Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Uovo di uccello.
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI "FUORI REGIONE"
 Uovo di uccello.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

giusalvo
Utente Normale


Inserito il - 27/07/2009 : 19:09:16  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giusalvo Aggiungi giusalvo alla lista amici  Rispondi Quotando
Cari amici, dopo una lunga assenza rivolgo a tutti un cordiale saluto e vi chiedo se potete aiutarmi a riconoscere l'uovo delle foto che seguono, scattate questa mattina in comune di Quartu Sant'Elena (CA) lungo il litorale di una ex salina di stato, ora frequentata da Fenicotteri, Garzette, Gabbiani e altri uccelli. In un primo momento credevo di avere trovato un nido, ma così non è, l'uovo si trovava per terra, in mezzo a delle piantine secche ed emanava un odore nauseabondo; ho fatto una fotografia, poi l'ho raccolto, inserito in una busta di plastica, per non sentirne il tanfo e a casa, proteggendomi con una mascherina, ne ho rilevato le dimensioni. La mia domanda è: si può stabilire l'appartenenza a un uccello in particolare soltanto dai dati forniti? grazie a tutti coloro che interverranno e buona serata a tutti.

Immagine:

99,41 KB

Immagine:

32,35 KB lunghezza 8 cm.

Immagine:

28,96 KB larghezza 4,5 cm.






 Firma di giusalvo 
giusalvo

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Selargius  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 11/11/2007  ~  Ultima visita: 30/03/2013

Flavio
Utente Medio


Inserito il - 27/07/2009 : 21:02:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Flavio Aggiungi Flavio alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao,
è decisamente molto piriforme, dalle dimensioni di circa 75-80 mm di lunghezza per 40- 45 mm di larghezza mi fa pensare al cormorano, se non a qualche berta o airone. Sfogliando le tavole delle uova a casa e controllando la biometria l'uovo che più si avvicina al tuo è quello del cormorano (nel testo che ho mettono lunghezza max 66.5 per larghezza max 43.2). Poi si sa le dimensioni variano anche soggetivamente. IL luogo del ritrovamento non lo prenderei tanto in considerazione, in quanto l'uovo potrebbe essere stato predato da un nido magari sopraelevato, e trasportato fin li da qualche predatore....a meno che tu non abbia visto tracce di un possibile nido, cosa che in foto non vedo. Se si tratta poi di cormorano, il nido lo fa voluminoso con grossi stecchi quindi per me 99% l'uovo è stato trasportato.

Altri possibili, sono gli ardeidi, magari qualche tarabuso, adirittura le uova di spatola somigliano molto ( nel testo lunghezza max 76.4 per 49.2 max larghezza).....però tutti gli uccelli appena citati sono da confermare come presenza o meno in periodo riproduttivo nella zona dove hai trovato l'uovo. Si tratta di far combaciare le specie per esclusione anche volendo....

Altre specie possibili presenti in zona del ritrovmento le escludo per via delle uova completamente differenti dal tuo trovato...
Sentiamo altri
Ciao
Flavio






 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Arcugnano  ~  Messaggi: 89  ~  Membro dal: 02/04/2008  ~  Ultima visita: 17/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

giusalvo
Utente Normale


Inserito il - 28/07/2009 : 19:58:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giusalvo Aggiungi giusalvo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Flavio, ti ringrazio per la pronta risposta che, anche se non sono in grado di valutarne l'esatezza, mi sento di condividere. Infatti le mie considerazioni iniziali si basavano sulla presenza degli uccelli individuati nella zona: siccome non mi sembrava possibile di poter attribuire la maternità a un Fenicottero perchè l'uovo mi sembrava piccolo, nè a un Gabbiano o a una Garzetta perchè risultava troppo grande, sarebbe rimasto il Cormorano, molto presente nella zona; però considerando che, fra lo stagno in questione e il mare (con bella spiaggia e presenza di tanti bagnanti), scorre una strada asfaltata con traffico intenso e convinto che i Cormorani preferiscano nidificare su costoni rocciosi sul mare piuttosto che in uno stagno, non l'avevo preso in considerazione.
Ma dici bene tu, aspettiamo che qualche altro dia il suo parere. Con rinnovati ringraziamenti ti invio cordiali saluti.






  Firma di giusalvo 
giusalvo

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Selargius  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 11/11/2007  ~  Ultima visita: 30/03/2013 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.