Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Il Sindaco del Comune di Calasetta proibisce la ca
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 Eventi e Notizie
 VARIE
 Il Sindaco del Comune di Calasetta proibisce la ca
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Francesco Bartucci
Utente Attivo


Inserito il - 02/10/2011 : 12:44:46  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Aggiungi Francesco Bartucci alla lista amici  Rispondi Quotando
http://gruppodinterventogiuridicowe...i-calasetta/

Il Sindaco di Calasetta Antonio Vigo ha adottato un’ordinanza (la n. 27/2011 del 12 settembre 2011, qui: http://95.227.78.33:8600/calasetta/...85_01AL.PDF, http://95.227.78.33:8600/calasetta/...785_02AL.PDF, http://95.227.78.33:8600/calasetta/...785_03AL.PDF) che ha disposto il divieto di caccia nelle campagne di Mercureddu – Spiaggia Grande, dove è piuttosto diffusa la presenza di abitazioni e in passato si sono verificati numerosi episodi di pericolo a causa degli spari. Dopo riunioni presso la Prefettura di Cagliari, l’adozione del provvedimento urgente e contingibile (art. 54 del decreto legislativo n. 267/2000 e s.m.i.), in attesa di ulteriori eventuali atti da parte della Regione autonoma della Sardegna. Il divieto di caccia, comunque, sarebbe ben presente in ogni caso, vista la presenza di residenze e strade secondarie (artt. 21, comma 1°, lettera f, della legge n. 157/1992 e s.m.i. e 61, comma 1°, lettera f, della legge regionale n. 23/1998 e s.m.i.).

Naturalmente sono insorti i cacciatori locali, incuranti per i rischi a residenti e turisti. Perdono una buona occasione per dare un segnale di buona volontà e di buon senso. Ma non meravigliano certo.

Le associazioni ecologiste Lega per l’Abolizione della Caccia, Gruppo d’Intervento Giuridico e Amici della Terra plaudono e sostengono l’iniziativa del Sindaco di Calasetta, improntata alla salvaguardia dell’incolumità della grande maggioranza di cittadini non cacciatori. Ricordano che durante la stagione di caccia 2010-2011 in tutta Italia, oltre a centinaia di milioni di altri animali cacciabili e protetti uccisi, ci sono state numerose vittime umane. 35 morti, dei quali 34 cacciatori e 1 persona comune, ben 74 feriti, dei quali 61 cacciatori e 13 persone comuni. Evidentemente alle associazioni venatorie calasettane non interessa.

Lega per l’Abolizione della Caccia, Gruppo d’Intervento Giuridico e Amici della Terra

incidente di caccia



da La Nuova Sardegna, 16 settembre 2011

Pericolo per gli abitanti: niente caccia. Ordinanza del sindaco a Calasetta, insorgono le doppiette locali. Carlo Floris

CALASETTA. Troppe case nelle campagne e troppo alto il rischio di incidenti, nel territorio comunale per quest’anno non si potrà cacciare: è quanto stabilisce un’ordinanza sindacale: «Abbiamo fatto due riunioni – dice il sindaco Antonio Vigo – una in provincia ed una in prefettura a Cagliari il 31 agosto scorso per venire a capo di una situazione che ci preoccupava. Oramai la campagna è molto abitata, l’estate è ancora in corso e sono tante le persone che a piedi o in bicicletta la frequentano. Abbiamo perciò deciso, anche per evitare incidenti, di limitare l’attività venatoria in un’area lontana dalle abitazioni. Negli anni scorsi sono stati segnalati comportamenti irresponsabili da parte di alcuni cacciatori – avverte Vigo – che avevano creato disagio fra gli abitanti delle zone agricole». La decisione non è stata digerita dai cacciatori, che hanno chiesto all’amministrazione comunale la sede del centro velico per una riunione. Tutta l’isola di Sant’Antioco e quindi il territorio dei due comuni ricade nell’autogestita di caccia Isola di Sant’Antioco. I cacciatori pagano per il ripopolamento e per il controllo della selvaggina e si aspettano di andare a caccia all’apertura della stagione: «Di fatto – spiega Adriano Aversano, consigliere di opposizione e socio – poiché una parte del territorio comunale è in zona di divieto assoluto, nel comune di Calasetta non si potrà cacciare. Credo ci sia anche un problema di rapporto tra cacciatori e territorio disponibile, credo che si farà pressione sul primo cittadino perchè ci ripensi».

Pettirosso (Erithacus rubecula)





da L’Unione Sarda, 18 settembre 2011

Calasetta. La protesta dei soci della riserva autogestita. Caccia vietata, ricorso al Tar. Tito Siddi

Ricorso al Tar e denuncia in Procura. Vigilia di stagione venatoria agitata nell’isola di Sant’Antioco. I cacciatori si ribellano all’ordinanza del sindaco di Calasetta Antonio Vigo che ha proibito, per l’imminente stagione di caccia, di sparare nelle località di Spiaggia Grande, le Saline e Cussorgia. A protestare è l’Autogestita di Isola di Sant’Antioco che raccoglie tra i soci la stragrande maggioranza delle doppiette isolane. “Martedi dobbiamo incontrare l’avvocato per presentare un ricorso al Tar – annuncia Gianni Crastus, presidente dell’autogestita – pensiamo che nell’ordinanza possa esserci un abuso”. La contestazione è rivolta ai circa 700 ettari, utilizzati sinora per l’attività venatoria nel territorio di Calasetta. Secondo i cacciatori nel vertice in prefettura. A cui fa riferimento l’ordinanza sindacale, si è discusso di un ulteriore azione di controllo del territorio. “Stabilito però dalle parti interessate come Provincia e Comune a cui abbiamo promesso il nostro contributo – continua Crastus – e non unilateralmente e su richiesta di un’associazione locale”. In pratica i cacciatori denunciano che l’ordinanza potrebbe metterli in seria difficoltà. “Invece di risolvere il problema – continua Gianni Crastus – questo provvedimento non fa altro che aggravare la situazione perché i cacciatori per lo spazio esiguo avrebbero seri problemi si sicurezza”.






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Trani  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 10/07/2007  ~  Ultima visita: 14/02/2015
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.