Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Gambecchio nano?
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Gambecchio nano?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

adricaste
Moderatore



Inserito il - 31/08/2014 : 15:39:57  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adricaste Aggiungi adricaste alla lista amici  Rispondi Quotando
Riserva naturale regionale "San Giuliano" 31 agosto 2014.

A me sembra un gambecchio nano...





Immagine:

269,72 KB








Modificato da - adricaste in Data 31/08/2014 15:51:12

 Firma di adricaste 
Adriano Castelmezzano

Matera

www.seguilsentiero.it


 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 1247  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 12/05/2023

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 01/09/2014 : 00:26:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
direi Piro piro (piccolo)







  Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

adricaste
Moderatore



Inserito il - 01/09/2014 : 07:14:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adricaste Aggiungi adricaste alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Giuseppe

La mancanza di confronto e la qualità della foto non aiuta ma non penso fosse un piro piro piccolo a cui certo assomiglia. (anche il comportamento era differente e muoveva mai la coda come fa quest'ultimo ed era abbastanza confidente). Vicino c'era un boschereccio e la differenza in dimensioni era evidente e il becco e le zampe mi sembrano più corte.
Attendiamo altri pareri!









Modificato da - adricaste in data 01/09/2014 07:59:04

  Firma di adricaste 
Adriano Castelmezzano

Matera

www.seguilsentiero.it


 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 1247  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 12/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

egidiofulco
Moderatore


Inserito il - 17/09/2014 : 18:58:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di egidiofulco  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  egidiofulco Aggiungi egidiofulco alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao,
per me si tratta di un Calidris e in effetti potrebbe anche trattarsi di un Gambecchio nano. Purtroppo non si vede il colore delle zampe. Ciò che mi porta verso questa specie è la pettorina ben definita unitamente alla forma e proporzioni del becco e alla lunettatura delle parti superiori che indicherebbe un giovane dell'anno. Il Gambecchio comune giovane avrebbe striature molto più nette e pettorina meno definita.
La proiezione alare, però, sembra essere lunga (dunque da Gambecchio comune) ma credo sia un'impressione dovuta alla scarsa qualità della foto.

Insomma, io direi 80% Gambecchio nano.

Ciao

E.








  Firma di egidiofulco 
Egidio Fulco
Pignola (PZ)

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Pignola  ~  Messaggi: 1262  ~  Membro dal: 09/10/2006  ~  Ultima visita: 11/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

adricaste
Moderatore



Inserito il - 17/09/2014 : 20:26:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adricaste Aggiungi adricaste alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Egidio,


in effetti non mi arrendevo all'idea che fosse un piro piro piccolo, la qualità della foto e la mancanza di altri uccelli da inserire come confronto non aiutava.

Con i limicoli stiamo imparando



Grazie









  Firma di adricaste 
Adriano Castelmezzano

Matera

www.seguilsentiero.it


 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 1247  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 12/05/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi.