Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 il Territorio di Puglia, Basilicata e Calabria
 PAESAGGI NATURALI
 Torre Chianca - Lecce .... Versante Adriatico

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Giuseppe Alfonso Inserito il - 17/12/2007 : 19:01:25
Avevo dei dubbi sulla rubrica adeguata nella quale postare queste foto. Alla fine mi ho scelto provocatoriamente PAESAGGI NATURALI ....

Siamo a Torre Chianca, una marina di Lecce, ed ? quella Torre Chianca che si affaccia sull'Adriatico non quell'altra che porta lo stesso nome ma si trova tra Porto Cesareo e Torre Lapillo (versante Ionio).



Immagine:

510,46 KB

E' sabato 15 dicembre, ha nevicato la notte scorsa ... fa freddo, molto freddo. E' sopraggiunta una perturbazione proveniente dai Balcani, di quelle terribili perturbazioni fredde ... praticamente l'antagonista di quel caldo scirocco nord-africano che solo sei mesi fa ha portato le temperature oltre i 40 ?C.
E i Balcani sono proprio qui di fronte a me, non si vedono, ci sono le nuvole e il mare ? mosso, ma ci separano solo poco pi? di un centinaio di chilometri



Immagine:

364,33 KB


ma finalmente dopo una lunga settimana ? arrivato il momento di godersi un po' di mare
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Ros Inserito il - 18/12/2007 : 14:59:57
Che bello leggere i vostri interventi
mi rendo conto di non essere sola e che qualcuno come me soffre nel vedere la distruzione, la violenza compiuta gratuitamente su una Natura indifesa.
Anche io sono dell?idea che ognuno deve rimboccarsi le maniche e so bene cosa ha provato Giuseppe nel raccogliere i rifiuti... quando sembra che pi? ne togli pi? aumentano e continui a riempire buste su buste, ti sporchi le mani di catrame, ma continui a raccogliere...poi ti sposti di qualche metro e ti rendi conto che da solo non puoi farcela...e allora speri di aver almeno sensibilizzato chi passeggia sulla spiaggia e meravigliato si ferma, ti osserva chiedendosi se sei pazzo...

Resto della convinzione che se ognuno da solo fa un p?, tante persone possono forse cambiare qualcosa...in ogni caso se si organizzasse un giorno "una passeggiata ecologica" io sarei la prima a voler partecipare

Per quanto riguarda il discorso di coinvolgere le ?amministrazioni? io non ci credo pi?...mi dispiace ma credo che sia solo fatica sprecata...

Ringrazio di cuore Enrico per le sue parole

Saluti a tutti
Rossella

fabbricamare Inserito il - 18/12/2007 : 11:45:45
La notizia ? di quest'estate ed il titolo era

Mediterraneo il mare pi? SPORCO del mondo

Fonte "gazzetta dello sport nella pausa pranzo"
La nave di Greenpaece "Rainbow Warrior" all'inizio di agosto entrer? ne mediterraneo e pattuglier? le coste per verificare i dati di alcune ricerche, dai quali emerge che il nostro mare ? il mare pi? sporco del mondo.
Ogni anno vengono riversati nel bacino 400.000 tonnellate di idrocarburi, vengono pescati circa 2 milioni di tonnellate di pesci,
nel nostro mare navigano il 30% delle navi mercantili ed il 20% delle petroliere di tutto il mondo.
Il dato preoccupante rigurda l'inquinamento da plastica.
Sono stati censiti fino a 1935 oggetti in plastica per kmq su alcune spiagge e scogli delle nostre coste italiane sono stati contati fino a 231 oggetti in plastica per mq (incredibile, pensate un metro quadro del pavimento della vostra casa con sopra 231 oggetti di plasti)
Dulcis in fundo (per dire) il mediterraneo ha poco ricambio d'acqua ci vogliono circa 90 anni affinch? le acque si rinnovino.
Non ho parole . . .


http://www.greenpeace.org/italy/news/rw-med-07

Non avevo parole e non ne ho nemmeno adesso
aggiungo . . .
non aspetterei di organizzare la giornata di pulizia che ha molto pi? valore per la sensibilizzazione "dell'opinione pubblica" e il battage pubblicitario derivante ma, come dice Giuseppe, se ciascuno di noi "a prescindere" facesse qualcosa allora si che i risultati ci sarebbero.

Esco un p? fuori dalla discussione, permettetemelo.
Mi immergo con le bombole da quando ho 14 anni, ora ne ho 37, in tutto questo tempo non ho mai smesso di raccogliere il piombo delle lenze dei pescatori che rimangono impigliati sul fondo. All'inizio lo facevo perch? lo riciclavo, anche rifondendolo e facendone zavorra ed altro, poi ho iniziato a raccoglierlo e basta. Ho secchi di piombi ovunque, quelli un p? pi? belli, vecchi e particolari, li tengo da parte in una sorta di collezione, gli altri li regalo ai pescatori che li riperderanno di nuovo.
Facendo un calcolo approssimativo, ma non lontano dalla realt?, in tutti questi anni ho raccolto circa 200 kg di piombo dagli scogli in mezzo al mare . . .
Quest'estate in un diving di Porto Cesareo ho visto un secchio pieno di piombi ed ho capito che ? una pratica comune anche ad altri sub. Confesso che all'inizio ho pensato ma sono i miei piombi, poi ho capito che se tutti facessero cos?, io ne troverei molti di meno e di questo dovrei essere solo felice. Quindi perch? non fare qualcosa, ciascuno di noi, tutti i giorni???

Concludo questo mio lungo post, ricordando le parole di un vecchio pescatore di Porto Cesareo che, commentando una scena di rifiuti di ogni genere, portati a riva da una mareggiata disse "il mare quello che gli dai ti restituisce" e voleva dire due cose contemporaneamente. Se gli dedichi del tempo, ti approcci con amore e purezza lui sapr? ripagarti con immensi regali e magnifiche bellezze se gli fai del male, lo violenti, lo inquini, prima o poi, questo male ti verr? restituito.
Ciao Enrico
enricoancora Inserito il - 18/12/2007 : 11:27:27
Condivido i dubbi nell'incasellare queste immagini. Del resto una spiaggia dove la duna ? stata cancellata per fare spazio a tristi cubetti di cemento ? ancora un paesaggio naturale? Quando le funzioni ecologiche di un ambiente sono compromesse per fare spazio ad altre funzioni ? ancora un paesaggio naturale? O, come in questo caso un paesaggio balneare? Il paradosso ? che poi chi ha fatto questi scempi pretende la sabbia da altri luoghi per piantarci i suoi ombrelloni senza ovviamente pensare neanche lontanamente a rinunciare ai suoi bei cubetti in cemento.

Saluti ENRICO
rocco Inserito il - 18/12/2007 : 09:59:40
condivido tutte le vostre osservazioni e sottoscrivo per le "passeggiate ecologiche argonautiche"!
ps: sulle dune si vedono Calystegia soldanella nella prima foto (strisciante von foglie reniformi lucide), Eryngium maritimum in primo piano nella seconda (foglie larghe e spinose) nonch? il giglio di mare (Pancratium maritimum) nella prima e terza foto (nella terza si vedono bene i frutti disseccati in primo piano)...
rocco
Giuseppe Alfonso Inserito il - 18/12/2007 : 09:13:10
Ciao Ros, hai colto nel segno e hai recepito il messaggio!

