Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Fotoquiz per principianti (e non) s. giuliano 1a p

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Vilmer77 Inserito il - 21/10/2007 : 02:19:31
Le foto che sto per postare sono state scattate nei pressi del lago san Giuliano (MT) fra l'inizio di agosto e l'inizio di ottobre.
Molte sono semplici, ma le ho volute inserire lostesso per permettere anche a coloro che non sono espertissimi di ornitologia di avvicinarsi al bellissimo mondo del birdwatching.
Altre foto sono un po' pi? ostiche (almeno per me), sia per l'esposizione che per la bruttezza della foto in s?, fatte spesso da lontanissimo e mi hanno lasciato molti dubbi sulla corretta determinazione, quindi cortesemente chiedo ai moderatori o all'amministratore o qualsiasi altro appassionato/esperto di darmi una mano inserendo (dopo qualche giorno per dare la possibilit? a tutti di provare a determinare le singole specie) i nomi corretti delle singole specie fotografate (alcune si ripetono)
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
giuseppe nuovo Inserito il - 09/11/2007 : 20:58:43
riprendiamo il fotoquiz... scusate il ritardo ma il falaropo beccolargo aveva priorit? assoluta

esatto annamaria si tratta di un cormorano con ancora il ventre macchiato di bianco, indice di giovane et
Annamaria Inserito il - 07/11/2007 : 12:34:41
Foto 5 cormorano?
Annamaria
Giuseppe La Gioia Inserito il - 06/11/2007 : 17:39:04
ciao giuseppe
guarda meglio la foto 5: soprattutto colore dell'ala, superiormente. e base del becco

Giuseppe Alfonso Inserito il - 06/11/2007 : 14:15:06
foto 5 = Svasso maggiore (adulto) ?????
Gabriele Inserito il - 06/11/2007 : 13:00:24
Vilmer77 ha scritto:

foto 7

Immagine:

80,85?KB


In effetti anche la striscia bianca dietro il collo suggerisce un corriere piccolo.
giuseppe nuovo Inserito il - 05/11/2007 : 20:43:15
foto 7 discussione 1)

anche qui la discussione ? tra i due corrieri.

il riflesso perioculare giallo (ma non troppo evidente), il becco scuro (ma potrebbe essere sporco di fango) e le zampe chiaro rosate mi indirizzano verso il piccolo. Risposta esatta ma chiedo conferma anche ad altri
giuseppe nuovo Inserito il - 05/11/2007 : 20:36:01
foto 11 (discussione 2)

sicuramente il riconoscimento ? tra i due corrieri. L'assenza di banda bianca alare ? diagnostico per .......


giuseppe nuovo Inserito il - 05/11/2007 : 20:16:33
certo che ci puoi provare Annamaria

Sarebbe meglio inserire ogni singola risposta nella rispettiva discussione, ma per evitare complicazioni rispondo qui.

parto dalle risposte sicure

foto Foto 40 gruccione (discussione 4)

la siloutte del gruccione ? inconfondibile - risposta esatta


foto 26 (discussione 3). pi? che un trampoliere con zampe lunghe e dita mi pare che si tratti di zampe palmate; non ? una specie di airone

foto 18 (discussione 2) sicuramente ? una anatra, ma l'alzavola ? piccolina e con becco pi? delicato
Annamaria Inserito il - 05/11/2007 : 12:25:15
Posso provare anch'io? Solo che non ho capito bene come funziona. Le metto insieme in questa discussione va bene?
Foto 7 Puo essere un corriere piccolo?
Foto 11 corriere grosso
Foto 18 alzavola
Foto26 nitticora
Foto 40 gruccione
Scusate gli errori ma dovevo provare
Saluti a tutti
Annamaria
Vilmer77 Inserito il - 04/11/2007 : 09:27:54
Avevo capito.
Cmq mi arrendo dalla prossima volta metter? solo una foto per ogni discussione anche se a me sembra meno interessante, ci sono delle priorit
giuseppe nuovo Inserito il - 03/11/2007 : 01:34:48
no Vilmer forse non ? chiaro il sistema.... si pu? mandare esattamente quello che hai mandato...stesse foto con stessi commenti e con steso scopo che dici.. ma inviando non 5 raggruppamenti da 10 foto/specie l'una ma 50 discussioni una per specie...in questo modo per ogni discussione segue il dibattito che pu? essere ripreso, discusso ecc...
cos? ? gi? difficile riprendere la foto che addirittura si trova i una pagina diversa e poi si intersecano discussioni riguardanti pi? specie. e questo non aiuta proprio i meno esperti.
Inoltre ? un lavoraccio anche per me che sto cercando di tenere il filo della discussione.
Comunque i dati (luogo e data) sono importanti e noi sempre li chiediamo proprio perch? i dilettanti con le loro osservazioni aiutano la ricerca.

Riprendere le foto, che vengono riproposte pi? volte, appesantisce il sistema


Vilmer77 Inserito il - 03/11/2007 : 01:17:00
Mi permetto di dissentire (non ? che mi espellete dal forum? )
Scherzi a parte ma la mia idea iniziale non era quella di creare un archivio schematico di foto ai fini quasi scientifici (parolone!!!) ma bens? dare la possibilit? a chi come me non ? espertissimo di ornitologia (ma cmq appassionato) di cimentarsi nel provare a determinare le specie senza un ordine logico n? attraverso foto sempre chiarissime (quasi mai sul campo si riesce a scorgere perfettamente tutti i segni distintivi di un uccello) n? altri aiuti oltre al luogo di ritrovamento ed al periodo (grosso modo 2 mesi).
Se avessi postato le foto per singola specie, sicuramente non avrei messo la cornacchia grigia o altri uccelli molto comuni per ovvie ragioni.
E che foto quiz sarebbe stato con una sola specie?
Io lo trovo molto pi? interessante cos?, e poi non ? cos? difficile dare delle risposte se fate come intelligentemente fa Gabriele "rispondi quotando" sulla mia foto iniziale, in modo da avere nella risposta anche la foto incriminata.
Cmq se voi preferite in una maniera pi? schematica una discussione per ogni specie dalla prossima volta posso cambiare registro.... ? solo che mi sembra pi? freddo e distaccato in quel modo!
giuseppe nuovo Inserito il - 02/11/2007 : 21:16:59
esatto per la garzetta e... condivido la osservazione di Giuseppe La Gioia.
Per i foto-quiz una discussione per ogni specie.
Magari anche pi? specie proposte ma ognuna in una discussione diversa e comunque indicando luogo e data... non solo aiutano nella identificazione ma sono dati che poi vengono archiviati nel database e ci aiutano a studiare la fenologia delle specie.
salutoni

questi fotoquiz comunque continuano..... su vediamo di completarli

divise nelle 5 discussioni ci sono ancora 25 foto da identificare....
Giuseppe La Gioia Inserito il - 02/11/2007 : 15:15:30
scusate se non prendo parte a questi fotoquiz, ma mi ? davvero difficile (sar? gi? rinco!) passare da una foto all'altra, salire e scendere nella pagina, rispondere, vedere risposte con le stesse foto allegate, ecc.

io suggerirei, per una maggiore facilit? di lettura, di postare pochissime foto per discussione o meglio una sola, magari scaglionate nel tempo se non occorre per forza risolvere un dubbio immediato.

saluti
Gabriele Inserito il - 02/11/2007 : 11:06:48
Vilmer77 ha scritto:

foto 8

Immagine:

90,04?KB


Osservando il colore delle zampe io opterei per la garzetta. Vado bene?


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.