Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Scytodes sp.

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
angela corasaniti Inserito il - 06/08/2007 : 18:34:01
Ciao a tutti
qualche giorno f? ho trovato nella vasca da bagno questo piccolo ospite...
Fam. Scytodidae, genere Scytodes.
Ho tentato di identificare la specie ma ho scoperto che non corrisponde a quelle presenti in Italia: S. thoracica e S. velutina. Si tratta probabilmente di una specie 'importata' che si sta diffondento nel centro-sud.
http://forum.aracnofilia.org/index....owtopic=5520
http://www.naturamediterraneo.com/f...rms=scytodes

Queti ragni, detti in inglese 'spitting spiders' hanno una tecnica di caccia singolare...sputano...sulla preda una sostanza appiccicosa. Ormai immobilizzata la preda viene successivamente uccisa con un morso velenoso
Scytodes sp.:

24,45 KB
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
PiErGy Inserito il - 30/08/2007 : 14:35:13
No, infatti anche la colorazione ? differente e il pattern pi? marcato, come ? tipico degli esemplari pi? giovani.
angela corasaniti Inserito il - 30/08/2007 : 00:00:12


Scytodes sp

24,17 KB
angela corasaniti Inserito il - 29/08/2007 : 23:58:02


Scytodes sp

16,92 KB
angela corasaniti Inserito il - 29/08/2007 : 23:55:48
Questi ragni hanno una vera passione per i bagni!
Pochi giorni fa lo vedo sulle piastrelle; questa volta ho potuto misurarlo: circa 4 mm. Non mi sembra si tratti dello stesso esemplare fotografato un mese fa che ricordo di dimensioni maggiori.

Scytodes sp.

17,01 KB
angela corasaniti Inserito il - 22/08/2007 : 18:58:16
Ciao Piergiorgio
l'ho vista per la prima volta quest'anno e purtroppo non sono pi? riuscita a fotografarla. Almeno per il momento ? sparita.
PiErGy Inserito il - 22/08/2007 : 17:41:19
Angela, mi interesserebbe sapere se ti era mai capitato di vederla prima dalle tue parti... Magari anni fa. Sarebbe interessante per capire se ? davvero una specie alloctona che si ? diffusa ultimamente o se la mia ipotesi non ha ragione di essere.
dora Inserito il - 09/08/2007 : 17:39:20
ok,ok.
ciao Dora
angela corasaniti Inserito il - 08/08/2007 : 23:40:57
Ciao Dora
spero tanto di non aver creato involontariamente inutili allarmismi
Prima di tutto preciso che la "scoperta" di cui parlo consiste in una serie di informazioni tratte da alcuni siti e forum... le pi? attendibili le ho indicate con i due link.
Non ? un dato certo che la specie sia alloctona ma solo un'ipotesi formulata da uno degli esperti.
Non mi preoccuperei di eventuali pericoli per l'uomo; questa specie, ormai piuttosto diffusa nel centro-sud da tempo, predilige le abitazioni; se avesse creato problemi seri sicuramente sarebbe emerso (uno di questi ragnetti ? qui in casa da qualche parte gi? da un p? ).


dora Inserito il - 08/08/2007 : 19:04:40
Scusa Angela ma la tua scoperta,cio? il fatto che ? stata importata, va denunciato a qualche organo competente?o ? innoquo?
ciao Dora


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.