Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Regolamento
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 REGOLAMENTO FORUM ARGONAUTI
 Regolamento
 Regolamento
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 14/10/2006 : 01:14:49  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Guarda l'indirizzo Skype di giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
REGOLAMENTO FORUM "ARGONAUTI"

Il Forum è strumento del 'Gruppo' Argonauti che fa capo al sito web www.argonauti.org.

Scopo del gruppo è la diffusione della conoscenza naturalistica del Sud Italia, in particolare Puglia, Basilicata e Calabria; l'unione di appassionati, protezionisti, professionisti, operatori, studenti, curiosi, dilettanti, birders, ornitologi, di tutti gli amanti della natura e della vita che vincono le diffidenze e mettono in comune le proprie conoscenze, non solo accresce la sensibilità naturalistica e protezionistica di tutti, ma
costruisce un database ricco ed unico sulla Biodiverstà del Sud Italia.

ISCRIZIONE

La richiesta di iscrizione va inviata all'Amministratore del Forum, tramite la REGISTRAZIONE (http://www.argonauti.org/forum/register.asp) al Forum stesso, accettando il presente regolamento ed indicando nome, cognome, residenza .
Al forum si partecipa in forma individuale, NON sono ammesse iscrizioni collettive, di associazioni, di enti o a nome di gruppi. Esprimendo il proprio parere lo si fa a titolo personale.

L'iscrizione potrà essere rifiutata nel caso il richiedente sia ritenuto non in sintonia con le tematiche della lista. Se questo si evidenziasse solo in un secondo tempo, l'iscritto potrà essere escluso.
In particolare non sono ritenuti in sintonia cacciatori, uccellatori, collezionisti di trofei e di uova, falconieri, commercianti di FAUNA selvatica.

Chi non volesse più essere iscritto al Forum può mandare un messaggio a: argonauti2003@yahoo.it

Impostazioni del Gruppo

* L'iscrizione è sottoposta ad approvazione
* I messaggi non sono sottoposti ad approvazione da parte dell'Amministartore/Moderatori
* Tutti gli iscritti possono inviare messaggi
* I messaggi sono pubblici, possono cioè essere letti anche da chi non è registrato al Forum
* Sono consentiti gli allegati ai messaggi
* Per poter inviare Msg pvt occorre aver postato almeno 10 post

OGGETTO DEI MESSAGGI

E' possibile inviare segnalazioni di osservazioni di specie inusuali o rare così come di quelle più comuni effettuate soprattutto in Puglia, Basilicata e Calabria.
Per le altre regioni è stato istituito una apposita Categoria.

Tutti gli argomenti naturalistici e di carattere ambientalistico/protezionistico possono essere postati nelle rispettive Categorie e Discussioni.
Flora e Fauna terrestre, Biologia marina, Territorio e Paesaggi, Astronomia, Notizie dalle Associazioni 'amiche', dalla Stampa, dagli Enti

Va in ogni modo evitata la diffusione di indicazioni precise, minuziose e dettagliate dei siti geografici oggetto del post; vanno indicati sempre, invece data, comune o area geografica generale, provincia e regione dove si sono condotte le osservazioni.
Mandare queste informazioni è di rilevante importanza per la determinazione della distribuzione geografica e della fenologia delle specie.

Alla fine di ogni messaggio vanno sempre indicati: nome, cognome, e comune di residenza del mittente.

Non sono ammessi gli annunci pubblicitari di attività e/o siti web che hanno fine di lucro, ne richieste in denaro senza preventiva autorizzazione dell'amministratore.
Per pubblicizzare manifestazioni, corsi, eventi, progetti di altre associazioni, enti, gruppi o singoli (in particolar modo se richiedono un contributo in denaro) occorre chiedere il patrocinio degli Argonauti (in allegato il regolamento apposito).
Non sono ammessi i "flames" e le polemiche. Regola fondamentale è l'educazione e la tolleranza reciproca. Non è ammesso lo spam in genere, le "catene di S. Antonio", compresi gli avvisi di virus.
Si possono allegare file ed immagini; attenzione a non superare i 200kb e per le immagini una larghezza/altezza massima di 650pix

AMMINISTRATORE/MODERATORI

L'Amministratore ed i Moderatori vigilano sul corretto funzionamento del Forum e sull'applicazione delle norme citate. Stimolano la discussione e, ove possibile, rispondono ad eventuali richieste.
L'Amministratore approva l'ingresso dei nuovi iscritti nel Forum.
I messaggi non sono sottoposti ad approvazione da parte dell'Amministratore/Moderatori.

