Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 malattia di newcastle? Cos'

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Vilmer77 Inserito il - 28/09/2007 : 01:34:58
In una delle mie tante scorribande presso la diga di San Giuliano, al di fuori dei comuni percorsi, ho trovato un cartello (in realt? una bustina trasparente con dentro un normalissimo foglio A4) legato ad un tronco di un pino che diceva: "zona di protezione dalla malattia di Newcastle".
Da ignorante quale sono ho preferito cambiare zona ed andare a visitare una delle solite anse (a proposito poster? qualche foto in un'altra discussione per farmi aiutare da voi a riconoscere i nostri amici pennuti).
Ho cercato su internet e leggedno brevemente ho capito che ? un virus che attacca soprattutto i gallinacei o uccelli selvatici causandone la morte. In alcuni casi pu? colpire anche l'uomo che ? stato a contatto stretto con uccelli infetti.
Ci sono tante domande che mi vengono spontanee:
1) Il cartello non aveva n? una firma n? un timbro n? tanto meno una data, ? autentico?
2) In caso contrario chi pu? averlo messo e perch??
3) Devo davvero tenermi alla larga?
4) Le notizie che ho letto su internet sono vere?
5) Ha qualcosa a che fare con l'influenza aviaria, di cui tanto abbiamo sentito parlare alcuni anni fa ed ora sembra completamente sparita?
6) Quali sono i danni che pu? provocare all'uomo?
Spero che possiate rispondere almeno a qualcuna delle mie domande, se non altro per farmi uscire da questa mia ignoranza e potermi permettere anche di andare a visitare una zona che sembra abbastanza interessante...
Ringrazio fin d'ora chi avr? la gentilezza di rispondermi e soprattutto non mi mander? a quel paese
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
giuseppe nuovo Inserito il - 20/10/2007 : 18:54:39
La pseudopeste o influenza aviare o malattia di Newcastle ? causata da un gruppo di virus

Per saperne di pi?
http://www.izsvenezie.it/dnn/Home/C...Default.aspx
http://www.oevr.org/static/Articoli...udopeste.htm

salutoni
Vilmer77 Inserito il - 20/10/2007 : 02:03:47
OK, grazie cmq per l'interessamento.
dora Inserito il - 04/10/2007 : 21:59:08
senti Wilmer ho guardato sui miei libri di microbiologia e virologia ma non ho trovato niente....forse non ? cos? pericolosa per l'uomo altrimenti ci doveva essere qualche riferimento?forse ? solo di interesse veterinario?
ciao dora
Vilmer77 Inserito il - 03/10/2007 : 23:11:55
Dopo qualche giorno sono tornato nella zona in questione e vedendo pi? attentamente il cartello, effettivamente c'era un piccolo e abbastanza sbiadito un timbro dell'ASL di Matera.
Matteo Visceglia Inserito il - 30/09/2007 : 00:23:42
Purtroppo non saprei rispondere correttamente a tutte le tue domande. Ti dico quello che so.
Intanto i cartelli sono veri nel senso che mi risulta siano stati messi dalle autorit? sanitarie locali! Tempo fa avevo sentito parlare di un allevamento di volatili (a scopo ornamentale o domestico ma non industriale) che era stato interessato da questa patologia.IN base al Regolamenteo di Polizia Veterinaria chiunque scopre questa malattia ? tenuto a denunciarla. So che le ASL hanno poi imposto l'abbattimento precauzionale di tutti gli esemplari di quell'allevamento allo scopo di non favorire la diffusione della malattia di Newcastle (detta anche pseudopesta aviare). Inoltre mi sembra di aver sentito dire che ora l'allarme ? rientrato e quindi i cartelli dovrebbero essere tolti. Un'altra cosa ho saputo: a causa dell'esistenza di questa zona di protezione della malattia non sono stati neanche effettuati quest'anno i rilasci di fagiani in quelle zone. Poco male!


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.