Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Calvia quatuordecimguttata - Coccinellidae

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Vincenzo Rionero Inserito il - 01/10/2010 : 19:01:50
Salve a tutti, qualche giorno fa mi hanno parlato di un'ennesima invasione che viene dalla Cina.
Coccinelle .
Io non ne ho mai viste. In verità conosco solo quelle classiche con sette puntini (allego anche una foto) e solo ora attraverso l'encomiabile lavoro di catalogazione di Rocco ho visto che ce ne sono tante altre. Il 1 maggio scorso al lago del Pertusillo ne ho fotografata una che non mi pare esserci nella check list.
Non sarà mica lei la coccinella dagli occhi a mandorla? Scusate per la foto non proprio perfetta

Immagine:

376,56 KB

Immagine:

180,99 KB
2   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Vincenzo Rionero Inserito il - 01/10/2010 : 23:03:59
Grazie Angela per la puntuale informazione. La questione è un po' più seria di quanto pensassi e fa rabbrividire il pensiero che in un prossimo futuro potremmo non avere più le belle coccinelle nostrane.
Speriamo bene
Saluti Vincenzo
angela corasaniti Inserito il - 01/10/2010 : 22:06:22
Ciao Vincenzo,
la coccinella di cui ti hanno parlato credo sia l'Harmonia axyridis, un coccinellide asiatico che gli Stati Uniti per primi hanno importato nel 1988 per impiegarlo nella lotta biologica, e che successivamente, nel 1990 è comparso in Europa dove si sta progressivamente diffondendo.
E' stato inizialmente molto apprezzato per la sua particolare voracità nei confronti di afidi e cocciniglie ma, presto si è dimostrato particolarmente aggressivo anche nei confronti dei coccinellidi autoctoni mettendo a rischio la ricchezza biologica degli habitat in cui si sta diffondendo. Inoltre da alcune esperienze raccolte la sua presenza può essere problematica anche per gli esseri umani. La tossicità del liquido che questo coccinellide espelle dalle zampe è molto più elevata di quello di una comune coccinella e può provocare arrossamenti della cute e irritazioni. Per quanto riguarda l'Italia, dalle informazioni trovate, credo sia per il momento fermo al centro-nord (non mi risultano segnalazioni al di là di Toscana ed Emilia Romagna).
Inserisco un link in cui si può osservare la notevole variabilità del disegno di questa coccinella chiamata dagli inglesi "coccinella arlecchino".
http://ventnorpermaculture.files.wo...ts_plate.jpg

La coccinella della seconda foto che hai fotografato al Pertusillo sicuramente non è un Harmonia axyridis. Si tratterebbe invece di una Calvia quatuordecimguttata "coccinella dai quattordici punti bianchi". La prima che compare qui sul forum


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.