Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Improvvisamente una sera... una cometa...
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 Astronomia
 CIELO
 Improvvisamente una sera... una cometa...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

fragis
Moderatore



Inserito il - 06/11/2007 : 23:25:55  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Aggiungi fragis alla lista amici  Rispondi Quotando


Cari amici,
Una bella cometa ? visibile in questi ultimi giorni nei nostri cieli. Si tratta della cometa 17/P Holmes che improvvisamente il giorno 24 ottobre si ? "accesa" (Outburst) passando da una magnitudine 17 (roba da grandi telescopi professionali!) ad una 2? e quindi perfettamente visibile ad occhio nudo anche dal cielo cittadino. Nelle prime ore della sera potete rintracciarla magari con l'aiuto di un binocolo guardando verso nordest ad un'altezza circa uguale a quella della stella polare cio? circa 40? sull'orizzonte. Appare come un globo biancastro di grandi dimensioni rispetto alle stelle circostanti.
Su google potete trovare infiniti link di approfondimento, vi allego due immagini realizzate da me (la prima a Mercadante la seconda da casa mia in citt?) e elaborate dal solito buon Vito Patano.
Immagine:

28,74 KB


Immagine:

26,05 KB






 Firma di fragis 
Francesco

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 20/07/2014

marac
Utente Normale


Inserito il - 22/11/2007 : 09:29:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi marac alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi ero proprio scordata della cometa! Ieri sera ho cercato di avvistarla, ma causa nuvole non ? stato posibile, comunque non ? che qualcuno mi pu? dare delle dritte su come individuarla? Ho capito che ? nella costellazione di Perseo, ma avrei bisogno di qualche indicazione pi? specifica!






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: bari  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 18/09/2006  ~  Ultima visita: 10/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

fragis
Moderatore



Inserito il - 24/11/2007 : 21:57:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi fragis alla lista amici  Rispondi Quotando

Mara,
guarda l'immagine che ti allego, anche se nel frattempo la cometa si ? un po' spostata ed ha perso parecchio di luminosit?; comunque se usi un binocolo riesci ad individuarla (nuvole permettendo!)



Immagine:

30,49 KB






  Firma di fragis 
Francesco

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 20/07/2014 Torna all'inizio della Pagina

marac
Utente Normale


Inserito il - 25/11/2007 : 13:32:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi marac alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie credo proprio ieri sera di averla individuata!





 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: bari  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 18/09/2006  ~  Ultima visita: 10/05/2009 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.