Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Id libellule punta grossa

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Dario Salemi Inserito il - 15/05/2014 : 09:56:46
il 13 maggio al laghetto di punta grossa ho fotografato queste 2 specie di odonati, qualcuno può aiutarmi nell'identificazione .Grazie

1 damigella

Immagine:

86,55 KB



Immagine:

82,61 KB
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
dcicave Inserito il - 26/06/2014 : 18:01:00
Bel documento.
Foto splendide, alta definizione.
Complimenti
Donato
Dario Salemi Inserito il - 24/06/2014 : 16:21:01
Grazie Fabio!!
Fabio Mastropasqua Inserito il - 19/06/2014 : 15:53:18
Ciao Dario, bel colpo!

le altre dovrebbero essere con buona approssimazioni Ischnura elegans.
Ciao
Dario Salemi Inserito il - 19/06/2014 : 13:50:53
Circa 10 giorni fa sono ripassato dal bacino ,ed ho osservato le Lestes in accoppiamento, ho contato 5 esemplari


Immagine:

98,56 KB

Ho poi osservato altre damigelle in accoppiamento ,a che specie appartengono?


Immagine:

67,27 KB
Fabio Mastropasqua Inserito il - 22/05/2014 : 18:16:24
Allora il discorso va capovolto!!!

Come aveva immaginato Donato la segnalazione più interessante è sicuramente quella della Lestes!
BEL COLPO!
Dario Salemi Inserito il - 22/05/2014 : 10:19:11
Il bacino si trova sulla costa jonica, dopo Torre Lapillo sono circa 5 km direzione nord ,ma dalla strada non si vede,bisogna girare a destra al cartello celeste "Riva degli angeli" e poi la prima a destra. Ne ho visti almeno 3 esemplari,ma sicuramente erano di più , ero intento a fare birdwatching e mi ci sono soffermato poco tempo, queste damigelle mi hanno colpito ,infatti non le avevo mai viste prima
Fabio Mastropasqua Inserito il - 22/05/2014 : 08:25:13
Alessandro in un' altra discussione parli di Penna Grossa a Lecce, quindi credo di aver preso un abbaglio, non può essere Torre Guaceto....
Ciao ;)
giuseppe nuovo Inserito il - 18/05/2014 : 00:00:52
Fabio Mastropasqua Inserito il - 17/05/2014 : 21:18:29
Ciao Dario

la prima è un'inconfondibilmente bella L. macrostigma, come dice Donato. Negli stagni e nelle raccolte temporanee a nord di Torre guaceto è presente una delle popolazioni a me conosciute, credo sia li che sono state fatte le foto, vero?
La seconda dovrebbe essere una Selysiothemis nigra maschio (direi fresco fresco) che, se le hai fatte dove penso io, non avevo ancora trovato, OTTIMO!! Ne hai viste altre simili? Se riesco vengo a fare un giro la settimana prossima, se ci ritorni intanto occhio a vedere se trovi altri individui, la segnalazione non è banale!!
A proposito di S. nigra, sembra che ci sia una piccola invasione della regione da parte della specie (dispersione dalle popolazioni riproduttive? clima ballerino? Migrazioni?), quindi occhi aperti, anche in basilicata!!
donatol Inserito il - 16/05/2014 : 14:54:00
la prima mi sembra una Lestes macrostigma, dall'ultimo atlante delle libellule italiane vedo che è diffusa solo in pochi punti lungo la costa adriatica pugliese, il laghetto in questione dove di trova?
la seconda mi sfugge, troppa ruggine


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.