Non ne so molto di questo misterioso uccello, ma mi chiedo se sono individui svernanti, o locali che fuori periodo di nidificazione si riuniscono come fanno i passeri.
Grazie per i complimenti, anche se le foto non sono il massimo di nitidezza, però con il digiscoping se non c'è tanta luce e la distanza è notevole funziona un pò così... L'Occhione secondo il Collins è un visitatore estivo per cui ritengo che questi grupponi invernali(in Sicilia un inverno abbiamo osservato gruppi anche di 40)siano formati principalmente da contingenti nordici che si fermano al sud. Nel periodo di nidificazione si osserva più o meno frequentemente però in coppie o piccoli gruppi nella così detta pseudosteppa (murgia e simili), greti sassosi di torrenti, in generale suoli ricchi di rocce(da cui il nome inglese "Stone Curlew").
Firma di Angelonitti
Angelo Nitti Molfetta (BA)
Regione Puglia ~
Prov.: Bari ~ Città: Molfetta ~ Messaggi: 965 ~
Membro dal: 18/09/2006 ~
Ultima visita: 24/02/2016
Bellissimi gli Occhioni. Però c'è da dire che le popolazioni meridionali sono parizalmente sedentarie. E' dunque poissibile che i roost Invernali (almeno dalle nostre parti) siano formane dai locali (e forse anche da una porzione di contingenti nordici). Tra l'altro dovremmo esserci per l'inizio dell'attività riproduttiva, dunque occhio alle prossime settimane, lo scorso anno li ho iniziati a sentire cantare intorno al 15-20 Marzo.
A presto,
Firma di egidiofulco
Egidio Fulco Pignola (PZ)
Regione Basilicata ~
Prov.: Potenza ~ Città: Pignola ~ Messaggi: 1262 ~
Membro dal: 09/10/2006 ~
Ultima visita: 11/02/2017
La presenza dell'occhione come nidificante sulle nostre murge è meno sporadica di quanto si possa immaginare. Anni fa a Luigi Boccaccio un contadino portò un pullo di occhione tovato in piena murgia. Fortunatamente la storia ebbe un lieto fine e l'occhione fu rimesso in libertà.
Regione Puglia ~
Prov.: Bari ~ Città: Ruvo di Puglia ~ Messaggi: 204 ~
Membro dal: 23/09/2006 ~
Ultima visita: 03/10/2014