Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Balaninus elephas e Lixus sp

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
giuseppe nuovo Inserito il - 08/10/2006 : 12:46:06
sabato 7 ottobre nei boschetti di sughere intorno a Tuturano (Brindisi).
Indubbiamente un curculionide che vive sulle querce

Si tratta di un Curculio venosus?

Immagine:

26,25 KB
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Flo Inserito il - 19/10/2006 : 10:37:14
Ho dato uno sguardo al manuale di entomologia e oserei dire che si tratta di Lixus algirus (Punteruolo degli steli delle fave).
Il L. iridis ha le elitre che terminano ristrette con punta divergente..quello che ha postato Enrico mi sembra di capire, dalla prima foto, abbia le elitre terminanti a forma arrotondata.
Quel giallo oro che si vede benissimo in foto ? una secrezione polverulenta ma in realt? sotto ? nero
E' diffuso in Europa meridionale, Africa del nord, paesi circummediterranei nonch? in Asia minore, Iran e eeeee Siberia occidentale (L. iridis ha pi? o meno la stessa distribuzione).

Flo

giuseppe nuovo Inserito il - 18/10/2006 : 17:44:17
no dai...non ti preoccupare... non siamo cos? fiscali. Era un consiglio valido per tutti per facilitare le eventuali ricerche.
Se mettiamo il nome della specie nell'OGGETTO (non lo fa quasi nessuno)del messaggio, il messaggio stesso (e la foto) ? pi? facilmente rintracciabile dai motori di ricerca, compreso quello che si attiva quando si clicca su CERCA sul men? principale in alto alle pagine del forum.

salutoni
Enrico Altini Inserito il - 18/10/2006 : 17:36:35
Citazione:
Messaggio inserito da giuseppe nuovo

ciao Enrico
oltre che ammirare le tue bellissime foto.... volevo chiederti non ? che ci dici che specie ??
ed anche dove le hai fatte? soprattutto se sono state fatte in Puglia e Basilicata.
questo ci aiuta ad imparare ed a conoscere meglio le specie che vivono sul nostro territorio.

PS inoltre piccolo consiglio per tutti: quando si postano nuove specie, ? utile aprire una nuova discussione; questo aiuter? per future ricerche quando si vorr? cercare proprio quella specie.

Grazie



Ciao Giuseppe,
sono contento che ti piacciano.
S?, la specie come hai potuto vedere l'ho riportata, ma non ne sono proprio sicuro...
Prontamente esaudisco l'altra tua richiesta: gli esemplari ritratti sono stati "beccati" presso il "Giardino delle Farfalle" a Conversano (Ba). Evidentemente non ? solo delle farfalle!!!
Hai ragione, forse ? utile aprire una nuova discussione.
Sono stato indotto a postare qui il mio intervento perch? mi volevo riallacciare al tuo Curculio..
La prossima volta apro una nuova discussione e faccio un riferimento a quella in questione eventualmente.
Riposto le foto del Lixus iridis in un'altra discussione o per sta volta non vale la pena?
Ciao!
Enrico
giuseppe nuovo Inserito il - 18/10/2006 : 17:13:15
ops!! scusami mi sono reso conto ora che il nome lo hai messo all'inizio della foto... scusa...dobbiamo solo imparare se si trova sui nostri campi
giuseppe nuovo Inserito il - 18/10/2006 : 16:53:40
ciao Enrico
oltre che ammirare le tue bellissime foto.... volevo chiederti non ? che ci dici che specie ??
ed anche dove le hai fatte? soprattutto se sono state fatte in Puglia e Basilicata.
questo ci aiuta ad imparare ed a conoscere meglio le specie che vivono sul nostro territorio.

PS inoltre piccolo consiglio per tutti: quando si postano nuove specie, ? utile aprire una nuova discussione; questo aiuter? per future ricerche quando si vorr? cercare proprio quella specie.

Grazie
Enrico Altini Inserito il - 18/10/2006 : 16:42:48
Ciao a Giuseppe e Antonio.
Vi mando il "mio" curculionide..
Molto simpatico come insetto e anche molto fotogenico!
Ciao!
Enrico

Lixus iridis (?)

Immagine:

80,51 KB

Immagine:

65,23 KB
Antonio Inserito il - 17/10/2006 : 08:51:21
Ciao,sono Antonio. Riconoscere gli insetti dalle foto ? complicato (peggio delle orchidee).
L'esemplare in foto potrebbe essere un Balaninus (= Curculio) elephas, molto comune su piante di castagno e sulle querce, dai dati in mio possesso sembra che venosus sia il sinonimo di elephas, quindi si tratta della stessa specie.


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.