Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - contiamo i Grillai
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 contiamo i Grillai
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 20/04/2010 : 21:30:38  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Guarda l'indirizzo Skype di giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
carissimi
anche quest'anno gli Argonauti ed Or.Me. censiscono le colonie del Grillaio.
Inoltre ora abbiamo uno strumento in più che ci permetterà di mappare esattamente non solo i dormitori, ma anche i palazzi sede delle loro nidificazioni: BIOLOG ( http://www.bio-log.it ).
Invitiamo quindi tutti i nostri utenti a collaborare.
Come?
Sabato e domenica censendo i dormitori (si tratta di pini gia conosciuti e mappati situati nella stragrande maggioranza dei casi nel centro urbano) sia segnalando su biolog i siti di nidificazione durante tutta l'annata riproduttiva.

I Comuni interessati sono:
PROVINCIA DI BARI
GIOIA DEL COLLE, ACQUAVIVA, ALTAMURA, GRAVINA, MINERVINO, CASSANO, SANTERAMO, LOCOROTONDO, CASAMASSIMA, NOCI, PUTIGNANO

PROVINCIA DI TARANTO
MARTINA FRANCA, LATERZA, MOTTOLA, MASSAFRA, GROTTAGLIE, TARANTO

PROVINCIA DI MATERA
MATERA, MONTESCAGLIOSO, PISTICCI, BERNALDA

Ma ATTENZIONE! Qualsiasi presenza di grillaio in qualsiasi comune va segnalata. Quindi registratevi su biolog ed inserite li i vostri avvistamenti. E' facile.
Chi non è registrato può inviarmi i risultati del conteggio via mail su argonauti@ymail.com e li inserisco io nel database, ma l'occasione per registrarsi sarebbe molto utile.

Per la partecipazione alla conta dei Grillai presso i dormitori e per ulteriori informazioni non esitate a contattarci:
argonauti@ymail.com
oppure:
GIUSEPPE NUOVO 3282496553
FABIO MASTROPASQUA (BARI) 320148856
TOMMASO CAPODIFERRO (BARI) 3473471812
PIETRO CHIATANTE (TARANTO) 3483526958

Salutoni e ... Buona conta! :-)




Immagine:

145,77 KB






 Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 21/04/2010 : 23:30:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
l Falco grillaio è un rapace di piccole dimensioni molto simile al più comune Gheppio (Falco tinnunculus) ma con coda meno lunga e ali più arrotondate; caratteristiche sono le unghie chiare e la primaria più esterna (P1) appena più corta della punta dell'ala (P3) ma più lunga della P4. Generalmente poco timoroso, frequenta ambienti steppici per l'attività trofica e per la nidificazione si insedia su pareti rocciose e può colonizzare centri urbani di piccole e medie dimensioni. Abbastanza gregario durante la riproduzione, di solito forma colonie di alcune decine di individui ma, in aree particolarmente idonee come quelle murgiane, si arrivano a contare alcune migliaia di individui.
E' specie monotipica ad areale eurocentroasiatico-mediterraneo, tipica migratrice transahariana, con alcuni piccoli contingenti svernanti nel basso Mediterraneo. In Europa viene stimata una popolazione nidificante di circa 20/25.000 coppie. con la maggior parte presenti nei paesi dell'Unione Europea, dove in generale la specie e ben monitorata. In Italia nidifica principalmente in Puglia, Basilicata e nelle due isole maggiori. Nel suo complesso la popolazione di Grillaio presente nelle Murgie baresi rappresenta circa il 75% dell'intera popolazione italiana e oltre il 3% di quella mondiale conosciuta e ospita la quasi totalità delle colonie di nidificazione presenti in Puglia con una stima di circa 2800 - 3000 coppie, pari a circa il 15-20% della popolazione europea della specie.

Trend delle popolazioni europee

Da un punto di vista conservazionistico il Grillaio subisce principalmente la trasformazione e la frammentazione dell'habitat trofico a causa dell'abbandono delle attività agro-silvo-pastorali tradizionali; in secondo luogo la ristrutturazione di vecchi edifici utili alla nidificazione, le uccisioni illegali, l'uso di pesticidi in agricoltura e problemi ambientali nei quartieri di svernamento. La specie mostra una preoccupante contrazione e relativo calo numerico dell'areale mondiale, con locali trend positivi in siti particolarmente favorevoli. E' considerata da BirdLife International SPEC 1 (specie globalmente minacciata, che necessita di conservazione nella Lista Rossa degli animali d'Italia è considerata "a più basso rischio"mentre a livello europeo è considerata "vulnerabile". Da un punto di vista legale la specie è tutelata sia a livello Nazionale che Europeo, è infatti considerata specie particolarmente protetta in Italia e specie 'a priorità di conservazione' dalla Comunità Europea per la quale sono da istituire apposite aree protette (Zone di Protezione Speciale) che andranno a formare la cosiddetta Rete Natura 2000.

La popolazione appulo-lucana

Da quanto fin qui detto è facile intuire quale importanza rivesta la popolazione appulo-lucana di questo visitatore estivo. Il Grillaio è infatti considerato a tutti gli effetti uno dei simboli degli ambienti steppici murgiani; anche per questo nel 2004 è stato istituito il secondo Parco Nazionale pugliese denominato appunto Murgia Alta.
Le attività di censimento delle colonie di questo raro falchetto sono svolte nei centri abitati murgiani dove è accertata la nidificazione del Grillaio. Tali attività di censimento sfruttano un'abitudine comune a molte specie di avifauna coloniale, ovvero quella di formare al di fuori del periodo riproduttivo dei 'dormitori' (roost) dove al tramonto si concentrano in gran numero. Questi in genere sulla murgia sono rappresentati da alberi, spesso pini isolati di grandi dimensioni, posti all'interno dell'abitato che ospita la colonia, o poco fuori. L'attività di conta è relativamente facile e anche un "novellino", affiancato da un esperto, può dare il suo importante contributo. Così facendo si tenta di ottenere quello che gli ornitologi chiamano un "censimento esaustivo" ovvero un censimento che conta TUTTI gli individui della colonia giunti dall'Africa per nidificare nelle nostre città. In genere "l'operazione" si ripete in un secondo momento, a riproduzione conclusa, quando gli adulti, con i piccoli ormai autonomi, fanno ritorno agli alberi/dormitorio; così facendo si può ottenere anche una stima di quanti "nuovi nati" ospitano le colonie. Tali censimenti, oltre ad essere un'imperdibile occasione di godere della vista di migliaia di falchi, rappresenta un'attività di monitoraggio molto importante, infatti solo disponendo di dati attendibili e costantemente raccolti nel tempo si può avere un'idea dell'effettivo stato delle popolazioni di Falco Grillaio presenti. Che resta da dire allora?
Contiamo le colonie dei Grillai, contiamo i grillai presso i dormitori, mappiamo i palazzi dove nidificano.
Fabio Mastropasqua






  Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 26/04/2010 : 13:36:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
Riuscitissima la prima tornata di conteggi delle colonie di grillaio.
Monitorate le colonie di Altamura, Minervino, Santeramo, Gioia del colle, Acquaviva, Casamassima, Pisticci, Locorotondo, Cassano Murge, Matera.
Sono in attesa dei risultati del tarantino e di capitanata.
Giovedì 28 aprle riunione presso la Fidas Bari in piazza Umberto, dalle 20,00 in poi per analizzare i dati, coordinarci per la prossima conta (decidiamo date e gruppi) e per un fine serata in pizzeria.
Analizzeremo i dati anche utilizzando il nuovo strumento di archiviazione e localizzazione: Biolog.
A presto
Giuseppe Nuovo






  Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 01/05/2010 : 18:10:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
Piccola anteprima del censimento sulle colonie di Grillaio condotto dagli utenti Argonauti.
Un grazie ai tutti coloro che hanno collaborato inserendo le osservazioni in Biolog contribuendo a realizzare, praticamente in tempo reale, una prima mappa di distribuzione delle colonie ed un archivio storico dei dormitori.
Comuni censiti: 15
Dormitori monitorati:19
Grillai contati ai dormitori: circa 8600
Rilevatori partecipanti: 27
Associazioni partner: Or.Me, Wwf Martina Franca, Wwf Conversano, WWF Gioia-Acquaviva-Santeramo, www.seguilsentiero.it, EBN Italia-Nodo pugliese.

ATTENZIONE!!
IL CENSIMENTO NON FINISCE QUI.... CONTINUA
E' PREVISTA UNA SECONDA CONTA AI DORMITORI ENTRO LA PRIMA DECADE DI MAGGIO E IL MAPPAGGIO DEI PALAZZI SEDE DELLE NIDIFICAZIONI DEI GRILLAI TRAMITE BIOLOG
CHI VUOLE PARTECIPARE.... SI FACCIA AVANTI






  Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 01/05/2010 : 18:43:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
Immagine:

86,78 KB






  Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.