A parte gli organismi "naturalmente" spiaggiati fenomeno straordinario ma consueto (tra l'altro "utile" per fare passeggiate didattiche), ci? a cui pensavo sabato scorso era proprio questo: PASSEGGIATE ECOLOGICHE ARGONAUTICHE.
Da solo in 10 minuti ho accumulato una quantit? incredibile di rifiuti (mi sono incatramato scarpe e mani) e mi sembrava che pi? ne togliessi pi? ne veniva fuori, e mi veniva in mente che se ci? che ho fatto io venisse moltiplicato per 10 - 20 -30 ... volte forse un po' verrebbe alleviata la violenza che questi paesaggi hanno subito. Ci? che temo, per?, ? che lo sforzo poi risulti inutile; inutile se circoscritto! certe cose dovrebbero forse arrivare alle ... amministrazioni??? (non la volevo usare questa parola, non voglio fare politica), ma ? necessario che il messaggio arrivi in alto!
che ne dite?? come si pu? fare??
Ros Inserito il - 17/12/2007 : 21:27:43
Tutto molto interessante...
non sapevo dell'esistenza di un'altra Torre Chianca adriatica...
in ogni caso l'impatto antropico maggiore del sito ? sicuramente la distruzione del cordone dunale per edificare quelle orribili costruzioni...
e questo tipo di problema ? ben noto anche sullo ionio...basti pensare a tutte le dune che lambivano il mare da Lido Silvana in poi e che sono state implacabilmente spianate...solo alcuni tratti resistono ma vengono in ogni caso calpestate dalle orde estive...
Dopo forti mareggiate ? normale trovare tutto quel materiale organico spiaggiato...anche dalle mie parti le mareggiate apportano sulla spiaggia una variet? notevole di specie animali (spugne e conchiglie soprattutto ma anche vermi vari, oloturie, ascidie, ricci) e vegetali (fanerogame e alghe). A me ? capitato di trovare addirittura una grossa murena e un polpo enorme spiaggiati. Non ? normale trovare invece tutti quei rifiuti che purtroppo trasformano le nostre spiagge in vere e proprie discariche...avete mai osservato quanti contenitori vuoti di prodotti chimici si spiaggiano sulla battigia? dai normali detersivi a insetticidi, fertilizzanti, solventi organici, ecc. Per non parlare delle tonnellate di plastica...Sarebbe bello se noi argonauti organizzassimo campagne di pulizia delle spiagge alla fine dell'inverno...
che ne pensate???
Giuseppe Alfonso Inserito il - 17/12/2007 : 19:53:19


Immagine:

548,6 KB

ce ne ? voluto, per?, prima di trovare una misera duna con la sua vegetazione !!!!
Giuseppe Alfonso Inserito il - 17/12/2007 : 19:50:07
e finalmente un po' di vegetazione tipica dunale



Immagine:

551,04 KB

parola agli esperti per le specie




Immagine:

484,14 KB



Giuseppe Alfonso Inserito il - 17/12/2007 : 19:45:05
Proseguo nella mia passeggiata ... incontro un vecchio molo


Immagine:

483,41 KB


perilli matteo Inserito il - 17/12/2007 : 19:43:33
Le immaggini parlano da sole.... tutto molto triste e purtroppo penso non sia la sola.........
Giuseppe Alfonso Inserito il - 17/12/2007 : 19:41:56


Immagine:

465,96 KB

una teca di riccio irregolare



Immagine:

336,92 KB

e addirittura una boa con dei mitili

Giuseppe Alfonso Inserito il - 17/12/2007 : 19:38:26


Immagine:

445,44 KB


. ... e addirittura un bel ramo di Axinella



Immagine:

467,04 KB


Provate a immaginare che forte corrente di fondo doveva esserci da per fare tutto questo.
Giuseppe Alfonso Inserito il - 17/12/2007 : 19:34:43
centinaia di spugne divelte dai loro substrati


Immagine:

536,12 KB

decine di lepri di mare incapaci di contrastare il forte moto ondoso si sono ritrovate spiaggiate


Immagine:

498,18 KB
Giuseppe Alfonso Inserito il - 17/12/2007 : 19:30:55
Si Enrico, ? la stessa spiaggia dove appena una settimana fa ho trovato una teca di argonauta.

Ma l'altro ieri gli effetti delle mareggiate erano molto pi? evidenti


Immagine:

437,15 KB

fabbricamare Inserito il - 17/12/2007 : 19:23:46
La stessa spiaggia dove hai trovato la teca dell'argonauta?

Siamo a Torre Chianca, una marina di Lecce, ed ? quella Torre Chianca che si affaccia sull'Adriatico non quell'altra che porta lo stesso nome ma si trova tra Porto Cesareo e Torre Lapillo (versante Ionio).


quale sarebbe la "Torre Chianca" sullo Iono?

per il triste spettacolo, di inutile cemetno a ridosso del mare e sulle dune sabbiose, non ho parole.


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi.