| Autore |
Discussione |
|
|
Biochimico
Utente Attivo
  
 |
Inserito il - 18/01/2010 : 20:31:57
|
Per un osservatore della natura e soprattutto suo conservatore, si può dire che la giornata del 17 gennaio ’10 non si dimenticherà mai. Contento sin dalla sera del 16 gennaio, fremeva in me la voglia di distaccarmi momentaneamente dal tram tram quotidiano e fare una bella escursione in qualche paradiso del Birdwatching. Mi sono recato prima presso la Querceta in Località Case Bianche di Trepuzzi (Le) dove ho avuto ancora il piacere di richiamare e ascoltare il canto di una Civetta. È da 5 mesi che si trova li e non si può che essere felici di sapere che questo bellissimo animale abbia trovato una casa per vivere. Dopo circa dieci minuti e cresciuta in me l’intenzione di visitare il Bacino di Torre Chianca in Provincia di Lecce. È dal 10 maggio 2009 che non ci andavo e volendomi assicurare del suo buon stato di salute ho acceso la mia auto e via! Nel tragitto, superato Casalabate (marina di Lecce) ho avuto il piacere di osservare un Falco Grillaio poggiato su di un cavo elettrico e quindi mi sono detto: La giornata promette bene. Giunto sul posto che mi ero promesso, il mio sguardo è andato immediatamente sul Bacino e subito un bel gruppo di Folaghe si è guadagnato la mia vista. Ho caricato lo zaino, chiusa l’auto e mi sono avviato verso il pontile che copre un piccolo corso d’acqua che mette in comunicazione. Nel tragitto il mio sguardo è stato distolto da un disegno riportato su di un muretto proprio frontale al bacino che devo dire parla da solo.
Immagine:
 146,17 KB
Avviatomi vicino al bacino ho puntato il mio treppiedi, montatoci sopra il cannocchiale Zenith 24X40, e immortalato i bellissimi uccelli acquatici. Non mi aspettavo di vedere nel gruppo una bellissima Marzaiola giovane. Facendo il giro di tutto il bacino ho contato la bellezza di 21 Folaghe e una Marzaiola. Inoltre ho potuto osservare un bellissimo Falco Grillaio che predava in una zona verde antistante al bacino. Chissà se un domani avrò una macchina fotografica potente quanto il mio cannocchiale e potrò realizzare immagini come quelle che ho potuto vedere ieri e minimo e massimo ingrandimento. Ho passato circa tre ore bellissime, osservando questi organismi, condividendo le mie conoscenze e osservazioni con gli altri visitatori del luogo (mi sono ritrovato in un momento dietro di me 15 persone interessate). Al ritorno nel tragitto in una stradina di un vecchio oliveto mi è passato davanti un bellissimo esemplare bianco di Barbagianni. Ritornando con riflessione a quello che ho visto e studiato grazie alla giuda bibliografica che avevo con me, ho pensato al disegno su quel muro e spero tanto di essermi meritato la stima di quella povera scimmiotta sul muro. Vorrei dedicare all’entusiasmo che mi hanno dato questi animali una bellissima preghiera di Ottone di Lauenburg.
“Amo i grandi alberi e animali, essi mi paiono antenati. Se non amassi tanto la natura non saprei come vivere. La sua gioia è un dono di Dio e diffido da qualsiasi uomo che non provi questo sentimento, perché temo il buio della sua anima.”
Immagine:
 149,51 KB
Immagine:
 226,63 KB
|
|
|
| Stefano Spagnulo |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Lecce ~
Città: Trepuzzi ~
Messaggi: 415 ~
Membro dal: 09/03/2009 ~
Ultima visita: 23/11/2016
|
|
|
Biochimico
Utente Attivo
  
 |
Inserito il - 18/01/2010 : 20:35:38
|
A parte una e senza accento per la quale mi scuso, spero di condividere un entusiasmo!
|
|
|
| Stefano Spagnulo |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Lecce ~
Città: Trepuzzi ~
Messaggi: 415 ~
Membro dal: 09/03/2009 ~
Ultima visita: 23/11/2016
|
 |
|
|
giuseppe nuovo
Amministratore

