Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Canto misterioso

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Simone Inserito il - 13/06/2015 : 17:13:10
Ciao,


allego un canto registrato stamattina agli Alimini. In realtà il mistero è stato risolto: ci ho messo parecchio per individuare il cantante tra i rami dei pini, e quando l'ho visto non ho potuto credere ai miei occhi...

La strofa era sempre più o meno costante e ripetuta circa ogni 3-4 sec...

Chi si esprime?

cp 1.mp3 (450,39 KB)

cp 2.mp3 (446,31 KB)


ciao

Simone
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Simone Inserito il - 15/06/2015 : 22:59:23
Credo sia arrivato il momento di svelare l’arcano. Non ci crederete ma si tratta di Capinera! Alcune considerazioni:



- Ipotesi imitazione. La specie non è certo nuova nell’emettere richiami imitati di altre specie, che tuttavia solitamente vengono inseriti all’interno o all’inizio delle normali note tipiche. Oltretutto non riesco a trovare nessuna specie con un canto simile.


- “Sottocanto”. La risposta non potrebbe nemmeno essere ricercata in quelle sorte di “sottocanti” (che comunque hanno ben altra struttura) emessi dalle Capinere (e non solo). In questo caso invece si è trattato di un vero e proprio canto emesso da un soggetto evidentemente territoriale, che cantando con vigore ed insistenza da posatoi spesso esposti, si spostava da un pino all’altro per marcare il territorio, tornando spesso al punto di partenza e continuando a cantare.

Ma la cosa più incredibile di questa vicenda è che nei Magredi in Friuli V.G., è stata ascoltata una Capinera cantare in modo del tutto simile a quella degli Alimini, come mi hanno scritto Matteo Toller e Pier Luigi Taiariol (ho ascoltato la registrazione gentilmente inviatami da Pier Luigi ed è praticamente identica). Non solo; anche il contesto comportamentale è praticamente identico, con un evidente comportamento territoriale in entrambi i casi.

Come giustamente mi suggeriva Pier Luigi, anche l’ipotesi di una malformazione della siringe non sembra tenere, in quanto in questo caso verrebbe emesso un canto simile a quello tipico ma di tonalità più alta o più bassa, o comunque almeno in parte simile “all’originale”.

Infine non credo che si possa nemmeno pensare ad una sorta di "dialetto" locale, visto che il canto era completamente diverso da quello tipico...

A questo punto non so veramente cosa pensare, soprattutto alla luce di questa singolare analogia tra capinere a così grande distanza.

Ci sono altre esperienze simili?



Ciao e grazie a tutti coloro che sono intervenuti e che interverranno.



Simone
Simone Inserito il - 15/06/2015 : 22:58:54
E bravi Fabrizio e Vilmer...però con l'aiutino non vale! Ehehe

Vilmer77 Inserito il - 15/06/2015 : 22:41:03
Fabrizio mi ha tolto la specie di bocca, anche io a questo punto direi capinera.
Ma quando ce lo dici, cos'era? siamo ansiosi...
Aria Inserito il - 15/06/2015 : 13:32:40
...e se fosse una Sterpazzolina?!
Fabrizio Zonno Inserito il - 15/06/2015 : 00:15:31
Se non è mi arrendo
Fabrizio Zonno Inserito il - 15/06/2015 : 00:14:47
Bene, con questo indizio il campo si restringe e quindi -premesso che non so cosa sia-, dato il contesto, visto che canta tra il fitto dei pini, dico Capinera! Si la accendiamo, Capinera!
Simone Inserito il - 14/06/2015 : 08:31:54
Non ci siamo. Indizio: specie non nuova ad imitazioni, che tuttavia sono di solito inserite all'interno del canto classico...questa invece emetteva solo questo canto...


ciao
Vilmer77 Inserito il - 14/06/2015 : 01:05:46
Una volta ho sentito fare un verso stranissimo alla cinciallegra, cioè l'ho vista se no anch'io non avrei mai capito, ma anche questo è difficilissimo, potrebbe essere ogni cosa.
Comunque mi butto: rondine?
Simone Inserito il - 13/06/2015 : 21:15:52
dici il cardellino? No...no...
Fabrizio Zonno Inserito il - 13/06/2015 : 20:44:40
Ma l'amichetto che si sente dietro è un parente dell, uccello misterioso?


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.