ESCLUSIONE o AUTOESCLUSIONE

Gli autori di messaggi non attinenti o non conformi a quanto descritto nel paragrafo "Oggetto dei messaggi" saranno avvisati dall'Aministratore/Moderatori del Forum. Se recidivi potranno essere esclusi.
In caso di messaggi che possono rappresentare attività illegale l'iscritto sarà automaticamente escluso ed il messaggio ovviamente cancellato.
Gli iscritti che non partecipano possono essere resi inattivi dopo un anno di assenza.

RISERVATEZZA

I dati inviati per l'iscrizione sono contenuti in un archivio e sono utilizzati solo per finalità concernenti la gestione del forum, nel rispetto del D. Lgs. 196/03, dei principi di liceità e correttezza, riservatezza e protezione;
i dati non saranno comunicati a terzi nè saranno diffusi.
L'elenco degli iscritti non è pubblico ed è visibile solo agli utenti registrati; il proprio indirizzo di posta elettronica non è visibile.
Chi volesse essere tolto da questo archivio mandi un messaggio specificando la richiesta a argonauti2003@yahoo.it

SI RICORDA
I dati diffusi su Argonauti sono ufficiosi e non autenticati e l'osservatore è responsabile di eventuali inesattezze e imprecisioni.
Le osservazioni 'certificate' vengono inserite nel database online di Argonauti: www.bio-log.it

CITAZIONE DATI

Il Forum costituisce indiscutibilmente una fonte d'informazione molto importante, per conoscere in tempo reale alcune informazioni che possono essere utili per la gestione, conservazione o per lo studio della fauna, della flora e del Territorio.
Fermo restando che i dati sono e rimangono proprietà dell'osservatore che si può riservare di farne quello che crede, si ritiene corretto che si indichi, qualora siano ripresi e citati in articoli, che questi dati sono stati ricavati dal Forum Argonauti.

Esempio di citazione di un dato preso dal Forum:
Gabbiano di Franklin a Molfetta (Ba) (A. Nitti/Argonauti).

Le foto pubblicate sono di proprietà dell'autore e per un loro eventuale uso ne va richiesta l'autorizzazione (anche tramite l'indirizzo mail del sito: argonauti@ymail.com).
Le migliori e/o più significative saranno pubblicate inoltre nelle schede descrittive del sito stesso www.argonauti.org e nel database-biolog; qui vengono pubblicate ad una risoluzione bassa (72 p/i), contrassegnate col nome dell'autore e la sigla del sito 'argonauti.org'.

CODICE DI COMPORTAMENTO SU QUESTO FORUM

Non sono consentiti:
- insulti personali tra gli utenti
- offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede.
Tra gli utenti devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sbeffeggiatoria, sacrilega e denigratoria a prescindere dalla parte.
Sono inoltre vietati atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti dei moderatori e degli amministratori del forum;
atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti del forum;
la deliberata inosservanza di quanto riportato sopra comporterà l'immediato bannaggio dal forum, a discrezione dell'amministratore del forum.
Non sono inoltre permessi argomenti ritenuti non idonei allo spirito del forum, cioè in grado di offendere la sensibilità di altri utenti.

Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata.
Verrà immediatamente chiusa ogni discussione avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica.
Chi dovesse insistere in simile atteggiamenti, dopo diversi avvisi, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dell'Amministratore.
Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata? In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poterne chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi. Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perchè di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori.

Verrà chiusa o cancellata ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum.
Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire all'amminstratore come ritenga opportuno, anche con la chiusura della discussione o, nei casi più gravi, con il bannaggio immediato.
Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio dell'amministratore, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato (con avviso all'autore del post).
E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic.

------------------------------------------------------------------------

Per contattare l?Amministratore del Forum Argonauti:
mailto:giuseppe.nuovo@gmail.com






 Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 04/02/2010 : 12:34:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
modifiche del 4/2/2010

1) Arrivano sempre più richieste per pubblicizzare manifestazioni, eventi, progetti, corsi di riconoscimento, escursioni... da parte di associazioni, enti, gruppi o anche singoli.
Alcune di queste attività richiedono anche un corrispettivo in denaro da parte dei partecipanti.
E' pertanto opportuno regolamentare il coinvolgimento di Argonauti in tali manifestazioni.
Pertanto è stata introdotta questo comma

"Per pubblicizzare manifestazioni, corsi, eventi, progetti di altre associazioni, enti, gruppi o singoli (in particolar modo se richiedono un contributo in denaro) occorre chiedere il patrocinio degli Argonauti (in allegato il regolamento apposito)."

patrocinio.pdf (42,84 KB)

2) Le osservazioni validate vengono inserite in Biolog, il database online degli Argonauti.
"Le osservazioni 'certificate' vengono inserite nel database online di Argonauti: www.bio-log.it".






  Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi.