Colgo l'occasione per salutare Fabio, complimentandomi con lui per il bellissimo esemplare di Inachis io - o Nymphalis io, non sapevo della variazione di classificazione - catturato dalla sua macchina fotografica. Mi sa che ho avuto modo di apprezzare la tua foto nell'auletta dei rappresentanti di Sc.Nat... o mi sbaglio??
Un saluto anche Gabriele, che non vedo da molto tempo.
Ho deciso di postare il mio primo messaggio in questa sezione. E' inutile dire che il titolo mi ha attratto non poco.
Bh? ora basta, altrimenti rischio di essere noioso prima ancora di cominciare a scambiare opinioni con tutti voi.
Mi scuso per eventuali casini che posso inavvertitamente aver combinato scrivendo questo messaggio ma ? la prima volta che posto in un forum.. devo ancora abituarmi ai suoi meccanismi.
Ciao a tutti.
Enrico.
Ps: allego una foto (? la mia preferita) per rendere pi? piacevole il mio ingresso nel forum... che intendo fare silenziosamente e delicatamente come una farfalla ovviamente!

Polyommatus icarus

Immagine:

80,94 KB








  Firma di Enrico Altini 
"La farfalla non conta gli anni ma gli istanti, per questo il suo breve tempo le basta".

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Conversano  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 15/10/2006  ~  Ultima visita: 06/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 18/10/2006 : 16:48:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao Enrico
benvenuto e credo che... sfrutteremo molto la tua conoscenza farfallacea (e non solo visti gli studi che hai fatto)









  Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

Enrico Altini
Utente Normale



Inserito il - 18/10/2006 : 17:53:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi Enrico Altini alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giuseppe nuovo

ciao Enrico
benvenuto e credo che... sfrutteremo molto la tua conoscenza farfallacea (e non solo visti gli studi che hai fatto)




Sono qui soprattutto per imparare, ma volentieri
metto a disposizione di tutti le mie conoscenze.
Grazie per il caldo benvenuto!








  Firma di Enrico Altini 
"La farfalla non conta gli anni ma gli istanti, per questo il suo breve tempo le basta".

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Conversano  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 15/10/2006  ~  Ultima visita: 06/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

Flo
Utente Medio


Inserito il - 18/10/2006 : 23:37:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Flo Aggiungi Flo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Enrico...benvenuto!!!
bellissima la tua foto!! e bellissima la tua passione e il modo in cui ne parli!!

per Rossella e per tutti coloro che hanno seguito appassionatamente la vicenda delle antenne mancanti della Catocala nupta..
bene..anch'io ho avuto la stessa perplessit? all'inizio...ma poi la cosa mi si ? chiarita quando ho "allevato" la Chysodeixis chalcites (di cui inserir? presto le foto...le ho scattate in ufficio ma ho dimenticato di scaricarle sulla pennina)...dunque ho notato che ? un atteggiamento frequente nelle nottue di non tenere le antenne tese in avanti ma affincate alle ali e di conseguenza a causa del colore si mimerizzano e non si riscono a vedere

ciaociao

Flo








 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 67  ~  Membro dal: 21/09/2006  ~  Ultima visita: 11/10/2009 Torna all'inizio della Pagina

rossella
Utente Medio



Inserito il - 19/10/2006 : 10:11:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rossella  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rossella Aggiungi rossella alla lista amici  Rispondi Quotando
oh ecco svelato il mistero delle antenne!
Quante volte ho zoomato la foto x riuscire a vederle..ma niente!
? portentoso il modo che hanno le farfalle per mimetizzarsi!

Benvenuto Enrico e complimenti per la tua splendida fotografia!








 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: cerignola  ~  Messaggi: 63  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 25/03/2008 Torna all'inizio della Pagina

Fabio Mastropasqua
Moderatore



Inserito il - 19/10/2006 : 12:18:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio Mastropasqua  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Fabio Mastropasqua Aggiungi Fabio Mastropasqua alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Enrico
un benvenuto grande cos? anche da perte mia!!!Questo forum avr? sicuramente una marcia in pi? adesso!!
...


Citazione:
Colgo l'occasione per salutare Fabio, complimentandomi con lui per il bellissimo esemplare di Inachis io - o Nymphalis io, non sapevo della variazione di classificazione - catturato dalla sua macchina fotografica. Mi sa che ho avuto modo di apprezzare la tua foto nell'auletta dei rappresentanti di Sc.Nat... o mi sbaglio??



non ti sbagli affatto, appena rientrato dal servizio civile la stampai e la portai in auletta...ma c'? ancora?!?(ma soprattutto l'auletta esiste ancora?!che bello!)
ciao
Fabio








  Firma di Fabio Mastropasqua 
Fabio - Bari

www.studionotos.it

"Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia"
Otto Bismarck

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitritto  ~  Messaggi: 1058  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 30/07/2022 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi.