Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - capriolo nuotatore
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 MAMMIFERI
 capriolo nuotatore
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

maurizio
Utente Master



Inserito il - 23/12/2006 : 21:16:25  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maurizio  Guarda l'indirizzo Skype di maurizio Aggiungi maurizio alla lista amici  Rispondi Quotando
salve amici questa mattina nel fiume tirino ho fotografato questo magnifico esemplare di capriolo che stava nuotando nonostante vi fosse una temperatura molto rigida e un pallidissimo sole


Immagine:

138,87 KB


Immagine:

151,78 KB


Immagine:

123,06 KB

non riesco a capire il perch? fosse in acqua voi sapreste darmi qualche spiegazione in merito???
ciao e buone feste a tutti maurizio






 Firma di maurizio 
tigre53@virgilio.it
giuseppe passacantando
l'aquila

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: L'Aquila  ~  Messaggi: 1817  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 22/12/2019

Fabio Mastropasqua
Moderatore



Inserito il - 27/12/2006 : 16:43:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio Mastropasqua  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Fabio Mastropasqua Aggiungi Fabio Mastropasqua alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Maurizio
purtroppo non so dare una risposta certa al tuo quesito,
certo il capriolo non ? specie "timorosa" dell'acqua, anzi...
una cosa non mi ? chiara, l'individuo che hai fotografato stava attraversando il corso d'acqua? e quanto ? grande?un fiume, una fiumara...perch? suppongo non sia stranissimo l'attraversamento, ma il "sostare" in acqua, senza un apparente motivo nella stagione fredda per giunta, potrebbe essere un comportamento piuttosto anomalo....

per tornare alla diatriba corna,sesso, et? ecc. provo a mettere un p? di luce nel buio della discussione tra naturalisti (non me ne vogliate Maurizio e Gabriele, ma credo che non tutti sappiano di cosa parliate)...

i cervidi (capriolo, cervo, daino ecc.) possiedono i cosiddetti "palchi" (termine tecnico per distinguere le corna di questi animali da quelle di altri ungulati che hanno origine istologica e fisiologica differente). I palchi sono appendici interamente ossee che si riformano e cadono ogni anno in concomitanza con il periodo della riproduzione (primavera-autunno), ed hanno principalmente una funzione sociale; in genere sono presenti solo nei maschi (in Europa l'unica specie con palchi anche nelle femmine ? la Renna (Rangifer tarandus), mentre il cervo di palude [Hydropotes inermis](specie importata dalla Cina) non ne presenta affatto!

Ora.. il problema del sesso e dell'et? dell'individuo in questione non ? proprio facile da risolvere dalle sole foto in questione, cmq potrebbe essere un maschio (in questo periodo soprattutto gli adulti non presentano ancora i palchi che appaiono a differenza dell'et? e della area occupata nel periodo inverno/primavera)per la presenza (almeno a me sembra di vederli)dei cosiddetti "bottoni" sulla fronte, ovvero gli abbozzi da cui partiranno i nuovi palchi, per la macchia bianca sul posteriore a forma di fagiolo (anche se bagnata....nelle femmine ? a cuore) e per la robustezza del collo maggiore, tipica dei maschi....ma sono tutte ipotesi che possono esser facilmente smentite!!
scusate se mi sono dilungato tanto ma mi sembrava doveroso chiarire alcuni punti, purtroppo tocca sempre a me fare il "barboso" moderatore in questo forum, ormai l'ho capito!!!!!!

un saluto a tutti, buone feste e un augurio di un 2007 pieno di avvistamenti pelosi e vivi!!!!






  Firma di Fabio Mastropasqua 
Fabio - Bari

www.studionotos.it

"Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia"
Otto Bismarck

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitritto  ~  Messaggi: 1058  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 30/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

maurizio
Utente Master



Inserito il - 27/12/2006 : 18:00:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maurizio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  maurizio Aggiungi maurizio alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao fabio
il fiume ? largo circa dieci metri e profondo circa un metro noi ci siamo accorti della presenza del capriolo solo perch? in un attimo si sono involati germani folaghe e aironi (i nostri soggetti da fotografare)
il capriolo non attraversava ? spuntato da dietro una curva e lo percorreva in direzione della corrente abbastanza velocemente solo dopo una trentina di metri si ? accorto di noi ha prima tentato di uscire da un lato poi ha guadagnato la riva opposta
ti allego altre foto per farti vedere come percorreva il fiume
maurizio

Immagine:

106,92 KB


Immagine:

114,51 KB



Immagine:

156,55 KB






  Firma di maurizio 
tigre53@virgilio.it
giuseppe passacantando
l'aquila

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: L'Aquila  ~  Messaggi: 1817  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 22/12/2019 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 27/12/2006 : 19:28:30  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
"purtroppo tocca sempre a me fare il "barboso" moderatore in questo forum, ormai l'ho capito!!!!!!"

grande fabio!
fai bene ad essere preciso.
Io onestamente non amo dilungarmi troppo
ma sicuramente per i neofiti la tua spiegazione ? "ottimale e comodissima"

io preferirei che ogniuno si divertisse da solo
a sfogliare libri e la rete...

comunque dimenticavo...
le foto sono bellissime!
salutoni








  Firma di n/a 
Maurizio Marrese
Foggia

Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 131  ~  Membro dal: 15/09/2006  ~  Ultima visita: 12/03/2007 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi.