Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Charaxes jasius, uova e larve

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Giuseppe Alfonso Inserito il - 10/01/2012 : 14:21:56
Qualche anno fa ho piantato diversi alberelli di corbezzolo in un terreno (di proprietà) cercando di "rinaturalizzarlo" insieme ad altre piante tipiche delle nostre latitudini.

Sapevo che il corbezzolo è l'unica pianta alla base della dieta delle larve di Charaxes jasius, una delle più belle farfalle della nostra fauna .. e che non avevo mai visto. Praticamente gli areali del corbezzolo (Arbutus unedo) e di Charaxes jasius, tipicamente Mediterranei, si sovrappongono.

Questa estate ne vedo per la prima volta un esemplare volteggiare proprio sopra uno degli alberelli di corbezzolo da me piantati qualche anno fa.
Purtroppo non c'è stato verso di fare qualche foto, troppo veloce, troppo schiva.

Abbandonate le speranze di fare foto alla farfalla mi avvicino alla pianta del corbezzolo e trovo questo:

Immagine:

199,08 KB
21 Agosto 2011

..tante piccole uova deposte tutte singolarmente (e a debita distanza fra loro) proprio in prossimità delle foglie dove ho visto poco prima posarsi l'adulto.

Immagine:

108,83 KB
21 Agosto 2011


Su un altro albero di corbezzolo poco distante trovo i resti di una pupa, segno evidente che la farfalla è ormai una presenza abituale di quel terreno.

Immagine:

133,1 KB
21 Agosto 2011

Dopo qualche settimana ... ecco le piccole larve già intente a nutrirsi

Immagine:

172,03 KB
23 ottobre 2011

... dopo quasi tre mesi dalla schiusa le larve hanno già una dimensione cospicua, anche se gli individui sembrano essere di meno (predazione?)

Immagine:

143,36 KB
13 Novembre 2011

In ogni caso, credo sia un bella storia di "rinaturalizzazione", in 20 anni non avevo mai visto un Charaxes jasius in quelle zone (sebbene sapevo fosse tipico delle nostre macchie).

Questo mi ha fatto molto pensare alla diffusa abitudine di piantare nei nostri giardini piante esotiche (ahimè), e invece prediligendo le piante locali spesso si possono ottenere soddisfazioni quasi del tutto inaspettate.

Queste le coordinate della segnalazione:
40°34'N 17°32'E

Saluti a tutti

G. Alfonso
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Fabio Mastropasqua Inserito il - 11/01/2012 : 17:20:01
Complimenti Giuseppe bella testimonianza!
Giuseppe Alfonso Inserito il - 10/01/2012 : 18:16:59
c'è la data sotto ciascuna di esse
lukerino Inserito il - 10/01/2012 : 17:23:01
Quando hai scattato le foto?
Giuseppe Alfonso Inserito il - 10/01/2012 : 15:00:04
Li ho piantati nel 2004 che non misuravano nemmeno mezzo metro (provenivano da una serra), ora sono arbusti di oltre 2 metri d'altezza, mai potati.. vengono su come meglio credono eh eh ...

Giuseppe
enricoancora Inserito il - 10/01/2012 : 14:44:56
Complimenti Giuseppe, bellissime le larve!!!
Fai sperare anche me. Devo dare una controllata ai Corbezzoli che ho piantato. Che età hanno i tuoi?

Saluti
ENRICO


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.