Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - spontanea in Sardegna
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 SPECIE FUORI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 Piante
 spontanea in Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

giusalvo
Utente Normale


Inserito il - 12/11/2007 : 19:17:33  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giusalvo Aggiungi giusalvo alla lista amici  Rispondi Quotando
In un terreno incolto nell?estrema periferia di Selargius (CA) ho fotografato questa pianta e ne ho chiesto il nome su un forum di giardinaggio; l?esperto mi ha risposto che ? Artemisia (ibrido orticolo) Powis castle. A me sembra che abbia preso un abbaglio, perch? fatte delle ricerche sui libri sono arrivato alla conclusione che l?ibrido indicatomi si ottiene naturalmente con la presenza di ?Artemisia absinthium? e ?Artemisia arborescens? sullo stesso terreno o nelle vicinanze; siccome in Sardegna l?Artemisia absinthium ? assente non vedo come possa esserci stato un incrocio. L?ho fatto presente al signore che mi aveva suggerito il nome della pianta ma, forse si ? accorto di avermi fornito una notizia fasulla e non mi ha risposto.
Voi cosa ne pensate?
Se ritenete che il mio ragionamento sia giusto, essendo il terreno del ritrovamento della pianta una ex palude di acque salmastre bonificata, potrebbe trattarsi di ?Assenzio marino? ossia di ?Artemisia cerulescens? che cresce spontanea nei terreni salsi e argillosi?
Vi ringrazio e invio cordiali saluti..
Giusalvo


Immagine:

187,15 KB






 Firma di giusalvo 
giusalvo

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Selargius  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 11/11/2007  ~  Ultima visita: 30/03/2013

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 12/11/2007 : 20:56:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao Giuseppe ti confesso che sono in difficolt?....
questo forum come potrai leggere dalla sua intestazione si occupa di natura di Puglia e Basilicata.
Abbiamo voluto legare il forum al territorio perch? ci sembra importante contribuire alla crescita naturalistica della nostra terra cos? poco conosciuta, se non agli addetti ai lavori;
inoltre esistono gi? forum e mailing list nazionali dove poter postare i contributi extraregionali.
Sinora gli iscritti fuori regione, sempre ben accetti, poich? non bisogna essere chiusi ed il contributo ? sempre valido, hanno postato materiali comunque fotografati in Puglia e Basilicata oppure sono intervenuti nelle discussioni per aiutarci a riconoscere specie... solo per gli uccelli abbiamo lasciato una certa marginalit? poich? si sa, gli uccelli hanno le ali e moltissimi migrano.

Non vorrei che il forum perdesse la sua identit? locale ne voglio escludere il contributo di nuovi amici; per questo a breve aprir? una nuova categoria di forum che chiamer? identificazione specie fuori Puglia e Basilicata e dove trasferir? la tua richiesta.

salutoni






  Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Normale



Inserito il - 13/11/2007 : 11:14:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doram Aggiungi Doram alla lista amici  Rispondi Quotando
Caro Giusalvo
se mi autorizzi e anche con il permesso dell'amministratore posso pubblicare la tua foto e a tua richiesta su un altro forum dove c'? un botanico sardo che, sono sicuro potr? avere una risposta alla tua domanda.

Ciao ciao






  Firma di Doram 
Mimmo - www.malachia.it

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 12/11/2007  ~  Ultima visita: 03/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

giusalvo
Utente Normale


Inserito il - 13/11/2007 : 12:05:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giusalvo Aggiungi giusalvo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao amministratore,
avevo capito che il vostro forum ? riservato alla Puglia-Basilicata e sono daccordo con te, non bisogna uscire dalla regione, perch? altrimenti ci si discosta dal tema prefissato. Pensavo comunque di non infrangere il regolamento chiedendo soltanto il vostro parere su quanto ho segnalato; sono certo fra l'altro che la presunta artemisia non ? endemica della Sardegna ma comune in tutto il bacino del mediterraneo. Resta soltanto il fatto che sia stata fotografata fuori dalla Puglia-Basilicata. Stando a quello che hai in mente, e che interessa tanti oltre a me, attendo fiducioso l'apertura del forum extra regione. Grazie di tutto.
Giusalvo

Ciao DORAM, ti ringrazio per la disponibilit?, ma quello che mi proponi l'ho gi? fatto io, e non vorrei ritornare in quel forum a polemizzare perch? non ? nel mio carattere. Ti saluto e quando verr? ad Olbia per trovare mio fratello prometto che ti telefoner? per salutarti di persona. Ciao.
Giusalvo


























Modificato da - giusalvo in data 13/11/2007 12:08:21

  Firma di giusalvo 
giusalvo

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Selargius  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 11/11/2007  ~  Ultima visita: 30/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 13/11/2007 : 12:20:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao Giuseppe Tedde (metto il cognome perch? con tutti questi giuseppe poi non ci raccapezziamo )

Lasciamo fuori da questo forum le polemiche, sia perch? qui vengono troncate subito sia perch? a quanto pare riguardano altri.

Volevo tranquillizzarti sul fatto che il mio intervento non era un 'rimprovero' per aver infranto delle regole. Ma quando capitano eventi nuovi (la richiesta di una identificazione di una pianta della Sardegna) per evitare che il nostro forum diventi caotico e si perda il filo del suo essere occorre trovare delle soluzioni.
Una poteva essere: mi dispiace qui si parla solo di Puglia e Basilicata. Oppure, e mi sembra una soluzione ottimale, aprire un nuovo settore nel quale gli utenti 'forestieri' possano inserire il loro contributo.
In questo modo rimane il filo logico delle discussioni sulle specie presenti nel territorio tema del forum e si da la possibilit? a tutti di conoscere nuovi amici e nuove specie e perch? no confrontare stesse specie.

il tuo quesito ? stato gi? trasferito nel forum "Specie da determinare fuori Puglia e Basilicata - piante"

Salutoni
PS io non so la risposta al tuo quesito, vedremo se qualcuno ti sapr? rispondere.






  Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Normale



Inserito il - 13/11/2007 : 21:03:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doram Aggiungi Doram alla lista amici  Rispondi Quotando
giusalvo ha scritto:

Ciao amministratore,
avevo capito che il vostro forum ? riservato alla Puglia-Basilicata e sono daccordo con te, non bisogna uscire dalla regione, perch? altrimenti ci si discosta dal tema prefissato. Pensavo comunque di non infrangere il regolamento chiedendo soltanto il vostro parere su quanto ho segnalato; sono certo fra l'altro che la presunta artemisia non ? endemica della Sardegna ma comune in tutto il bacino del mediterraneo. Resta soltanto il fatto che sia stata fotografata fuori dalla Puglia-Basilicata. Stando a quello che hai in mente, e che interessa tanti oltre a me, attendo fiducioso l'apertura del forum extra regione. Grazie di tutto.
Giusalvo

Ciao DORAM, ti ringrazio per la disponibilit?, ma quello che mi proponi l'ho gi? fatto io, e non vorrei ritornare in quel forum a polemizzare perch? non ? nel mio carattere. Ti saluto e quando verr? ad Olbia per trovare mio fratello prometto che ti telefoner? per salutarti di persona. Ciao.
Giusalvo


Caro Giuseppe
credo tu abbia frainteso forum che effettivamente non ho nominato per non essere troppo invadente, ma che puoi trovare tra i link amici.
Sar? felice di conoscerti di persona quando verrai a Olbia e il grande capo quando verr? a Bari (se sar? disponibile naturalmente)






  Firma di Doram 
Mimmo - www.malachia.it

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 12/11/2007  ~  Ultima visita: 03/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Luigi Rignanese
Moderatore


Inserito il - 14/12/2007 : 18:56:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luigi Rignanese Aggiungi Luigi Rignanese alla lista amici  Rispondi Quotando
Se ? spontanea, si tratta probabilmente di Artemisia arborescens, almeno a giudicare dalle foglie (in mancanza dei fiori).
Per le foglie potrebbe essere confusa con A. absinthium, che per? manca in Sardegna.
Ciao da Luigi






Modificato da - Luigi Rignanese in data 14/12/2007 19:08:09

  Firma di Luigi Rignanese 
Luigi Rignanese
Manfredonia (FG)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Manfredonia  ~  Messaggi: 1886  ~  Membro dal: 06/12/2006  ~  Ultima visita: 24/05/2012 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi.