Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 MAMMIFERI
 Scoiattolo meridionale

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
adricaste Inserito il - 02/08/2016 : 15:14:52
Scoiattolo meridionale in Basilicata (Parco nazionale Appennino Lucano). Dopo il ritrovamento di un esemplare nei pressi di Roccanova avvenuta pochi mesi fa', questa è un'altra testimonianza della presenza e/o espansione dello scoiattolo meridionale nella parte meridionale della Basilicata e al di fuori del Pollino. La foto è stata scattata da un gruppo escursionistico di San Chirico Raparo (PZ), "I Lupi del Raparo", che mi hanno concesso di condividerla. Ritengo sia molto interessante. Ciao.



Immagine:

185,73 KB
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
eustachio.80 Inserito il - 12/08/2016 : 21:53:45
si Adriano. io sono a Milano per lavoro. lavoro qui. lui è di Montescaglioso. ma è abbastanza anziano, non sa usare il computer. ci dovrei essere io quando ritorno a Matera, potrei convincerlo a parlare con te, o ancora meglio chiamandoti dal mio cellulare e farti parlare con lui. Per quanto riguarda la zona precisa, non ha saputo darmi ulteriori indicazioni, tranne che per il fatto che fosse nei pressi di Accettura. comunque si, farò in modo di farti parlare con lui, al massimo ti chiamerò con il mio cellulare .
Sarebbe un grande contributo per capire meglio su questo splendido scoiattolo.
e devo dire che è un bene che esistano persone come te che s'interessano di scoprire di più sulle specie del nostro territorio
grazie Adriano
adricaste Inserito il - 12/08/2016 : 20:59:33
Grazie Eustachio,

io un'idea della zona adatta ce l'avrei ma se il signore supera la sua diffidenza/timidezza potremmo avere conferma!

Io sono qui, se vuole possiamo fare una chiacchierata e riuscire ad avere qualche informazione.

Grazie

eustachio.80 Inserito il - 12/08/2016 : 20:44:24
ciao Adriano. ho parlato con mio padre che ha contattato questo suo amico. gli ho detto se voleva chiamarti e parlare voi due direttamente. mi aveva detto che forse ti contattava. ma da come mi ha detto mio padre, non sembrava molto convinto sul fatto di chiamarti. ora non saprei. ho cercato di dire a mio padre di ricontattarlo di nuovo e sapere almeno cosa vuole fare. spero anch'io in un suo aiuto per riuscire a capire di più su questa specie e sapere più o meno la località
adricaste Inserito il - 10/08/2016 : 14:06:22


grazie
giuseppe nuovo Inserito il - 10/08/2016 : 09:46:23
bella discussione
adricaste Inserito il - 08/08/2016 : 14:32:50
il mio numero di casa o cellulare se l'amico di papà volesse contattarmi è: 3289211689


Grazie
adricaste Inserito il - 08/08/2016 : 07:55:43
Grazie mille, Eustachio,


il mio scetticismo inizia a cedere...le informazioni che mi hai dato sembrano sempre di più vicine alla realtà che in effetti possa essere lo scoiattolo meridionale (soprattutto la descrizione fatta dal cacciatore e dal fatto che lo abbia visto in Calabria..). Se fosse lui ce ne devono essere così pochi, sperando non siano specie alloctone immesse da qualcuno in tempi recenti ma dubito fortemente. Se l'amico di papà vuole lo potrei contattare personalmente? Anni di frequentazione del parco e non avere mai visto lo scoiattolo meridionale...di solito gli scoiattoli, dicono gli esperti, se ci sono si vedono, ma recentemente sembra ci stiano smentendo.

Grazie ancora e fammi sapere

Adriano
eustachio.80 Inserito il - 06/08/2016 : 15:25:04
Buongiorno adriano. Ho contattato questa persona tramite mio padre, mi ha detto di aver visto uno scoiattolo passargli più o meno a 20 metri da lui, attraverso un sentiero nel bosco. Per quanto riguarda la località, non sa come si chiami, ma diceva di essere nei pressi di accettura. Il colore, lui ricorda essere molto scuro, e non marrone o grigio, la coda era molto folta. ha detto che è durato un attimo questo passaggio, ma è sicuro del colore è della classica forma, molto simile a quelli visti da lui in calabria quando andava a caccia
adricaste Inserito il - 03/08/2016 : 20:30:08
eustachio.80 ha scritto:

Grazie adriano. Io ero molto scettico sulla cosa, ma lui insisteva che fosse vero, visto che è un ex cacciatore, anziano, che ha cacciato per anni, e che mi diceva che sapeva riconoscere uno scoiattolo da un ghiro o quant'altro. La cosa che mi ha colpito é che ha detto che era anche di colore scuro, quindi mi ha fatto pensare ancora di più al fatto che dicesse la verità, e mi ha riferito che questo avvistamento è avvenuto addirittura almeno 7 anni fa, e questo fa pensare che magari sono lì già da un po di tempo. Ho continuato a rimanere sempre un po con il dubbio, fino alla notizia letta su quel sito. Li ho pensato che allora aveva ragione


Grazie Eustachio,


potresti semplicemente chiedere all'amico cacciatore le località degli avvistamenti e altre informazioni utili (ambiente, quota, nome località, comportamento). Il parco lo conosco abbastanza bene e potremmo farci un'idea di massima. Se vuoi mi possono anche contattare. Per i danni di questi scoiattoli esotici sto per fare una domanda proprio su questo a persone esperte e vediamo cosa mi dicono.

eustachio.80 Inserito il - 03/08/2016 : 15:13:20
Si ha invece notizie sulla eventuale dannositá dello scoiattolo variabile su quello nostrano? Per quanto riguarda la competitività alimentare e territoriale?
eustachio.80 Inserito il - 03/08/2016 : 14:59:10
Mi farebbe piacere fare un sopralluogo a gallipoli cognato per constatare la sua reale presenza. Sono di matera, ma vivo da anni a milano. Non appena ho la possibilità di venire giù e contattare l'amico di mio padre sulla zona più o meno di gallipoli cognato dove avvistó lo scoiattolo, ci vado e se ci sarà anche la disponibilità a venire da parte di qualcuno di voi, sarei più che felice
eustachio.80 Inserito il - 03/08/2016 : 14:44:45
Grazie adriano. Io ero molto scettico sulla cosa, ma lui insisteva che fosse vero, visto che è un ex cacciatore, anziano, che ha cacciato per anni, e che mi diceva che sapeva riconoscere uno scoiattolo da un ghiro o quant'altro. La cosa che mi ha colpito é che ha detto che era anche di colore scuro, quindi mi ha fatto pensare ancora di più al fatto che dicesse la verità, e mi ha riferito che questo avvistamento è avvenuto addirittura almeno 7 anni fa, e questo fa pensare che magari sono lì già da un po di tempo. Ho continuato a rimanere sempre un po con il dubbio, fino alla notizia letta su quel sito. Li ho pensato che allora aveva ragione
adricaste Inserito il - 03/08/2016 : 14:36:56
adricaste ha scritto:

eustachio.80 ha scritto:

buongiorno a tutti. ho appreso la notizia tempo fa anch'io da un amico di mio padre che vive in zona. dopo ho letto la notizia sul sito 'naturappenninolucano'. la notizia risale a poco fa, aprile di quest'anno più o meno. vi ho allegato il file dove sono raccolte le ricerche fatte fino ad ora, e la cosa che è più sorprendente, è che gran parte dei boschi in basilicata in cui vive la specie, è composta da querceti, e non come si pensava, da conifere. probabilmente la cosa sarà dovuta al fatto che in basilicata non ci sono molti boschi di conifere, per cui la percentuale risulta più alta nei boschi di querce




Ciao Eustachio,

grazie per il tuo contributo. Ho letto anch'io il lavoro che hai allegato, le segnalazioni derivano da un lavoro di raccolta dati di due esperti non locali con cui sono in contatto e a cui dissi subito che il dato di Gallipoli-Cognato secondo il mio parere era molto dubbio ma se ovviamente conosci le persone che hanno testimoniato l'avvistamento, potremmo ascoltarli e cercare di capire qualcosa al riguardo, quindi, se vuoi, mi puoi contattare e vediamo. Per il discorso del tipo di vegetazione forestale, penso come Vilmer che le conifere aiutino e anche molto, forse il dato sulla preponderanza delle querce sugli altri tipi forestali sia dovuto alla maggiore vicinanza ai centri abitati e a maggiori possibilità di avvistamento, i primi anni che l'ho visto sul Pollino, era sempre nel bosco misto faggio-abete, poi l'ho osservato anche in zone più aperte e con querce.

Fammi sapere




in quali zone di Gallipoli-Cognato ci sarebbe statol'avvistamento?
adricaste Inserito il - 03/08/2016 : 14:27:12
eustachio.80 ha scritto:

buongiorno a tutti. ho appreso la notizia tempo fa anch'io da un amico di mio padre che vive in zona. dopo ho letto la notizia sul sito 'naturappenninolucano'. la notizia risale a poco fa, aprile di quest'anno più o meno. vi ho allegato il file dove sono raccolte le ricerche fatte fino ad ora, e la cosa che è più sorprendente, è che gran parte dei boschi in basilicata in cui vive la specie, è composta da querceti, e non come si pensava, da conifere. probabilmente la cosa sarà dovuta al fatto che in basilicata non ci sono molti boschi di conifere, per cui la percentuale risulta più alta nei boschi di querce


Ciao Eustachio,

grazie per il tuo contributo. Ho letto anch'io il lavoro che hai allegato, le segnalazioni derivano da un lavoro di raccolta dati di due esperti non locali con cui sono in contatto e a cui dissi subito che il dato di Gallipoli-Cognato secondo il mio parere era molto dubbio ma se ovviamente conosci le persone che hanno testimoniato l'avvistamento, potremmo ascoltarli e cercare di capire qualcosa al riguardo, quindi, se vuoi, mi puoi contattare e vediamo. Per il discorso del tipo di vegetazione forestale, penso come Vilmer che le conifere aiutino e anche molto, forse il dato sulla preponderanza delle querce sugli altri tipi forestali sia dovuto alla maggiore vicinanza ai centri abitati e a maggiori possibilità di avvistamento, i primi anni che l'ho visto sul Pollino, era sempre nel bosco misto faggio-abete, poi l'ho osservato anche in zone più aperte e con querce.

Fammi sapere

eustachio.80 Inserito il - 03/08/2016 : 08:38:10
vi rimando l'allegato in una risoluzione migliore, in cui si legge meglio la leggenda


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.