Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Chalicodoma sicula - nido

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
brandellodistoffa Inserito il - 24/03/2008 : 10:35:48
Una galla fotografata il 22 c.m. sulla murgia materana


95,27 KB

non so a quale insetto attribuirla, nessun foro, quindi l'abitante molto probabilmente era ancora presente

ciao Claudio
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mimmo011 Inserito il - 26/03/2008 : 10:53:18
E si, avevo notato anch'io che ci volevano 39 dollari!!!! Grazie del link, ho gi? iniziato a tradurlo, se volete poi metto la truduzione on-line....... alla modica cifra di 39 euro..... Scherzo
angela corasaniti Inserito il - 25/03/2008 : 18:33:03
Per Mimmo,
se vuoi approfondire l'argomento ho trovato questo articolo in francese (c'? la possibilit? di leggerlo in inglese)
http://www.e-fabre.com/e-texts/souv...icodomes.htm
Purtroppo quello del link che avevo segnalato ieri, ho scoperto che per poterlo leggere integralmente si dovrebbero pagare 39 dollari e ho deciso di cancellarlo!
angela corasaniti Inserito il - 25/03/2008 : 18:15:14
Claudio, anch'io non conosco molto bene l'inglese.
Purtroppo a volte sono costretta a segnalare siti ed articoli stranieri quando in italiano non trovo proprio nulla
Speriamo che col tempo le cose cambino e certe informazioni sul web circolino "liberamente" anche nella nostra lingua .
brandellodistoffa Inserito il - 25/03/2008 : 18:02:55
Questa mattina, nel parco dell'alta murgia, ho fotografato un nido gi? abbandonato

Chalicodoma sicula - nido :

133,63 KB

ciao Claudio
brandellodistoffa Inserito il - 25/03/2008 : 17:47:22
Ti ringrazio, Angela, ma per me l'inglese ? come il marziano, comunque non riuscir? mai ad apprenderlo

Ciao Claudio
Mimmo011 Inserito il - 25/03/2008 : 16:45:32
Molto interessante!!!! Complimenti Angela sei davvero in gamba!!! Peccato che non si possa leggee l'intero articolo!!!!
angela corasaniti Inserito il - 24/03/2008 : 19:41:46
Credo di aver individuato l'imenottero che ha costruito questo nido.
Si tratta di un Megachilidae, Chalicodoma sicula presente al Sud, Sicilia e Sardegna.
La femmina costruisce con un impasto di saliva e terra nidi di fango a forma di palla attaccati a ramoscelli o su pareti rocciose. La loro idrorepellenza ? oggetto di studio come si pu? leggere su questo link:
(link cancellato)

Grazie Claudio per gli auguri, e naturalmente contraccambiamo
brandellodistoffa Inserito il - 24/03/2008 : 18:22:04
inserisco un'altra foto che forse ti pu? dare l'idea della pianta simbionte e, da una foglia sfuocata in basso a sx, forse l'idea delle dimensioni
Ciao Claudio
Auguri di Buona Pasqua a tutti voi in famiglia

Immagine:

107,67 KB
angela corasaniti Inserito il - 24/03/2008 : 12:43:04
Cos?, a prima vista, non credo si tratti di una galla. Quello che hai fotografato sembra un impasto di terra, un nido costruito da un Imenottero (pensi bene che non essendoci buchi, la larva o le larve, sono ancora all'interno).
Le galle, quelle escrescenze che spesso si vedono su rosacee, querce, faggi sono anch'essi spesso dei nidi, ma sono di consistenza differente, e non sono costruiti ma generati dalla pianta stessa, una reazione all'internvento di insetti, funghi ecc. Qui c'? una spiegazione pi? precisa della mia ed alcuni esempi di galle
http://it.wikipedia.org/wiki/Galla_%28botanica%29
Penso quindi si debba cercare tra gli imenotteri che costruiscono nidi in fango/terra. Io cercher? questa sera a chi pu? appartenere questo bel nido, ora sto finalmente per uscire dopo una settimana di clausura per me e per la piccola Alice
Ciao ciao
Ti ricordi pi? o meno le dimensioni e la pianta su cui l'hai visto?



Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.