Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - concorso fotografico 'questa terra è ancora nostra
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 Eventi e Notizie
 Mondo Argonauta
 concorso fotografico 'questa terra è ancora nostra
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 25/05/2014 : 00:32:22  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Guarda l'indirizzo Skype di giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando

Immagine:

50,56 KB

Riconoscere le condizioni dei luoghi in cui viviamo, le emergenze e le indifferenze che subisce la terra in cui studiamo, le pratiche e le esperienze virtuose che una parte della cittadinanza attiva sviluppa, è un passaggio fondamentale per avviare un percorso di cambiamento culturale e politico.

I nostri stili di vita, le nostre azioni quotidiane e le nostre relazioni con ciò che ci circonda sono caratterizzate da un’estrema velocità, una “tragica” costante che, molto spesso, rende superficiale il nostro sguardo rispetto alla realtà.

Tale è l’accelerazione dei ritmi di vita che non viene più distinto con sguardo critico ciò che conta da ciò che non conta, ciò che ha senso da ciò che non ne ha.

Fermare per un momento l’esasperato dinamismo che subiamo è tuttavia possibile. Uno scatto, un’istantanea, una registrazione permanente della relazione tra luce e oggetti, tra luce e ambiente: tutto questo è oggi la fotografia, non solo forma d’arte volta a ricercare la bellezza ma anche strumento d’indagine e di denuncia.

Essa rappresenta un approccio alternativo per conoscere il territorio e un nuovo modo per educare gli studenti e la cittadinanza alla riscoperta dei legami con gli elementi che compongono l’ambiente di vita quotidiano.

La Rete della Conoscenza, nell’ambito delle attività formative e divulgative orientate, promuove la Prima Edizione del concorso fotografico “Questa Terra è ancora Nostra” .

L’iniziativa, aperta a tutti, si pone come obiettivi:

- produrre una fotodocumentazione sui conflitti ambientali e su esperienze pratiche di sostenibilità ambientale e riqualificazione presenti nel territorio italiano;

- realizzare una mostra fotografica itinerante nelle scuole, nelle università e negli spazi sociali, con rappresentazioni delle tematiche trattate dal concorso;

- stimolare tra gli studenti di scuole ed università azioni collettive di indagine fotografica sul territorio;

- promuovere momenti di socializzazione, informazione e dibattito partendo dalle foto raccolte;

- stimolare l’osservazione critica del paesaggio.

L’iscrizione al concorso si effettua compilando il form, versando una quota di partecipazione di minimo 5€ per la partecipazione di singoli e di minimo 3€/persona per la partecipazione di gruppi fino a 7 persone, che andrà a sostegno delle spese di realizzazione del concorso stesso e per autofinanziamento della Rete della Conoscenza. Per i minorenni, oltre alla compilazione del form, è necessario compilare e inviare alla mail resporg@retedellaconoscenza.it la liberatoria.

PER ISCRIVERVI
http://www.retedellaconoscenza.it/questaterra/

Vi chiedo di mettere mi piace a queste pagine facebook
https://www.facebook.com/questaterr...orso?fref=ts






 Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi.