Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Orso in basilicata?
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 MAMMIFERI
 Orso in basilicata?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

MarcelloAgostinelli
Utente Normale


Inserito il - 10/03/2008 : 13:10:07  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Invia a MarcelloAgostinelli un messaggio ICQ  Invia a MarcelloAgostinelli un messaggio Yahoo! Aggiungi MarcelloAgostinelli alla lista amici  Rispondi Quotando
Che ne pensate di questa notizia?
www.notiziadaiparchi.it
Sembrerebbe che l'orso abbia fatto la sua comparsa nel Parco della val D'Agri e Lagronegro! Cosa sapete?






 Regione Campania  ~ Prov.: Benevento  ~ Città: S.Bartolomeo  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 08/03/2007  ~  Ultima visita: 16/05/2009

MarcelloAgostinelli
Utente Normale


Inserito il - 10/03/2008 : 13:12:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia a MarcelloAgostinelli un messaggio ICQ  Invia a MarcelloAgostinelli un messaggio Yahoo! Aggiungi MarcelloAgostinelli alla lista amici  Rispondi Quotando
www.notiziedaiparchi.it





 Regione Campania  ~ Prov.: Benevento  ~ Città: S.Bartolomeo  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 08/03/2007  ~  Ultima visita: 16/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

adricaste
Moderatore



Inserito il - 10/03/2008 : 13:49:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adricaste Aggiungi adricaste alla lista amici  Rispondi Quotando
La notizia ? confermata e sembrerebbe un Orso marsicano, ora bisogna capire come ci ? arrivato....





  Firma di adricaste 
Adriano Castelmezzano

Matera

www.seguilsentiero.it


 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 1247  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 12/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

lupobianco
Utente Attivo


Inserito il - 15/04/2008 : 14:25:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lupobianco Aggiungi lupobianco alla lista amici  Rispondi Quotando
Attenzione.
Ho appena sentito il TG3. Ha confermato la notizia ma in termini a mio parere del tutto negativi. Pi? o meno hanno detto che la presenza dell'orso ? stata accertata da esperti della guardia forestale. Poi ha aggiunto: "Si tratterebbe anche di una specie di orso percoloso". "La prossima settimana arriveranno esperti della guardia forestale per organizzare una vera e propria caccia all'orso".

Ora mi chiedo: ? giusto presentare la notizia in questo modo? A me sembra terrorismo ambientale. E se qualche esaltato si arma di doppietta e si butta nei boschi per fare giustizia di quel povero animale? Perch? l'avvistamento di una specie tanto rara e preziosa non viene visto come un successo, una fortuna, una risorsa?

Poi cosa vuol dire che la guardia forestale organizzer? una caccia? Non vorranno mica sparargli davvero? Desidererei avere chiarimenti.
Penso che chi ha sensibilit? ambientalista dovrebbe attivarsi.






  Firma di lupobianco 
Il mio sito web www.luigicalabrese.it

Il mio corso di fotografia on line www.phototutorial.net

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Potenza  ~  Messaggi: 177  ~  Membro dal: 05/04/2008  ~  Ultima visita: 10/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Fabio Mastropasqua
Moderatore



Inserito il - 17/04/2008 : 22:00:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio Mastropasqua  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Fabio Mastropasqua Aggiungi Fabio Mastropasqua alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao amici dei 'pelosi'

non ho avuto putroppo la 'fortuna' di sentire la notizia sul tg3
per? non ? una novit? che alcuni giornalisti per 'fare notizia'
utilizzino frasi e termini inadatti, fuori luogo e a volte (spesso??) fuorvianti.

Sicuramente la notizia ? di rilievo e sono d'accordo che dovrebbe essere considerato un 'buon segno' la presenza di un orso...credo per? che 'la caccia' di cui parli, e che probabilmente ? stata resa male sia come terminologia che come finalit?, sia tesa a costatare se ? un marsicano (forse il dire 'orso pericoloso' si riferisce al fatto potrebbe essere un esemplare scappato di altra specie considerata 'pi? pericolosa' per l'uomo)e in caso affermativo riportarlo in zone di presenza della specie. Questo servirebbe a mio parere in primo luogo a non far rischiare 'incidenti' all'animale e soprattutto a non farlo allontanare troppo dai proprio simili (in popolazioni cos? a rischio di estinzione la perdita di un esemplare ? cosa molto dannosa).

Spero che il mio 'ottimismo' sia premiato e trovi riscontro nei fatti...

ciao






  Firma di Fabio Mastropasqua 
Fabio - Bari

www.studionotos.it

"Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia"
Otto Bismarck

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitritto  ~  Messaggi: 1058  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 30/07/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi.