Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Ritrovamento... RE DI QUAGLIE

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Nicodemo Inserito il - 14/09/2007 : 23:46:28
Questa sera, vero le 20:40, dopo cena, sono sceso da casa di mia cugina: ero diretto ad un appuntamento politico. Entro in macchina, accendo, retromarcia e?sorpresa! Sul marciapiede, vicinissimo al muro, un uccello immobile, incredibilmente immobile, che ricordava quei macabri trofei che alcuni cacciatori amano esporre nelle loro dimore. Non presentava ferite e sembrava catatonico. Riparcheggio la macchina, chiedo rinforzi (miei cugini) e, con l?aiuto di un?ampia gabbia, togliamo il volatile dalla strada. Non ho scattato foto per evitare che scappasse alla luce del flash. Lo portiamo nelle scale e, conscio della mia profonda ignoranza ornitologica, decido di chiamare il Sig. Giuseppe Nuovo. Racconto di un uccello che somiglia ad una quaglia, immobile. Approfitto per ringraziarlo vivamente?forse al telefono ero cos? confuso che non l?ho fatto. Seguo i suoi consigli e porto il volatile sulla costa di Polignano, in una zona tranquilla.
Apro il lato del cartone e viene fuori. Dopo qualche minuto (in cui si lascia fotografare in malo modo dal sottoscritto con la compatta di mia cugina), in reazione al rumore della portiera della macchina che si chiudeva, spicca un energico volo verso il mare?alla ricerca di un lido sicuro dove riposare.
Si tratta di una femmina di quaglia, o di qualcosa di diverso?
Ciao a tutti.

Immagine:

63,94 KB

Immagine:

44,47 KB

Immagine:

46,72 KB

Immagine:

34,05 KB

Immagine:

34,72 KB

Immagine:

35,97 KB

11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
giuseppe nuovo Inserito il - 22/09/2007 : 12:44:44
Grande Domenico!!!
Nicodemo Inserito il - 22/09/2007 : 12:34:08
Mentre parlavo con un mio amico giornalista del ritrovamento, a Polignano, di un airone cenerino ferito, il discorso ? caduto sul Re di quaglie...e mi ha chiesto di scrivere un articolo sul ritrovamento. Pubblicato su BLU, settimanale di Polignano a Mare, n 30 del 22/09/07
Eccone una copia...



Immagine:

222,94 KB
giuseppe nuovo Inserito il - 18/09/2007 : 21:11:27
ciao Nicodemo...perch? pi? giusto se l'avesse trovato un esperto?
Il bello del birdwatching e dello spirito curioso in natura ? proprio questo: tutti, ma proprio tutti possono fare le loro belle scoperte in qualsiasi angolo della terra, dal pi? selvaggio e nascosto al portone di sotto casa

Semmai oggi rispetto al passato abbiamo uno strumento di divulgazione in pi?; il forum e la voglia di comunicare le proprie osservazioni

salutoni
Nicodemo Inserito il - 18/09/2007 : 12:59:41
Devo ammetterlo, trattasi di grande e inusuale botta di?fortuna. Sarebbe stato pi? giusto che a trovarlo fosse stato un esperto?
Comunque ho ringraziato la buona sorte nell?unico modo possibile: informandomi in maniera completa e approfondita su questo misterioso quanto affascinante rallide. Dall?ortygom?tra aristotelico ai giorni nostri. Il fatto che sia inserito nella lista rossa dell'IUCN e che in Italia sia tutt'altro che diffuso (escluse alcune aree) rende ancora pi? emozionante il mio incontro fortuito e la successiva liberazione.
Ho trovato molto interessante un opuscolo di 19 pagine edito da Veneto Agricoltura e consultabile gratuitamente on line.
E? stato bello scoprire come, nei bestiari medievali, il nostro re di quaglie (allora madre di quaglie) venisse visto nell'ottica della simbologia cristiana(la guida che si lascia predare dal falco per salvare il gruppo).

Tommy Inserito il - 18/09/2007 : 00:13:52
Questo si' che si chiama c....looo!!

Bravo.

E considerare che per vederlo in Scozia mi sono bagnato completamente in un prato di erba alta...per poi sentirlo soltanto e vederlo una manciata di secondi in volo!!!! Poi non ne parliamo in Italia!!!


Nicodemo Inserito il - 15/09/2007 : 15:29:51
Ecco altre foto del Re di quaglie...

Immagine:

64,08 KB

Immagine:

41,21 KB

Immagine:

46,97 KB
Vilmer77 Inserito il - 15/09/2007 : 02:01:46
Complimenti davvero, io non ho mai avuto la fortuna di vederlo dal vivo, chiss? se mai mi capiter
Nicodemo Inserito il - 15/09/2007 : 00:51:10
Era su un marciapiedi, in pieno centro abitato, in una zona molto frequentata da gatti. Dei ragazzini erano a pochi metri e non si sono accorti del nostro amico. Se non fossi sceso per quell'appuntamento...
Che bella serata! Al diavolo l'appuntamento!
Matteo Visceglia Inserito il - 15/09/2007 : 00:40:19
Davvero una bella sorpresa questo re di quaglie...!!! Cosa ci faceva sul marciapiedi? Era dunque in pieno centro abitato? Cavolo, ormai dobbiamo aspettarci di tutto durante le migrazioni. Anni fa una volta capit? di trovare su un balcone della piazza centrale di Montescaglioso un porciglione!
Ciao
Nicodemo Inserito il - 15/09/2007 : 00:22:35
Ho controllato le immagini su google...e' lui! Torna tutto, anche la dimensione e la particolare posizione delle zampe...(per mantenere l'equilibrio).
Complimenti, davvero complimenti!
giuseppe nuovo Inserito il - 15/09/2007 : 00:02:34
capperina Nicodemo!!!!!!
non ? una quaglia!!!!!!

un re di quaglieeeeee.
Complimenti per il ritrovamento e per il salvataggio


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi.