Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Bubas bison - Scarabaeidae

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
gianvitomt Inserito il - 11/04/2015 : 15:53:17
Ciao a tutti,
volevo condividere con voi questa "rara" osservazione effettuata durante le vacanze pasquali nei dintorni di Matera.
Alcuni amici-esperti me la confermavano come I°segnalazione in Basilicata.
E' presente in Italia con pochissime segnalazioni (nel sud: Puglia3, Campania1, Calabria1)

alla prossima e buona osservazioni

Immagine:

59,26 KB
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gianvitomt Inserito il - 28/04/2015 : 13:43:00
Ciao Giuseppe,
lungi da me nel mettere in discussione cio che dici, ma non vorrei però che questo Coleottero abbia subito revisioni e quindi i dati dell'800 siano stati rivisti, magari in chiave DNA-barcode


..grazie dei riferimenti bibliografici che vado a ...

Gianvito
aguaplano Inserito il - 20/04/2015 : 17:05:31
Gianvito, io non ho detto che in Basilicata ve ne sono “tantissime”. Ho solo risposto alla tua precedente nota che riportava la segnalazione come prima/seconda per la regione. Con questo proposito, è sufficiente dire che per la geonemia riguardante l’italia (comprese isole), questo coleottero è citato in due lavori datati più di ottanta anni:
LUIGIONI, P. 1929. I Coleotteri d' Italia. Catalogo sinonimico-topografico-bibliografico. Memorie della pontificia Accademia delle Scienze Nuovi Lincei, Roma 13 : 1-1160 pp.
PORTA, A. 1932. Fauna Coleopterorum Italica. Vol. V: Rhyncophora - Lamellicornia. Stabilimento Tipografico Piacentino, Piacenza, 5 : 1-476
Ciao
gianvitomt Inserito il - 20/04/2015 : 14:53:07
Ciao,
mi rifaccio a ciò che fin'ora ho potuto appurare ed a ciò che alcuni esperti mi hanno dimostrato con documenti.
Non è una specie rara ma distribuita soprattutto nelle isole e/o sulle coste;
il Lazio sembra essere un "hot spot"; per la Basilicata ne risultano due come potrai constatare dal mio secondo intervento ma se ve ne fossero tantissime, sono ultra-felice.
Se hai documenti in merito te ne sarei grato
nell'attesa......

aguaplano Inserito il - 16/04/2015 : 15:01:28
Ciao Gianvito, bel coleottero davvero, complimenti! A me risulta, però, una specie distribuita (pascoli di pianura e collina) in tutte le regioni italiane. Aggiungo che la segnalazione del dott. Cardinale è probabilmente una prima segnalazione per il comune di Matera, essendo stata segnalata la specie certamente molto tempo prima per la Basilicata. Saluti
gianvitomt Inserito il - 15/04/2015 : 17:54:14
..a seguito d'un vuoto nel sistema di trasmissione degli avvistamenti, mi è dovuta una precisazione è cioè:

I°segnalazione '12 - Dott. Cardinale D.;
II° segn.ne '15 - Gianvito S.


alla prossima


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.