    

 |
Inserito il - 19/01/2010 : 10:50:10
|
l'entusiasmo del contatto con la natura traspare dal tuo racconto. Per quanto riguarda il periodo è molto più probabile si trattasse di Gheppi. Il Grillaio, molto simile, è migratore e nidificante. D'inverno è assai improbabile incontrarlo, anche se alcuni individui svernano da noi. Sarebbe interessante avere delle ulteriori conferme. Anche per le marzaiole... hai visto maschi col grande sopracciglio? La loro presenza in questo periodo sarebbe particolarmente 'ghiotta' per i birdwatchers e gli ornitologi.
salutoni
|
|
|
Giuseppe Nuovo Bari argonauti@ymail.com http://www.argonauti.org
il database per il naturalista http://www.bio-log.it |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Bari ~
Città: Bari ~
Messaggi: 3229 ~
Membro dal: 12/09/2006 ~
Ultima visita: 02/12/2021
|
 |
|
|
Biochimico
Utente Attivo
  
 |
Inserito il - 19/01/2010 : 17:52:30
|
Per quanto riguarda le conferme sicuramente darò avvistamenti più credibili quando potrò fotografare da più vicino. Per quanto riguarda la Marzaiola credo di essere sicuro per i semplice fatto che l'ho studiata al cannocchiale con guida davanti per sfatare qualsiasi dubbio. Io uso il libro UCCELLI D'EUROPA di Rob Hume come guida. Ho controllato e ricontrollato e alla fine mi è sembrato un giovane maschio. Se potessi condividere più immaggini con voi sarebbe tutto molto diverso lo so. Quando arriveranno più soldini per un bella macchian fotografica sarò il nuovo pioniere!
|
|
|
| Stefano Spagnulo |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Lecce ~
Città: Trepuzzi ~
Messaggi: 415 ~
Membro dal: 09/03/2009 ~
Ultima visita: 23/11/2016
|
 |
|
|
Biochimico
Utente Attivo
  
 |
Inserito il - 19/01/2010 : 17:57:14
|
La fretta a scrivere da doppie lettere nelle parole e (immaggini) e scambio di posto (macchian) mi fa sembrare un analfabeta, alla faccia del divulgatore scientifico. SCUSATE!!  
|
|
|
| Stefano Spagnulo |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Lecce ~
Città: Trepuzzi ~
Messaggi: 415 ~
Membro dal: 09/03/2009 ~
Ultima visita: 23/11/2016
|
 |
|
|
Tommy
Moderatore
  
 |
Inserito il - 19/01/2010 : 23:05:53
|
Tranquillo Stefano. Gli errori ortografici possono capitare.
Tornando agli avvistamenti... ci dici perchè era, secondo te, una marzaiola?
La colorazione, anche se piccola e con poca luce, non sembrano riportare a questa specie.
Ciao!!
|
Modificato da - Tommy in data 19/01/2010 23:09:34 |
|
|
Tommy Capodiferro Argonauta barese. |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Bari ~
Città: Bari ~
Messaggi: 420 ~
Membro dal: 13/09/2006 ~
Ultima visita: 03/01/2017
|
 |
|
|
Biochimico
Utente Attivo
  
 |
Inserito il - 20/01/2010 : 17:23:12
|
Nelle foto allegate qui non è stata riportata la presunta Marzaiola che ho avvistato, poi io sicuramente faccio affidamento a voi più esperti di me e di conseguenza al più presto mi recherò nuovamente al bacino per verificare. E' più probabile fosse Alzavola o Mestolone?Ecco qual è il problema di non poter postare le foto quando non possiedi un macchina fotografica adatta, rischi di fare una bella osservazione e che nessuno ci creda. Mi dispiace tanto!
|
|
|
| Stefano Spagnulo |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Lecce ~
Città: Trepuzzi ~
Messaggi: 415 ~
Membro dal: 09/03/2009 ~
Ultima visita: 23/11/2016
|
 |
|
| |
Discussione |
|